Diffusione in Europa
Dall'inizio della stagione di trasmissione 2022, i Paesi UE/SEE hanno segnalato 19 focolai tra gli equidi e 99 focolai tra i volatili. Focolai tra gli equidi sono stati segnalati da Italia (16), Ungheria (2) e Francia (1). Focolai tra i volatili sono stati segnalati dall'Italia (98) e dalla Germania (1). Dati aggiornati sui casi diagnosticati negli equidi e negli uccelli possono essere consultati sul sito del European Centre for Disease Prevention and Control.
In Ticino, l’Istituto di microbiologia della SUPSI, su delega del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS), garantisce dal 2010 un monitoraggio sulla presenza di questo e altri virus trasmessi dalle zanzare. Ogni anno da luglio a settembre, viene monitorata la presenza di Flavivirus nelle zanzare, attraverso la posa di apposite trappole.
Alla fine di agosto del 2022, nell’ambito dei regolari rilevamenti effettuati, si è evidenziata la presenza del virus della febbre del Nilo occidentale nelle zanzare sia nel Sottoceneri sia nel Sopraceneri. Finora non sono stati riscontrati casi clinici negli equidi o in altre specie animali.