Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Chi può partecipare?

Il programma di screening mammografico è rivolto a tutte le donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni residenti in Canton Ticino. Sono circa 50'000 le donne che possono beneficiare ogni due anni e gratuitamente di una mammografia di screening.

Le donne che hanno raggiunto l'età di 70 anni e oltre hanno la possibilità di continuare a partecipare al programma di screening mammografico su propria richiesta.

La partecipazione al programma di screening è volontaria.

Casi particolari

In linea di massima non vi sono criteri di sclusione dal programma di screening mammografico.

In alcuni casi, qui di seguito descritti, è raccomandato un monitoraggio specifico e personalizzato:

  • Precedente diagnosi di tumore al seno
    Le donne a cui è stato diagnosticato e curato un tumore al seno non partecipano di regola al programma di screening, in quanto necessitano di un monitoraggio clinico e senologico specifico e adeguato alla propria patologia, in termini di scelta dei metodi di investigazione e intervalli temporali dei controlli. Rientrano nel programma trascorsi 10 anni dalla data della diagnosi.

  • Storia famigliare di tumore al seno e/o predisposizione genetica
    Le donne che presentano una famigliarità di primo grado positiva (ovvero madre, sorella o figlia che si è ammalata di tumore al seno prima dei 50 anni d'età) e le donne che hanno una predisposizione genetica, necessitano di una sorveglianza più ravvicinata e personalizzata, in quanto presentano un rischio maggiore di insorgenza del tumore al seno. Possono partecipare al programma ogni 2 anni.
  • Protesi mammaria
    Le donne portatrici di protesi mammaria hanno in genere accesso al programma di screening. Tuttavia, la sola mammografia non è sufficiente per garantire una diagnosi completa, in quanto la protesi può mascherare il tessuto del seno. È consigliato, quindi, eseguire in aggiunta un esame ecografico, il cui costo è a carico della donna.
  • Presenza di sintomi
    Le donne che presentano un sintomo (esempio: nodulo palpabile o secrezione del capezzolo) sono invitate a non attendere la lettera di invito a partecipare al programma di screening mammografico, ma a contattare tempestivamente il proprio Medico di fiducia.
  • Precedenti di chirurgia plastica o di lesioni benigne
    Le donne che sono state sottoposte ad interventi di chirurgia plastica possono partecipare al programma di screening.
    Le donne che sono state sottoposte ad interventi di chirurgia oppure ad esami mammografici più ristretti nel tempo per la presenza di una lesione benigna possono partecipare al programma di screening.