La scuola che verrà - Proposte per una riforma tra continuità e innovazione - page 17

15
Di seguito riportiamo un elenco dettagliato, ma non esaustivo, dei diversi approcci didattici
attuabili all’interno delle diverse forme didattiche:
-
Approcci espositivi
: esposizione sistematica e strutturata di contenuti di sapere attraverso il
canale verbale o in associazione con supporti audiovisivi (conferenza, informazione, ecc.).
-
Approcci esercitativi
: rinforzo e consolidamento di abilità e contenuti di sapere
basilari attraverso attività esercitative e applicative (esercizi, allenamento, ecc.).
-
Approcci operativi
: sviluppo di progetti connessi ai diversi saperi disciplinari attraverso
un’attivazione diretta degli allievi (didattica per progetti, didattica per problemi, ecc.).
-
Approcci cooperativi
: co-costruzione del sapere attraverso gruppi di lavoro organizzati
e strutturati (apprendimento cooperativo, gruppi di progetto, ecc.).
-
Approcci per scoperta
: attività di ricerca edi elaborazionedi risposte a domande eproblemi
attraversoun’esplorazionediretta degli allievi (ricerca didattica, risoluzionedi problemi,ecc.).
-
Approcci metacognitivi
: riflessione sulla propria esperienza di apprendimento
e sui suoi risultati attraverso l’introspezione e il confronto con gli altri
(autovalutazione, didatticametacognitiva, ecc.).
-
Approcci dialogici
: esplorazione e analisi di un tema condiviso attraverso la discussione
e il confronto dei punti di vista (discussione, filosofia con i bambini, ecc.).
-
Approcci simulativi
: simulazione di situazioni e contesti di vita, reali o inventati,
attraverso l’azione diretta e l’impiego di scenari o attrezzature (giochi di ruolo,
animazione teatrale, ecc.).
-
Approcci tutoriali
:modalità di accompagnamento del processo di apprendimento
attraverso forme di supporto cognitivo e socio-emotivo (tutoraggio,
sostegno/facilitazione, ecc.).
La tabella seguente sintetizzaper ciascunadellequattro formedidattiche i diversi approcci didat-
tici utilizzabili adipendenzadelle circostanzeedevidenzia lepotenzialitàdi una loro integrazione
nella prospettiva di una didattica differenziata e attenta alle esigenze formative dei singoli allievi.
Forme didattiche / Approcci
Lezioni
Laboratori
Atelier
Giornate progetto
La riorganizzazionedella grigliaoraria
L’organizzazionedella grigliaoraria scolastica èun tema chemette in luce la grande complessi-
tà dei fenomeni che caratterizzano l’ambito educativo. Lamaggior parte degli studi che hanno
esaminato le possibili varianti riguardo all’organizzazione del tempo scolastico non è in effetti
giunta a risultati univoci, dal momento che per ottenere miglioramenti a livello di apprendi-
mento l’intervento sulla sola griglia oraria non è di per sé mai sufficiente. Ogni alterazione
praticata sugli aspetti strutturali di un sistema educativo deve pertanto considerare anche i
processi umani e professionali che avvengono all’interno del sistema. L’apparente semplicità
con la quale cambiamenti strutturali possono essere implementati tende in effetti amettere in
ombra l’esigenza di intervenire anche sullemodalità operative degli attori attivi all’interno del
sistema, nonché delle organizzazioni scolastiche. In assenza di un’attenzione mirata a questo
duplice piano di intervento, le modifiche strutturali produrranno difficilmente effetti positivi,
per esempio in termini di successo scolasticodegli allievi. I legami traorganizzazioneemodalità
didattiche non possono quindi essere ignorati e ogni intervento sull’articolazione del tempo
scolastico è da considerarsi come direttamente connesso allemodalità pedagogiche e didatti-
che impiegate.Altro fattore rilevante che influenza la riuscita di una riformulazione della griglia
oraria scolastica, è costituito dallemisure di sviluppo professionale attraverso le quali i docenti
sono accompagnati nell’adozione di una nuova articolazione del tempo d’insegnamento.
I
.A.2
Espositivi
Esercitativi
Operativi
Cooperativi
Per scoperta
Metacognitivi
Dialogici
Simulativi
Tutoriali
1...,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16 18,19,20,21,22,23,24,25,26,27,...84
Powered by FlippingBook