Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
I Comuni possono contribuire allo sviluppo delle attività giovanili. Il Cantone e la Confederazione possono finanziare svariate iniziative che favoriscono lo sviluppo delle offerte per i giovani e la partecipazione dei giovani alla vita del Comune o della Regione.
Guida all’elaborazione di una politica comunale dell’infanzia e della gioventù
Volete sviluppare una politica dell’infanzia e della gioventù dinamica nel vostro Comune? Avete previsto di elaborare una strategia per una politica dell’infanzia e della gioventù nel vostro Comune?
Ogni Comune dovrebbe disporre di una strategia per una politica dell’infanzia e della gioventù: si tratta di uno strumento strategico, che prepara il terreno per una politica comunale dell’infanzia e della gioventù mirata, sostenibile e attrattiva. Sostenendovi passo dopo passo, in modo solido e concreto, la guida e i suoi strumenti di lavoro vi aiuteranno a elaborare la vostra strategia.
Comune amico dei bambini
Tutti i bambini e gli adolescenti hanno il diritto di crescere in un ambiente sano e sicuro, che permetta loro di svilupparsi al meglio delle loro possibilità. L'iniziativa dell'UNICEF «Comune amico dei bambini» sostiene i Comuni nella creazione di condizioni che consentano di raggiungere questo obiettivo. UNICEF Svizzera e Liechtenstein premia i Comuni che migliorano sistematicamente l’ambiente di vita dei bambini e che ottengono risultati tangibili. I comuni e le città sono affiancati dall'UNICEF durante l'intero processo. L'approccio sistematico garantisce che le politiche comunali siano orientate in modo sostenibile alle esigenze dei più giovani.
Maggiori informazioni su www.unicef.ch.
Programma «Citoyenneté – concertarsi, creare, decidere»
Cittadinanza significa impegnarsi e contribuire migliorare la società in cui si vive. La cittadinanza è una questione che riguarda tutta la popolazione, senza distinzione di età, origine, estrazione sociale, orientamento sessuale, lingua, ecc. Il Programma «Citoyenneté – concertarsi, creare, decidere» della Commissione Federale della Migrazione (CFM), si impegna a promuovere la partecipazione dei bambini, dei giovani e delle persone straniere nella società .
Il vostro Comune intende promuovere la partecipazione di tutta la popolazione alla vita pubblica? Avete un progetto che soddisfa i criteri del Orogramma "Citoyenneté: concertarsi, creare, decidere"? Le richieste devono essere trasmesso entro i termini (1 giugno nel 2024). L'esito della richiesta sarà comunicato entro e non oltre 5 mesi.
La città delle bambine e dei bambini
“La città delle bambine e dei bambini” è un progetto ideato e coordinato da Francesco Tonucci, pedagogista, ricercatore all’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione e del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma (CNR). Il progetto mira a promuovere un cambiamento di governo nei Comuni e nelle Città. Invece di considerare gli interessi degli adulti, lavoratori, automuniti, Comuni e Città sono invitati a prendere come parametro di riferimento della qualità della vita sociale i bambini e le bambine in quanto cittadini e cittadine competenti del presente e non solo del futuro.
Il progetto permette di ripensare il contesto urbano per il sano sviluppo del bambino, ma anche per un migliore sviluppo della città stessa (maggior sicurezza, sostenibilità dell’ambiente urbano, rafforzamento della coesione sociale). Il progetto persegue gli obiettivi della Convenzione ONU sui diritti del fanciullo attraverso la promozione della partecipazione, dell'autonomia e del diritto al gioco.
La Città di Mendrisio è il primo il Comune in Svizzera ad aver aderito formalmente al progetto entrando a far parte di una rete internazionale che raggruppa 200 Città in Italia, Spagna, Argentina, Uruguay, Colombia, Massico, Perù, Cile, Libano e Turchia.
Maggiori informazioni sono disponibili sul progetto e sulle formazioni per addetti ai lavori sul portale dell'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione.
engage.ch per il tuo Comune
Il progetto engage.ch, della Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani (FSPG) promuove il coinvolgimento dei giovani nella vita politica comunale avvicinandoli nei loro contesti di vita quotidiana attraverso i mezzi di comunicazione a loro più familiari.
Spesso i giovani non sono consapevoli dell'importanza dei Comuni per sostenere le loro proposte e le loro esigenze. Promuovendo la creazione di strutture partecipative previste nell'ambito del progetto engage.ch i Comuni offrono ai giovani la possibilità di esprimere le proprie idee e avvicinarli alla vita politica.
La FSPG sostiene i Comuni nell'elaborazione di progetti partecipativi, alla creazione di una piattaforma online e la realizzazione di eventi. Maggiori informazioni su engage.ch.
Favorire la partecipazione dei giovani nei Comuni
Uno sguardo sulla pratica: sfide e fattori di successo della facilitazione alla partecipazione dei giovani nei Comuni.
Quest’opuscolo illustra in modo semplice e pratico quali sono gli ostacoli e le pratiche di facilitazione per gettare le basi e rafforzare la partecipazione dei giovani nei Comuni.
Forme di partecipazione politica e motivazioni che spingono persone giovani a impegnarsi politicamente
Le Raccomandazioni della CFIG
La Commissione federale per l'infanzia e la gioventù (CFIG) ha pubblicato un opuscolo in cui sono raccolte le raccomandazioni per rafforzare la partecipazione dei giovani e delle giovani alla vita politica politica.
Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani
Vicolo Santa Marta 2
6500 Bellinzona
tel. +41 91 814 54 51
ufficiodeigiovani(at)ti.ch
Il 25 aprile 2024 la Federazione Svizzera dei Parlamenti Giovani (FSPG), con il sostegno dell'Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (UFaG), del Servizio per l'integrazione degli stranieri (SIS) e della Sezione degli enti locali (SEL), ha organizzato un evento sulla cittadinanza nell'ambito del Programma «Citoyenneté – concertarsi, creare, decidere» promosso dalla Commissione federale della migrazione (CFM).
Nel corso dell’evento, Comuni, organizzazioni e singoli giovani hanno avuto l'opportunità di confrontarsi sulle proprie iniziative in materia di partecipazione e integrazione, nonché di abbozzare nuovi progetti. È ora disponibile il rapporto dell’evento in cui sono raccolti i risultati emersi dai tavoli di discussione e la documentazione presentata ai partecipanti.
Il Cantone Ticino e UNICEF Svizzera e Liechtenstein hanno organizzato una tavola rotonda sulla partecipazione dei bambini e dei giovani nei Comuni. Ogni Comune dovrebbe promuovere la partecipazione di bambini e giovani per migliorare la qualità di vita di tutta la popolazione e per rafforzare la coesione sociale.
Grazie alla collaborazione di tutti i partecipanti, la tavola rotonda ha permesso di idenficare numerosi aspetti centrali per favorire la partecipazione dei bambini e dei giovani negli spazi pubblici, nelle scuole, nel mondo digitale e a livello legislativo.