Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Informazioni destinate ai medici sul Programma HPV

La vaccinazione contro il virus del papilloma umano (HPV) è effettuata nell'ambito dei programmi di vaccinazione cantonali e si basa sull'Ordinanza del DFI sulle prestazioni nell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (OPre) del 29 settembre 1995, art. 12A, lettera k.

Contatti

Ufficio del medico cantonale
Servizio di medicina scolastica
6500 Bellinzona

Tel. + 41 91 814 39 97
umc.medicinascolastica(at)hsn.ti.ch

Elementi principali del Programma cantonale di vaccinazione

I medici interessati a offrire la vaccinazione contro gli HPV trovano nella seguente lista gli elementi principali da considerare per aderire al Programma cantonale:

  • Il vaccino disponibile è Gardasil 9®.
  • I vaccini devono essere ordinati esclusivamente attraverso un modulo di ordinazione standard fornito dal Cantone. Le dosi acquistate in farmacia non sono prese a carico dal Cantone.
  • Per evitare perdite dovute alle date di scadenza, è richiesto di ordinare solo le dosi necessarie a breve termine. Il medico si impegna a conservare adeguatamente le dosi di vaccino ricevute nel rispetto della catena del freddo.
  • L’esecuzione della vaccinazione (informazione e consigli strettamente legati alla vaccinazione, verifica dell’assenza di controindicazioni alla vaccinazione, somministrazione del vaccino e materiale necessario per eseguirla e compilazione del certificato di vaccinazione) è completamente gratuita per le persone che adempiono ai criteri del Programma cantonale (nessuna franchigia e nessuna fatturazione da parte del medico al paziente o agli assicuratori malattia). Le procedure mediche che esulano dalla vaccinazione non rientrano nel Programma cantonale.
  • Per rientrare nel programma, le persone devono ricevere la prima dose dopo il compimento degli 11 anni e prima del compimento dei 27 anni, devono essere domiciliate in Ticino ed avere una assicurazione malattia obbligatoria riconosciuta nel Cantone.
  • Il medico che aderisce al programma riceverà un compenso per ogni dose somministrata, pagato annualmente dal Cantone.
  • Il medico che aderisce al programma deve compilare e spedire per il 31.12 di ogni anno il resoconto delle dosi somministrate all’Ufficio del medico cantonale tramite un formulario excel inviatogli per posta elettronica. I dati sono accettati solo in formato excel.

La vaccinazione praticata all’infuori del Programma cantonale per pazienti che non adempiono ai requisiti è possibile ma deve essere effettuata con un vaccino non proveniente dallo stock del Programma cantonale e deve essere fatturata interamente a carico del/la paziente.

Informazioni supplementari sono disponibili presso l'Ufficio del medico cantonale.

Adesione dei medici al Programma cantonale di vaccinazione

Le adesioni al Programma cantonale sono chiuse. Sarà nuovamente possibile richiedere l’adesione tra metà maggio 2024 e fine luglio 2024. L’effettiva adesione al Programma cantonale di vaccinazione, decisa in base alle necessità del Programma cantonale, sarà in seguito confermata al medico tramite comunicazione personale scritta e resa effettiva dal 1. settembre 2024.