Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Nel 2018 l’aumento medio del premio adulti in Ticino è del 4.5% (in Svizzera +4.0%). La crescita per i giovani adulti è leggermente inferiore (4.2%), quella per i minorenni è superiore (+5.2%); valori simili si riscontrano sul piano nazionale (+4.4% rispettivamente +5.0%).
I premi riflettono i costi delle prestazioni rimborsate dall’assicurazione malattie, semmai con un décalage temporale di un paio d’anni. Prosegue anche nel 2016 il trend di crescita importante dei costi iniziato nel 2013, con un valore 2016 che si situa attorno al 3.5% sia in Ticino che in Svizzera. Negli ultimi 4 anni, la crescita media annua dei costi si attesta attorno al 4%, leggermente al di sopra in Ticino (4.3%), poco al di sotto in Svizzera (3.8%). Il conseguente aumento dei premi inizia nel 2015.
Per il 3° anno consecutivo, anche nel 2016 i premi ticinesi non eccedono più i costi (anzi sono leggermente insufficienti), confermando l’inversione di tendenza e quindi un riequilibrio. In un contesto di marcata crescita dei costi (e quindi dei premi) e riconfermata la buona qualità previsionale di gran parte degli assicuratori, le situazioni in cui manifestamente si impone un adeguamento tendono a ridursi. L’analisi cantonale è comunque sfociata in una richiesta di correzione di premio per 5 assicuratori e un’importante cassa ha effettivamente rivisto al ribasso la sua proposta di premio di 0.8%, con un risparmio per gli assicurati ticinesi di 0.5 milioni di franchi.