Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio attualità - eventi 2015

Vocabolario dei dialetti della Svizzera italiana

È stato pubblicato il volume numero 88 del Vocabolario dei dialetti della Svizzera italiana.

Corsi estivi 2015

Il Centro di dialettologia e di etnografia organizza, per il diciottesimo anno consecutivo, i Corsi estivi di dialettologia e di linguistica storica. I corsi si terranno dal 24 agosto al 4 settembre 2015 a Bellinzona.

23.04.2015 - Bella Ciao

A 50 anni dalla sua prima messa in scena torna sul palcoscenico una delle pietre miliari della storia del canto popolare: lo spettacolo Bella ciao. Proposto per la prima volta il 21 giugno 1964 al Festival dei Due Mondi di Spoleto da Roberto Leydi, Filippo Crivelli e dal Nuovo Canzoniere Italiano, il concerto offre una rassegna intensa ed emozionante di canti, frutto di un approfondito lavoro di ricerca sul campo.

Testi quali Amore mio non piangere, Sciur padrun, Partire partirò, Jolicoeur, Porta Romana, Gorizia e Con gli occhi bianchi e neri hanno fatto parte del bagaglio culturale e canoro di intere generazioni e ancor oggi, nonostante il passare degli anni, mantengono una forte carica espressiva e riescono tuttora a veicolare un messaggio di grande valenza umana e sociale.

Sul palco del Cinema Teatro di Chiasso la sera di giovedì 23 aprile 2015, accanto al direttore e regista Riccardo Tesi, si presenteranno alcuni fra i migliori interpreti della musica popolare italiana: Ginevra Di Marco, Elena Ledda, Lucilla Galeazzi, Alessio Lega, Andrea Salvadori e Gigi Biolcati.

Il concerto verrà registrato e diffuso in diretta sulle onde della RSI Rete Due.

Lo spettacolo è organizzato dal Centro di dialettologia e di etnografia di Bellinzona in collaborazione con il Laboratorio di etnomusicologia e antropologia visuale dell’Università degli studi di Milano, l’Istituto Ernesto de Martino, e il Centro culturale Chiasso Cinema Teatro, con il sostegno del Fondo Swisslos e delle ditte Chicco d’Oro e Borgovecchio vini.

Entrata fr. 25.-, ridotto fr. 20.-. Prevendita presso il Cinema Teatro (+41 91 695 09 16, cassa.teatro(at)chiasso.ch) e presso il CDE (+41 91 814 14 50, decs-cde(at)ti.ch).

La rete etnografica si amplia!

Con il 2015 la rete etnografica cantonale accoglie un nuovo membro: l’Archivio audiovisivo di Capriasca e Val Colla (ACVC). In concomitanza con l’avvio del nuovo quadriennio dei contratti di prestazione, l’offerta culturale in ambito etnografico è arricchita dall’apporto delle proposte dell’ACVC, complementari a quanto offerto dagli altri musei sia per il comprensorio geografico del quale l’ACVC si occupa, sia per la tipologia di testimonianze sulle quali focalizza principalmente la sua attenzione.

Scopri quali sono i progetti che questi 11 musei intendono realizzare nei prossimi anni e quali attività organizzeranno nel 2015.

Vocabolario dei dialetti della Svizzera italiana

È stato pubblicato il volume numero 87 del Vocabolario dei dialetti della Svizzera italiana.

Collana i minuti

È stato pubblicato Avigia il primo volume della nuova collana "i minuti" dedicato alle api e alla loro presenza nei dialetti e nelle tradizioni popolari.

04.02.2015 - Repertorio toponomastico ticinese

Pubblicato il trentesimo volume della collana Repertorio toponomastico ticinese dedicato al comune di Gravesano.

Filmato della presentazione

Cofanetto Collana Le Voci vol. 1-15

I primi quindici volumetti della collana Le Voci sono ora riuniti in un simpatico e pratico contenitore messo in vendita al prezzo promozionale di CHF 130.00 invece di CHF 235.00.