La scuola che verrà - Proposte per una riforma tra continuità e innovazione - page 55

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Il portale Internet
Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) stanno modificando profonda-
mente il panorama culturale, sociale ed economico. Influenzano al contempo i processi d’inse-
gnamento/apprendimento, generando in ambito educativo e formativo nuove opportunità e
nuove sfide con le quali la scuola deve confrontarsi.
L’integrazione delle ICT nella formazione generale degli allievi è delineata all’internodel nuovo
Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese
; l’impiego di risorse digitali di apprendimento
(RDA) nella pratica dell’insegnamento è invece oggetto di sperimentazioni da parte del Cen-
tro di risorse didattiche e digitali (CERDD) che hanno come oggetto l’adozione di pratiche
fondate sull’utilizzo di
software
o di piattaforme informatiche didattiche all’interno delle quali
interagiscono allievi edocenti (
LearningManagement Systems
,LMS).Ambienti virtuali di questo
tipo, dedicati ai processi d’insegnamento/apprendimentomediati dalle ICT, sono attualmente
messi a disposizione della scuola ticinese attraverso diversi sistemi.
Meno indagate sono invece le possibilità offerte dalle ICT e dai LMS nell’ambito della col-
laborazione tra docenti e in particolare sul piano della progettazione, dello sviluppo e della
condivisione di pratiche emateriali didattici.
La scuola che verrà
riconosce in queste tecnologie
la capacità di creare nuovi spazi di condivisione qualificati e di facilitare i processi collaborativi:
dal semplice scambio di materiali didattici attraverso la rete, all’implementazione condivisa di
progetti che avviene in ambienti di lavoro virtuali capaci di estendere la portata delle collabo-
razioni ‘in presenza’.
Attualmente la scuola ticinese dispone di un portale didattico,
ScuolaDECS
, che risponde
parzialmente alle esigenze appena esposte: il sito raccoglie, seleziona e propone agli utenti
materiali didattici (anchemultimediali) e cura la pubblicazione di una
newsletter
indirizzata ai
docenti (e agli abbonati). Parallelamente, sperimentazioni attualmente in corso nelle scuole
medie superiori hannopermesso a gruppi di docenti di progettare nuovi approcci emateriali
didattici in modo collaborativo utilizzando uno strumento di
cloud computing
denominato
Officina
(cfr. riquadro).
Officina
consiste in una piattaforma
software
in grado di creare e distribuire siti web dedicati
a una data comunità di utenti, ai quali offre un ambiente personalizzato utilizzabile per condi-
videre informazioni e per partecipare collaborativamente alla creazione di documenti o alla
gestione di progetti. Lo spazio di lavoromette a disposizione le funzionalità tipiche delle ICT:
tracciabilità, reversibilità, gestione delle versioni,
cloud computing
, archiviazione, gestione dei
partecipanti e dei diritti di accesso.
Il progetto di riforma intende costruire attorno all’offerta attuale di
ScuolaDECS
e alle espe-
rienzematurate attraverso
Officina
un portale globale emultilivello che, oltre agli attuali con-
tenuti informativi, offra spazi per la collaborazione e la condivisione. Il portale si pone come
unico punto di entrata per docenti, quadri e operatori scolastici verso uno spazio ‘virtuale’ a
loro dedicato.
Dal punto di vista delle pratiche collaborative, il portale offrirà ambienti virtuali dedicati, per-
sonalizzabili e protetti, attraverso i quali:
- favorire la collaborazione nella produzione di materiale didattico;
- favorire la collaborazione nella gestione di progetti/interventi didattici;
- permettere la trasmissione e la condivisione di informazioni e conoscenze facendo capo
agli strumenti tipici del web 2.0.
Dal punto di vista della condivisione invece, un’apposita interfaccia e una catalogazione siste-
matica dei documenti permetteranno:
- di accedere/consultare/scaricare i materiali didattici adottati dalla scuola ticinese (Piano di
studio,manuali, ecc.);
III
.A.5
Mettereal serviziodella
scuola le tecnologie
dell’informazione edella
comunicazione (ICT) per
creare spazi virtuali di
collaborazione, dovepoter
progettare, sviluppare
e condividerepratiche
emateriali didattici.
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