La scuola che verrà - Proposte per una riforma tra continuità e innovazione - page 47

45
Nei prossimi paragrafi si illustreranno i vantaggi della collaborazione, procedendo in primo
luogo con un inventario delle esperienze già presenti nel sistema scolastico ticinese. Si intro-
durranno in seguito delle proposte attraverso le quali valorizzare e rendere effettiva la colla-
borazione a più livelli.
I vantaggi della collaborazione
A livellodi sistema la collaborazione favorisce ilmantenimentodi unbuon climaorganizzativo,di
relazioni positive,maanche ilmiglioramentodellaqualitàdel lavoroe il raggiungimentopiùeffica-
cedegli obiettivi prefissati:elementi chiaveper l’implementazionedi riforme in ambitoeducativo.
Sul piano individuale, due sono le principali tipologie di ricadute positive delle pratiche colla-
borative: da una parte quelle sul piano personale, come ad esempio la possibilità di scambio
e di rassicurazione reciproca,ma anche l’aumento dell’efficacia personale e della perseveran-
za nei contesti difficili e l’impatto positivo sull’incertezza e sul sentimento di solitudine che
caratterizzano la professione di docente. D’altra parte le ricadute sul piano professionale: è
infatti dimostrato che le pratiche collaborative influenzano lamotivazione degli insegnanti,ma
anche il loro impegno e la loro soddisfazionenei confronti della professione.La collaborazione
influenza inoltre positivamente l’inserimento e il trattenimento professionale dei docenti, non-
ché la prevenzione del
burnout
.
Oltre a questi effetti benefici sui docenti, la collaborazione genera ricadute dirette sugli allievi,
migliorandone il comportamento, aumentandone l’autostima, la motivazione e la frequenza
scolastica; è inoltre dimostrato come l’attenzione supplementare accordata agli allievi (con
e senza bisogni particolari) favorisca anche migliori risultati scolastici. In aggiunta, le pratiche
collaborative tra insegnanti fungono damodello positivo per gli allievi, i quali a loro volta sono
maggiormente incitati a collaborare.
I vantaggi della collaborazione citati nella letteratura scientifica sono stati in parte evocati an-
che dai docenti ticinesi che hanno sperimentato pratiche di collaborazione.Questo è emerso
anche nei due
workshop
organizzati nell’ambito della
Scuola che verrà
, durante i quali diversi
docenti hanno condiviso le proprie esperienze di collaborazione.Dalle diverse testimonianze
emergono i vantaggi seguenti:
- la collaborazione permette di costruire una rete di appartenenza che protegge il docen-
te dall’isolamento;
- il
feedback
che i docenti ricevono da allievi e genitori non sempre è oggettivo, poiché
possono subentrare fattori di ordine emotivo e personale.Grazie al
feedback
di un colle-
ga invece, il docente può da un lato focalizzare e colmare i propri punti deboli, dall’altro
prendere coscienza dei propri punti di forza;
- la stretta collaborazione e lo scambio continuo permettono di far nascere nuove idee
sulla preparazione e l’esecuzione di un’unità didattica;
- essere in due permette di raddoppiare la varietà dell’offerta nelle situazioni frontali, negli
interventi individuali, nelle attività differenziate: in questo contesto l’allievo ha di conse-
guenzamaggiori possibilità di superare ostacoli e difficoltà;
- la gestione di un’attività differenziata è facilitata dalla presenza di due docenti.Unamo-
dalità collaborativa permette di intervenire, in qualsiasi momento della lezione, per un
bisogno specifico con uno o più allievi del gruppo classe;
- il confronto tra i docenti sulle competenze acquisite dagli allievi accresce la probabilità di
una rimediazione efficace e l’affidabilità della valutazione certificativa;
- il comportamento cooperativo tra i docenti ha una ricaduta anche su quello degli allievi:
vedendo che i docenti collaborano e lavorano in team, anche gli allievi sviluppano una
propensione alla cooperazione e sono più disponibili al lavoro di gruppo.
Collaborazioni istituzionali
Oltre che tra gli stessi docenti, è di fondamentale importanza che la collaborazione avvenga
tra le diverse figure che operano all’interno dell’istituto scolastico: direttore, docenti discipli-
III
.A.1
III
.A.2
Numerosi sono i vantaggi
della collaborazioneper
il docente sia sul piano
personale sia su
quelloprofessionale.
Ricadutepositive sono
statedimostrateanche
sugli allievi.
1...,37,38,39,40,41,42,43,44,45,46 48,49,50,51,52,53,54,55,56,57,...84
Powered by FlippingBook