La scuola che verrà - Proposte per una riforma tra continuità e innovazione - page 21

19
cazione fisica.Nelle
discipline con continuità con ore fisse
è prevista unicamente l’ora di classe,
mentre nelle
discipline a blocco
si trovano: geografia, storia e civica, educazione visiva, arti
plastiche ed educazione musicale. Non vengono considerate in nessuna categoria le materie
facoltative, le opzioni e le ore dedicate ad ‘altre attività’.
In questomodello una parte delle 6.5 settimane progetto previste sarà dedicata alle discipline
attraverso la proposta di attività mirate. In questo modo, malgrado la diminuzione delle ore
settimanali di lezione seguite dagli allievi, il numero complessivo di ore dedicate alle diverse
discipline rimarrà invariato.
L’orario di lavoro del docente rimane immutato ed equivale a 25 (o 28) ore settimanali. La
composizionedel tempodi lavoro è invecemodificata eprevede la presenza di 23ore in clas-
se (lezioni, laboratori, atelier); le restanti 2 ore (72 annuali), per le quali è richiesta la presenza
in sede, saranno dedicate allo svolgimento di altri tipi di attività in linea con i principi dichiarati
nella riforma (partecipazione a incontri di istituto, gruppi di materia, collaborazione con colle-
ghi,programmazione,organizzazionedi giornateprogetto, accompagnamentodell’allievo,ecc.).
Lacomplessitàdel lavoro richiestoaundocente (preparazionedettagliatadelle lezioni,elaborazio-
nedeimomenti di verificadelleconoscenzeappresedagli allievi,correzionedi lavori svolti inclasse,
rivisitazione di strategie per l’insegnamento, ecc.) ha da tempo imposto un coefficiente di adatta-
mentoper il calcolodella singolaora-lezione (unitàdi baseper il calcolodellapercentualed’impie-
godel singolo) riferito al tempo realedi lavoro investito. Inpratica,un’ora-lezione corrisponde a 2
oredi lavoroeffettive (amministrative).Questapremessapermettedi capire l’importante ‘capitale
di risorse’ a cui ogni singola sede scolastica coinvolta nella riforma, potrà attingere. La riduzione a
23oredi insegnamento settimanali propostaper tutti i docenti porterà infatti adaverenellamezza
giornata liberada lezioni previstenelle sequenzeAeBun interessantemonteoredi presenzadel
corpo docenti.Una parte di questo ‘capitale’ sarà sicuramente utilizzato dai gruppi di materia per
coordinare,pianificareedelaborare lenuove formedidatticheproposte,ma rimarràcomunqueun
numero importantedi oredi lavoro che i docenti potranno impiegareper la realizzazione (anche
in collaborazione con risorse esterne) di alcune attività puntuali legate alla didattica disciplinare,
all’aiuto allo studio, all’educazione aimediadigitali, ai progetti interdisciplinari, alle attivitàdi preven-
zione epromozionedella salute, all’educazione alla cittadinanza e ad altre attività.
Di seguito il modello di griglia oraria per gli allievi.
I II
III
IV
A
B
A
B
A
B
A
B
Italiano
5
(2 lab)
6
4
3
5
(2 lab)
5
6
6
(2 lab)
6
(2 ita/sci)
6
(2 ita/sci)
Francese
3
6
4
(2 lab)
2
6
3
(2 lab)
Tedesco
4
(2 lab)
2
1
3
(2 lab)
2
6
3
(2 lab)
Inglese
3
(2 lab)
2
2
4
(2 lab)
Storia e civica
-
4
(2 lab)
-
4
(2 lab)
-
4
(2 lab)
6
-
4
(2 lab)
Geografia
4
(2 lab)
-
3
(2 lab)
6
-
4
(2 lab)
-
4
(2 lab)
-
Matematica
5
(2 lab)
3
4
(2 lab)
6
3
3
5
(2 lab)
5
(2 lab)
3
Scienze naturali
-
5
6
-
4
2
(2 sci/eal)
6
4
(2 sci/eal)
3
(2 sci/ita)
3
(2 sci/ita)
Ed. visiva
4
-
4
-
4
-
Ed.musicale
3
6
-
4
-
2
-
Arti plastiche
-
4
(metà cl.)
-
4
(metà cl.)
Ed. fisica
3
3
3
2
6
3
3
3
2
6
Ora di classe
1
1
1
1
1
1
1
1
Atelier
7
2
(Ita/Mat)
2
(Ita/Mat)
2
(Ita/Mat)
2
(Ita/Mat)
2
(Mat/Ted)
2
(Mat/Ted)
2
(Mat/Ing-Ted)
5
2
(Mat/Ing-Ted)
5
Altre attività
3
3
3
3
3
3
3
3
Opzione capacità espressive e tecniche
2
2
Totale obbligatorie 33
33
33
33
33
33
33
33
Insegnamento religioso
1
1
(opzione)
1
(opzione)
1
(opzione)
1
(opzione)
1
(opzione)
1
(opzione)
1
(opzione)
1
(opzione)
Opzione francese
2
2
2
2
2
2
2
2
Opzione latino
2
3
2
3
4
4
4
4
Totale facoltative
1
1
1
1
5
5
7
7
1 L’insegnamento religioso,
facoltativo, viene proposto
durante le ore dedicate alle
‘altre attività’.
2 Un’ora lezione si sovrappone
aquelladi educazione fisica,
l’altra si svolge fuori orario.
3 Un’ora lezione si sovrappone
aquelladi italiano,
l’altra si svolge fuori orario.
4 Un’ora lezione si sovrappone
aquelladi italiano, un’altra
aquelladi educazione fisica,
le altre due si svolgono fuori
orario.
5 L’istituto decide se organizzare
l’atelier di tedesco o inglese e
adeguare di conseguenza
le ore delle rispettive
discipline.
6 Discipline per cui sono previste
delle attivitàdurante
le settimane progetto.
7 Gli atelier disciplinari si
alternano di settimana in
settimana.
Modello1:
l’orariodell’allievo
è suddiviso in30 ore
settimanali di lezioni ordina-
rie e3 ore settimanali dedi-
cateadaltri tipi di attività. Il
docente sarà chiamato
adunapresenzadi 23 ore
in classe (lezioni, laboratori,
atelier),mentrenelle restanti
2 ore saràpresente in sede
per lo svolgimentodi altri
tipi di attività.
1...,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20 22,23,24,25,26,27,28,29,30,31,...84
Powered by FlippingBook