Piattaforma delle politiche giovanili
La piattaforma delle politiche giovanili è una rete di enti e professionisti che operano nel settore delle attività giovanili. La piattaforma è uno strumento d’informazione, consultazione, sostegno e azione per migliorare la capacità di lavorare insieme e sviluppare una cultura comune per condividere strategie, obiettivi e azioni a fronte dei bisogni e degli interessi dei bambini e dei giovani.
Le attività della piattaforma sono destinate al rafforzamento del settore delle politiche giovanili e risultano dai contributi degli enti e dei singoli. I membri che si riconoscono nelle finalità della piattaforma s'impegnano e assumono responsabilità nell'ambito delle proprie attività per la realizzazione di iniziative condivise al fine di perseguire gli obiettivi di un progetto comune. La condivisione di strategie, azioni e obiettivi nell’ambito delle attività della piattaforma orientano il cambiamento e favoriscono la crescita culturale nel settore delle politiche giovanili.
Restituzione sulle attività dei gruppi di lavoro della Piattaforma delle politiche giovanili
Presentazione del progetto per l’aggiornamento della Legge giovani e della Legge colonie
Institut Kinder und Jugendhilfe Hochschule für Soziale Arbeit Fachhochschule Nordwestschweiz - Animazione socioculturale in Svizzera, focus Ticino
ottobre 2022
Definizione, finalità, struttura organizzativa e gruppi di lavoro
Movetia.ch - Programmi di sostegno nel settore giovanile extrascolastico
Progetto di revisione della Legge giovani e della Legge colonie
aprile 2022
Finalità, struttura organizzativa e prospettive
Scuola universitaria federale per la formazione professionale - Risultati della valutazione del «Progetto di aggiornamento delle politiche giovanili a fronte dei bisogni emergenti delle giovani generazioni»
marzo 2021
Bilancio Progetto di aggiornamento delle politiche giovanili
novembre 2019
Per informazioni e consulenze non esitare a contattarci!
Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani
Vicolo Santa Marta 2
6500 Bellinzona
tel. +41 91 814 54 51
ufficiodeigiovani(at)ti.ch