Mangiare bene è facile
Per coprire il fabbisogno di sostanze nutritive di cui necessita il nostro corpo (acqua, vitamine, sali minerali, carboidrati, proteine, grassi) è importante variare la scelta dei cibi. È consigliabile consumare tre pasti principali e uno o due spuntini al giorno.
Di tutto un po', ma di nulla troppo!
È consigliabile bere ogni giorno almeno un litro e mezzo di acqua (liscia o gassata), tisane non zuccherate o brodi.
In Ticino la qualità dell'acqua potabile è eccellente e non presenta alcuno svantaggio rispetto alle acque minerali, anzi è più economica ed ecologica. È opportuno invece evitare di consumare bevande dolci.
L'acqua è la miglior bevanda!
Verdura fresca durante i pasti principali e frutta per gustosi spuntini, un ottimo metodo per garantire le necessarie vitamine, sali minerali e fibre, indispensabili per un buon funzionamento dell'intestino e la protezione del nostro organismo.
5 volte al giorno significa 5 porzioni sull'arco di una giornata; una porzione equivale a quanto si può tenere sul palmo di una mano.
Frutta e verdura fresca, meglio se di stagione!
Un farinaceo (pane, fette biscottate o cereali non zuccherati), un bicchiere di latte o un latticino (yogurt, formaggio o ricotta) e un frutto (anche una spremuta o un succo 100% frutta) sono le componenti di una colazione completa ed equilibrata per ricaricare le energie dopo la notte e iniziare in piena forma la giornata!
La colazione, un pasto fondamentale!
Il latte, lo yogurt, i formaggi, la ricotta, ecc. sono alimenti preziosi.
Contengono sostanze nutritive importanti, in particolare il calcio, indispensabile per la formazione e il mantenimento delle ossa.
Il latte è un alimento completo, contiene tutti gli elementi nutritivi.
I grassi e l'olio sono le sostanze nutritive più energetiche, e anche se il loro consumo deve essere limitato devono essere consumati quotidianamente nella nostra alimentazione. È sconsigliato eliminarli perché essi ci aiutano infatti, ad esempio, ad assorbire in modo migliore le vitamine o ad assumere acidi grassi indispensabili che il nostro corpo non può produrre.
A volte il consumo eccessivo di grassi è dovuto alla loro presenza nei cibi già pronti, negli affettati, nei dolci, nelle salse, ecc. e non sempre sono quelli di qualità migliore. Sono grassi "nascosti" che mangiamo quasi senza accorgercene.
Olio d'oliva e olio di colza: ecco dei grassi che se consumati in quantità limitate sono favorevoli alla salute.
Gli alimenti di cui ci nutriamo contengono zuccheri e sale in quantità sufficiente, per questo motivo è meglio evitare un apporto eccessivo di questi due elementi per dare un miglior sapore al cibo. È una questione di abitudine!
Ci sono molte spezie che arricchiscono il gusto dei cibi e permettono di limitare il consumo di sale.
Frutta e verdura fresche perdono facilmente le proprietà nutritive, meglio acquistarle in quantità limitate e consumarle subito, oppure utilizzare verdure surgelate (al naturale, senza aggiunta di salse).
Per mantenere al meglio le proprietà nutritive dei cibi, usare tempi di cottura brevi, poca acqua e la cottura al vapore.
Scegliere un buon metodo di cottura permette di preservare le qualità nutritive e il gusto degli alimenti!
Mangiare senza privarsi del piacere di gustare il cibo è un modo per evitare di mangiare troppo.
Nel nostro paese, infatti, il primo pericolo alimentare è proprio l'eccesso di cibo. Attenzione anche alle porzioni sempre più grandi e alla disponibilità di cibo in qualunque luogo!
Il piacere sta nel gustare i cibi, non nell'abbuffarsi!
Svolgendo un'attività fisica quotidiana: una passeggiata, un giro in skate o uno sport, lo stato generale di benessere migliora e il consumo energetico aumenta, aiutando a restare in forma sia a livello fisico che mentale.
Muoversi ogni giorno e ad ogni occasione ci aiuta a restare in forma e a caricarci di energia!