Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Guide e mappe letterarie nel mondo

L’abbinamento tra fonti letterarie e strumenti di georeferenziazione ha dato luogo a una varietà di progetti in diversi paesi: itinerari letterari, antologie letterarie cittadine e mappe letterarie consultabili sul web, dove sono localizzati i luoghi citati nelle opere. Queste piattaforme sono spesso partecipative: gli utenti contribuiscono infatti alla raccolta di testi e autori.

Svizzera

Carte letterarie svizzere

Un progetto simile alla Guida letteraria della Svizzera italiana è stato condotto dall'Ambasciata di Svizzera in Germania (Schweizerische Botschaft in Deutschland) in occasione della Fiera del libro di Lipsia nel 2014. Da questo progetto sono nate 6 cartine che identificano i luoghi elvetici legati alla letteratura secondo altrettanti temi, ad esempio i punti salienti dei viaggi di alcuni autori, oppure i nidi d'amore dei protagonisti delle loro opere.

The Gilded Chalet Map, viaggi nella Svizzera letteraria

Mappa letteraria curata da Pedraig Rooney, scrittore di origine irlandese, autore del libro “The Gilded Chalet”, una guida ai luoghi della Svizzera in cui celebri autori hanno vissuto e da cui sono stati ispirati.

Italia

Mappaletteraria.it

La mappa interattiva è la funzione principale di Mappa Letteraria. Si può utilizzare per trovare luoghi legati alla letteratura e accedere a informazioni utili come foto, descrizioni, curiosità e altro ancora.

Mappa letteraria di Bologna

A Bologna la Biblioteca Salabrosa ha dedicato la sua Mappa letteraria agli scrittori che hanno operato e vissuto nell'antico capoluogo dell'Emilia Romagna tra l'800 e il 900. Sono presenti anche i luoghi frequentati da questi letterati: i salotti, i caffè, le istituzioni culturali, le abitazioni.

Mappa letteraria di Milano

La Mappa letteraria di Milano è promossa dall’Associazione Quarto Paesaggio con lo scopo di stimolare la lettura di testi sull’identità culturale della città. La raccolta spazia dalla narrativa alla saggistica e alla poesia di ogni epoca.

Mappa letteraria di Napoli

Promossa dal quotidiano online Identità Insorgenti, la Mappa letteraria di Napoli offre una narrazione alternativa della città e raccoglie oltre 1500 citazioni sulle sue strade e i suoi monumenti. Tra i suoi protagonisti vi è ad esempio la scrittrice e giornalista locale Matilde Serao. 

Mappa letteraria di Nuoro

La Mappa Letteraria di Nuoro (MLN) raccoglie citazioni letterarie riferite a luoghi della città contenute nelle opere scritte nel corso del tempo da autori sardi e non. Tali citazioni, organizzate in forma cartografica, forniscono una rappresentazione inedita e originale di Nuoro come città della cultura. Una città appunto da leggere e sfogliare.

Mappa letteraria di Palermo

Il progetto è in corso e si trova sul portale Libr@rsi del Sistema bibliotecario Cittadino del Comune di Palermo. La Mappa letteraria permette di viaggiare dalle origini al 1713 – la fine del viceregno spagnolo, poi dal 1714 al 1860 – l'anno dell’impresa garibaldina, in seguito dal 1861 al 1918 – dall'unità d’Italia alla fine della Prima Guerra Mondiale, e infine dal 1919 al 1943 – fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale in Sicilia.

Parma letteraria

"Parma Letteraria", promossa dalla Biblioteca Civica Di Parma, propone una lettura della città e del suo territorio attraverso le descrizioni letterarie di scrittori e poeti.

Mappa letteraria di Ragusa

La Mappa letteraria di Ragusa è promossa dal gruppo di pianificatori territoriali PaesaggioIbleo.com. Questo gruppo nasce con lo scopo di valorizzare e promuovere la provincia iblea sia verso gli abitanti che i visitatori.

Torino letteraria

Nella mappa si trovano i luoghi descritti nelle opere di nomi illustri come Pavese, Levi, Balzac, Dumas, Fogazzaro e Melville, come pure i luoghi dove andavano a bere il caffè e dove hanno vissuto.

Altre regioni