Contattate direttamente per telefono il Centro di Radiologia accreditato di vostra preferenza fra quelli inclusi nella lista che avete ricevuto insieme alla lettera di invito e fissate la data della mammografia con la segretaria preposta.
Se il vostro ciclo mestruale è ancora regolare, fissate un appuntamento nei giorni successivi all'inizio delle mestruazioni, poiché i seni sono meno sensibili in questo periodo.
Qualora vi trovaste in sedia a rotelle, comunicatelo nel momento in cui fissate l'appuntamento, affinché si possano adottare le disposizioni necessarie per accogliervi nel migliore dei modi.
Compilate il questionario sullo stato di salute che avete ricevuto con l'invito e portatelo con voi il giorno dell'esame. Tale formulario fornisce, da un lato informazioni mediche indispensabili per favorire un'interpretazione ottimale della mammografia di screening da parte dei Medici Radiologi accreditati, dall'altro indicazioni di carattere amministrativo, quali il nome del/i Medico /i di fiducia a cui desiderate che sia inviato il risultato dell'esame mammografico.
Firmate il consenso informato (seconda pagina del questionario sullo stato di salute), dichiarazione scritta che attesta la vostra partecipazione libera, informata e consapevole al programma cantonale di screening mammografico.
Il giorno dell'esame mammografico
Portate con voi:
il questionario sullo stato di salute compilato;
il tesserino della vostra Assicurazione malattia di base;
il CD-ROM con la vostra ultima mammografia di controllo eseguita al di fuori del programma cantonale di screening mammografico, qualora fosse disponibile.
Indossate possibilmente un capo di abbigliamento che potete sfilare facilmente (es. camicietta, pullover, maglietta, ecc...), poiché la mammografia è eseguita a torso nudo.
Non applicate sul seno e sotto le ascelle alcun deodorante, cipria, lozione per il corpo o profumo.
Non indossate gioielli sulla parte superiore del corpo (es. collane, ciondoli, ecc...) durante l'esecuzione dell'esame.
L'esame sarà eseguito da parte di un Tecnino di radiologia medica di sesso femminile appositamente formato.
Le informazioni sopra riportate sono anche riassunte nel seguente documento allegato alla lettera di invito.
Condividi
È possibile condividere questa pagina sui Social network o inoltrarla via email.