La scuola che verrà - Proposte per una riforma tra continuità e innovazione - page 20

18
La griglia oraria è strutturata su
sequenze
di 5 settimane, all’interno delle quali si svolgono
le attività didattiche necessarie per sviluppare competenze e apprendimenti durevoli. Inoltre
le 5 settimane sono un periodo nel quale è possibile realizzare un progetto che ha una sua
completezza e che viene concepito in continuità con quanto proposto prima e dopo.Questo
significa che allievi e docenti ricevono all’inizio dell’anno due orari che si succedono di regola
ogni 5 settimane. Le 36.5 settimane che compongono un anno scolastico vengonodivise in30
settimane dove si alternano le due sequenze (ognuna quindi viene ripetuta per tre volte) e in
6.5 settimane dove si propongono le giornate progetto.
Lo schema seguente evidenzia una possibile suddivisione delle sequenze.
Lematerie sono ripartite in queste due sequenze assumendo tre tipologie distinte: discipline
impartite durante tutto l’anno con ore variabili (dette ‘discipline con continuità con ore va-
riabili’); discipline che hanno pure una continuità durante tutto l’annoma con ore fisse (dette
‘discipline con continuità con ore fisse’); discipline proposte in un’unica sequenza (dette ‘disci-
pline a blocco’).La ripartizionedellematerienelle tre tipologie varia a dipendenza delmodello
e sarà esplicitata più avanti.
Si propone inoltredi intensificare leoredi alcunediscipline indeterminate sequenze inquanto
l’apprendimento intensivopuò risultarepiùefficace,dato che vengono create le condizioni per
introdurre le diverse forme didattiche proposte allo scopo di sviluppare percorsi di apprendi-
mento più articolati e integrati.
Lemodalità appena esposte sono state sviluppate secondo duemodelli differenti e alternativi,
che, pur essendo basati sugli stessi principi comuni, si riferiscono a delle visioni leggermente
diverse.All’internodei duemodelli vi è una proposta relativa all’orariodell’allievo e una riguar-
dante l’onere del docente; le due non sono interdipendenti e possono dunque essere combi-
nate a piacimento. Si è deciso di mettere in consultazione entrambi i modelli per permettere
un confronto aperto e costruttivo allo scopo di individuare i punti positivi e critici di ognuno
di essi e di valutare quale combinazione di proposte risulti la più funzionale.
Modello 1
Il primomodellopresentatoprevedeunamodificanella strutturadell’orariodell’allievo,conun
numero fissodi lezioni ordinariepari a 30ore settimanali.Queste ultime comprendono anche
laboratori e atelier. Le restanti 3ore settimanali saranno utilizzate per altre attività che potran-
no essere condotte unicamente da risorse interne, da risorse interne e/o da risorse esterne
oppure da sole risorse esterne. La denominazione di ‘altre attività’, che appare nel modello di
griglia illustrato di seguito, comprende:
- attività di accompagnamento svolte dal docente di classe, educazione alle risorse digitali,
didattica disciplinare, insegnamento religioso facoltativo, ecc. (condotte da risorse interne);
- opzioni, progetti interdisciplinari, aiuto allo studio, didattica disciplinare in collaborazione
con associazioni, attività di promozione e prevenzione, educazione alla cittadinanza, ecc.
(condotteda risorse internee/o risorseesterne);
Importante ricordare che, attualmente, il numero di ore dell’allievo dedicate alle lezioni ordi-
narie non sempre equivale effettivamente a 33.
Per quanto riguarda la ripartizione delle discipline nelle tre tipologie descritte in precedenza,
all’interno delle
discipline con continuità con ore variabili
troviamo le seguenti materie: italiano,
francese, tedesco, inglese, matematica, scienze naturali (tranne in prima e seconda) ed edu-
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
SETTIMANE
SEQUENZAA
S
P
S
P
S
P
S
P
S
P
S
P
SEQUENZAB
SEQUENZAA
SEQUENZAB
SEQUENZAB
SEQUENZAA
Strutturazionedellagriglia
oraria in sequenze che,
alternandosi, si susseguono
ogni 5 settimane.
Nelle restanti 6.5 settimane
sonoproposte legiornate/
settimaneprogetto.
Lematerieassumono tre
tipologiedistinte: discipline
con continuità con ore varia-
bili, discipline con continuità
con orefisse, discipline
ablocco.
1...,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19 21,22,23,24,25,26,27,28,29,30,...84
Powered by FlippingBook