La scuola che verrà - Proposte per una riforma tra continuità e innovazione - page 22

20
I
.A.3
Modello 2
Anche la griglia illustrata nel modello2prevede l’alternanza di duepiani orari settimanali inter-
calati da 6.5 settimane progetto e contempla le forme didattiche del laboratorio e dell’atelier.
Tuttavia,diversamentedaquantopropostonelmodello1,questa strutturanon apporta alcuna
modifica all’orariodell’allievo, che rimane quindi conforme alle disposizioni indicate nell’attuale
art. 21 del Regolamento della scuolamedia. Se nel modello 1 i corsi opzionali sono inseriti sin
dal primo anno nella pianificazione dei due blocchi dell’offerta formativa, nel modello 2 essi
sono proposti anzitutto nelle settimane progetto.
La ripartizione delle discipline nelle tre tipologie proposta nel modello 2 è simile a quella del
modello 1 con qualche piccola distinzione. Nelle
discipline con continuità con ore variabili
tro-
viamo le seguenti materie: italiano, francese, tedesco, inglese ematematica.Nelle
discipline con
continuità con ore fisse
troviamo invece educazione fisica, educazionemusicale e l’ora di classe,
mentre nelle
discipline a blocco
troviamo geografia, storia e civica, scienze naturali (tranne in
terza media), educazione visiva e arti plastiche. Anche in questo caso materie facoltative e
opzioni non sono inserite in nessuna categoria.
Per quanto riguarda l’orario del docente è previsto un orario di base di 25 ore (come at-
tualmente) da cui potrà essere dedotto del tempo per attività innovative. Questa misura è
immaginata per permettere ai docenti di svolgere attività all’interno del gruppo di materia,
partecipare agli incontri di istituto, organizzare le giornate progetto, ecc. Un ulteriore ricono-
scimento orario può essere ottenuto per la conduzione di progetti specifici.
Di seguito l’esempio di griglia oraria
I II
III
IV
A
B
A
B
A
B
A
B
Italiano
6
(2 lab)
4
(2 lab)
3
5
(2 lab)
6
(2 lab)
6
(2 lab)
6
(2 lab)
6
(2 lab)
Francese
4
4
(2 lab)
3
3
(2 lab)
Tedesco
4
(2 lab)
2
2
(2 lab)
2
2
2
(2 lab)
Inglese
2
3
(2 lab)
3
(2 lab)
3
(2 lab)
Storia e civica
4
(2 lab)
-
4
(2 lab)
-
5
(2 lab)
-
4
(2 lab)
-
Geografia
4
(2 lab)
-
4
(2 lab)
-
-
4
(2 lab)
4
(2 lab)
-
Matematica
5
(2 lab)
3
5
(2 lab)
3
5
(2 lab)
3
4
(2 lab)
4
(2 lab)
Scienze naturali
(ed.al)
-
6
(2 lab)
-
4
(2 lab)
4
(2 lab/ed. al.)
4
(2 lab/ed. al.)
-
6
(2 lab)
Ed. visiva
-
4
-
4
-
4
Ed.musicale
2
2
2
2
1
1
Arti plastiche
-
4
(metà cl.)
-
4
(metà cl.)
Ed. fisica
3
3
3
3
3
3
3
3
Ora di classe
1
1
1
1
1
1
1
1
Atelier
6
2
(Ita/Mat
)
2
(Ita/Mat)
2
(Ita/Mat)
2
(Ita/Mat)
2
(Mat/Ted)
2
(Mat/Ted)
2
(Mat/Ted)
2
(Mat/Ted)
Opzione capacità espressive e tecniche
2
2
Opzionedi orientamento
2
2
Insegnamento religioso
1
2
-
2
-
2
-
-
2
Totaleore insegnamento 33
33
33
33
33
33
33
33
Opzione francese
2
2
2
2
2
3
2
3
Opzione latino
2
4
2
4
4
5
4
5
Totale facoltative
2
-
2
-
6
4
6
8
Leopzioni
Come previsto al momento dell’introduzione della scuolamedia unica, la riforma vuole pro-
porre agli allievi un ventagliodi opzioni variegato, all’internodel quale poter scegliere ciò che
meglio corrisponde al loro profilo attitudinale, alle loro aspirazioni e ai loro interessi.
Questa possibilità sarà contemplata da entrambi i modelli di orario per l’allievo: nel primo
modello sono presenti nella griglia oraria relativa a tutti gli anni scolastici 3 ore dedicate alle
1 L’insegnamento religioso è
previsto nellagriglia orariadegli
allievi,ma è facoltativo.
2 Un’ora lezione si sovrappone
aquelladi educazione fisica,
l’altra si svolge fuori orario.
3 Le ore di insegnamento del
francese si sovrappongono
aquelle dell’opzione
di orientamento.
4 Un’ora lezione si sovrappone
aquelladi italiano, l’altra si
svolge fuori orario.
5 Un’ora lezione si sovrappone
aquelladi italiano, un’altra
aquelladi educazione fisica,
le altre due si svolgono fuori
orario.
6 Gli atelier disciplinari
si alternano di settimana
in settimana.
Modello2:
rispettoalmodello1questa
strutturanonmodifica l’ora-
riodell’allievo eprevedeper
il docenteun orariodi base
di 25 oreda cui potrà essere
dedottodel tempoper attività
innovative. Unulteriore rico-
noscimento orariopuò essere
ottenutoper la conduzionedi
progetti specifici.
Propostadi un ventaglio
variegatodi opzioni suddivise
in tre categorie:
opzioni orientative,
opzioni sportive/creative,
opzioni di approfondimento.
1...,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21 23,24,25,26,27,28,29,30,31,32,...84
Powered by FlippingBook