La scuola che verrà - Proposte per una riforma tra continuità e innovazione - page 56

54
III
.B
- di raccogliere, divulgare e valorizzare esperienze, progetti e materiali didattici prodotti
all’interno della scuola ticinese;
- di accedere alle risorse didattiche bibliografiche,multimediali e digitali messe a disposizio-
ne dai servizi di documentazione e dai servizi multimediali del CERDD;
- di indirizzare gli utenti verso i siti scolastici e istituzionali già esistenti.
Nell’ambitodella fasedi sperimentazionedella
Scuola che verrà
gli strumenti collaborativi basati
sulle ICT supporteranno gli istituti e le comunità di pratica. Parallelamente, la sperimentazio-
ne permetterà di verificare la funzionalità degli strumenti disponibili e di indicare i margini di
miglioramento: in quanto tecnologie adattabili e modulari, le ICT si prestano in effetti a un
approccio incrementale e progressivo.
Amedio termine infine, l’implementazione del portale intende raggiungere gli obiettivi esposti
nel rapporto del 2014:
- facilitare lo scambio e la condivisione di informazioni riguardanti esperienze pedagogiche
e didattiche svolte da docenti e da istituti di ogni ordine scolastico;
- promuovere e facilitare la collaborazione tra docenti, nonché tra questi e gli organi di
conduzione della scuola;
- incentivare il dibattito attorno a esperienze pedagogiche e didattiche e/o indirizzi dell’in-
segnamento;
- rendere noto e valorizzare quanto viene prodotto a livello didattico nella scuola ticinese,
mettendo a disposizione uno spazio pubblico per presentare le esperienze e discuterle.
LapiattaformacollaborativaOfficina
Il sitoOfficina è uno spazio nella rete per la condivisione di documentimultimediali e la collaborazione traprofessionisti
della scuola ticinese.
Il Centro di RisorseDidattiche eDigitali (CERDD) ha scelto di realizzare questo ambiente di cloud computing facendo
capo aun server ubicato nellapropria sede inmodo che il sitoOfficina risultasse adeguatamente sicuro e conforme alle
norme legali svizzere.
Unprofessionistaattivo nel contesto formativo può disporre di uno spazio inOfficina se desidera creare ungruppo
di lavoro composto daalmeno due persone che usano il sito nell’ambito di attivitàprofessionali di tipo collaborativo
riguardanti la scuola ticinese. Su iniziativadell’intero gruppo di lavoro, aquesto collettivo possono in seguito essere
invitati a collaborare altri utenti.
Ognimembro del gruppo di lavoro condivide congli altri collaboratori tutti i documentimultimediali prodotti online e in
modo collaborativo all’interno di una cartelladi lavoro di Officina. Nella condivisione dei documenti inOfficina si adotta
la licenzadi diritto di autoreCreativeCommons che permette di distribuire,modificare e creare opere daun originale
(manona scopi commerciali), a condizione che venga riconosciuta lapaternitàdell’operaall’autore e che ad ogni
derivato dell’originale non siapermesso l’uso commerciale.
L’aspetto qualificante di Officina è che si trattadi uno spazio di condivisione/collaborazione per i docenti (maanche, in
un senso piùgenerale, per tutti i professionisti attivi nella scuola ticinese), nel quale si produconomateriali con licenza
libera. Officinanon è uno strumento adisposizione del singolo docente per disporre dei suoi dati professionali online,
bensì al servizio di gruppi di lavoro per collaborare.
La formazione iniziale e continuadei docenti
La formazione dei docenti, degli operatori e dei quadri scolastici rappresenta un elemento
chiave del progetto di riforma: l’implementazione delle proposte fin qui esposte non può av-
venire senza un adeguato accompagnamento in termini di sviluppo professionale.
La formazione concorre alla realizzazione della
Scuola che verrà
partendodal presupposto che
i principali attori del cambiamento introdotto dal nuovo progetto sono i docenti, gli operatori,
i quadri e le comunità scolastiche da loro costituite. Le comunità sono sostenute dalle attività
di formazioneproposte sia durante il percorsodi avvicinamento alla professione sia attraverso
Sostenereattraverso
la formazione i docenti,
i quadri egli operatori
che formano le comunità
scolastiche.
1...,46,47,48,49,50,51,52,53,54,55 57,58,59,60,61,62,63,64,65,66,...84
Powered by FlippingBook