Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio attualità - eventi 2016

12.12.2016 - Gordola

Lunedì 12 dicembre 2016
alle ore 18.15
presso il Centro Formazione Professionale della SSIC di Gordola.
Presentazione del volume L’odore del legno tagliato. Rèssegh e ressegatt, trentín e boratt in Ticino di Tarcisio Casari.
Interverranno alla serata Franco Lurà, Francesca Luisoni, Flavio Zappa e Tarcisio Casari.

25.11.2016 - Sorengo

Venerdì 25 novembre 2016 alle ore 18.15 presso la sala “Le 3 vele” della Fondazione OTAF a Sorengo, sarà presentato il nuovo volume della collana "Le voci" Natale.
Interverranno alla serata Alberto Nessi, Guido Pedrojetta e Franco Lurà.

In principi del sécol a gh’éra amò quai vécc che i diséva Denedaa, ma dòpo i a dicc domá Natál, la fèsta dal Bambín, all’inizio del secolo [del Novecento] c’era ancora qualche vecchio che diceva Denedaa, ma dopo hanno detto solo Natál, la festa di Gesù Bambino (Roveredo Grig.). Inizia così un libro dedicato al Natale e a tutte le sue sfaccettature, che verrà pubblicato prossimamente dal Centro di dialettologia e di etnografia. Frutto di una ricerca condotta da Franco Lurà, il volume presenta le tradizioni e le usanze legate a questo momento importante della vita comunitaria dei paesi della Svizzera italiana. Partendo dal periodo dell’Avvento, il volume percorre le settimane che precedono la festa, per poi soffermarsi sulle pratiche della Novena, sugli aspetti magici della festa, sulla pratica dei regali, sulle figure portatrici di doni, sulla varietà dei cibi, sulla particolarità degli addobbi, dall’albero al presepio, toccando anche vari altri aspetti oggi in parte meno noti. Particolare spazio viene dato alle numerose espressioni dialettali, ai proverbi, ai modi di dire, alle filastrocche, alle poesie, alle leggende e ai canti che si ricollegano a questo periodo dell’anno. Il testo è completato e arricchito da un variegato corredo illustrativo.  

Il volume Natale, di Franco Lurà, è un’edizione speciale della collana “Le Voci”, che accoglie alcune delle trattazioni, fra quelle ritenute più interessanti, pubblicate nei fascicoli del Vocabolario dei dialetti della Svizzera italiana.

Composto di 304 pagine viene messo in vendita al prezzo di fr. 47.-

Vocabolario dei dialetti della Svizzera italiana

È stato pubblicato il volume numero 89 del Vocabolario dei dialetti della Svizzera italiana.

Nuove proposte Musei etnografici

Rete etnografica cantonale
Nuove interessanti proposte nel 2016 per i Musei etnografici regionali

Corsi estivi 2016

Il Centro di dialettologia e di etnografia organizza, per il diciannovesimo anno consecutivo, i Corsi estivi di dialettologia e di linguistica storica. I corsi si terranno dal 29 agosto al 3 settembre 2016 a Bellinzona.

03.06.2016 - Tesserete

Presentazione del quinto volume dei Documenti orali della Svizzera italiana "Capriasca, Val Colla e sponda sinistra del Cassarate", venerdì 3 giugno 2016 alle 18.15 presso le scuole elementari di Tesserete (ex caserma).

19.05.2016 - Monte Carasso

Il mio Porta. Incontro con Gianfranco Scotti nell'antico monastero di Monte Carasso, giovedì 19 maggio 2016 alle 18.15. La serata prende il nome da un disco, pubblicato nel 1978, che raccoglie alcune poesie portiane messe in musica e interpretate dalla cantautrice Elide Suligoj. L'ascolto di una scelta di questi brani accompagnerà la lettura e la recita da parte di Gianfranco Scotti di alcuni testi del maggior esponente della poesia dialettale milanese.

17.05.2016 - Mezzovico-Vira

Presentazione del volume Mezzovico-Vira della collana "Repertorio toponomastico ticinese" martedì 17 maggio 2016 alle 18.30 presso la Sala del Consiglio comunale.

21.04.2016 - Bellinzona

Presentazione del XVI volumetto della collana "Le voci" Cristo, croce, crocifisso giovedì 21 aprile 2016 alle 18.15 presso il Centro Spazio Aperto a Bellinzona.

16.02-01.03.2016 - Lugano

Il dialetto recitato. Due incontri con Gianfranco Scotti a Casa Andreina di Lugano il 16 febbraio e il 1 marzo 2016. In programma letture di poesie di autori dialettali lombardi e di brani tratti dalla versione lecchese dei Promessi Sposi.