Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Cinghiali e Peste suina africana: un virus inarrestabile?

Lunedì 22 gennaio 2024, dalle 20.00
Auditorium Istituto Cantonale di Economia e Commercio
Viale Stefano Franscini 32, Bellinzona

La Peste suina africana (PSA), come previsto, è alle porte del nostro Cantone. Se e quando la malattia comparirà in Ticino, le conseguenze coinvolgeranno non solo cacciatori e allevatori di suini, ma tutti i fruitori dei nostri boschi. Grazie alla presenza di Vittorio Guberti, veterinario epidemiologo nonché uno dei massimi esperti di PSA in Europa, avremo l’opportunità di discutere degli interventi necessari per reagire prontamente al primo caso di PSA in Ticino. Guberti - che da anni affronta sul campo la diffusione di questo virus - e il Veterinario cantonale forniranno preziose informazioni per affrontare la situazione.

L’incontro è rivolto in particolare a cacciatori/trici, veterinari/e, allevatori/trici, forestali e collaboratori/trici dei Comuni e della Protezione Civile. Tuttavia, è aperto a chiunque sia interessato/a al tema e desideri contribuire alla protezione del nostro territorio.

È importante sottolineare che ognuno di noi può contribuire a prevenire la diffusione di questa malattia. 

Presentazioni

Presentazione di Luca Bacciarini, veterinario cantonale

Presentazione di Vittorio Guberti, veterinario epidemiologo

Nota: ai sensi dell’art. 19 della Legge sul diritto d’autore, è permesso solo l’uso privato della presentazione dell’ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.  Per informazioni: 091 814 30 76.