Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Esiste un legame diretto tra la salute, i risultati scolastici, la qualità di vita e la produttività economica. Gli studi condotti in paesi di tutto il mondo mostrano che i programmi di salute scolastica possono simultaneamente ridurre gli usuali problemi di salute, aumentare l'efficacia del sistema di educazione e far progredire la salute pubblica, l'educazione e lo sviluppo sociale ed economico.
La medicina scolastica svolge attività di prevenzione delle malattie e di promozione della salute destinate agli allievi della scuola dell’obbligo. Propone interventi congruenti con le priorità di salute pubblica e supportati da una adeguata evidenza scientifica. L’Ufficio del medico cantonale garantisce la direzione e la coordinazione del Servizio. I medici scolastici operano direttamente sul territorio a contatto diretto con le scuole.
L’approccio utilizzato dalla medicina scolastica si focalizza sulla salute pubblica mantenendo al contempo l’attenzione verso la salute individuale. La consulenza all’autorità scolastica su aspetti legati alla salute colloca il medico scolastico come “medico di fiducia” per la scuola e intermediario tra scuola, famiglia e medico curante.
Ufficio del medico cantonale
Servizio di medicina scolastica
Via Dogana 16
6500 Bellinzona
Tel. + 41 91 814 39 97
dss-umc(at)ti.ch