Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Le prime esperienze di sport organizzato avvengono tra i 5 e i 10 anni, con l'iscrizione ad una società sportiva. Tuttavia, durante l'adolescenza molti giovani decidono di interrompere l'attività fisica organizzata, alcuni continueranno a fare attività di movimento a livello amatoriale, altri abbandonano lo sport completamente e "scelgono" la sedentarietà.
Tra le cause più frequenti troviamo:
Molte società sportive non prevedono un'attività al di fuori del circuito competitivo e di conseguenza gli allenamenti sono quasi esclusivamente finalizzati alle gare; per chi ha anche altri impegni può essere difficile continuare sia per il numero eccessivo di allenamenti settimanali, sia per l'intensità delle attività richieste.
Alcune società hanno capito che per molti l'esigenza di praticare una disciplina sportiva non è necessariamente legata al desiderio di vincere una gara.
Ci sono società che favoriscono l'organizzazione di allenamenti a livello amatoriale allo scopo di migliorare le tecniche, coinvolgendo coloro che non possono più frequentare tutti gli allenamenti. Se senti questa esigenza, prova a parlarne con i dirigenti della società sportiva a cui appartieni.
Cambia! Prova altre attività più adatte alle tue esigenze, ci sono discipline per tutti i gusti e l'offerta è davvero tanta!
Non ti trovi bene nel gruppo, non vai d'accordo con gli allenatori e i dirigenti? Non sempre l'unica alternativa è quella di smettere. Magari è possibile individuare le cause del disagio e proporre delle alternative. Magari è solo un momento, risolta la crisi le tensioni cessano e l'armonia nel gruppo ritorna oppure dipende anche da te e forse è sufficiente parlarne apertamente. Prova a cambiare società; non tutte sono uguali. Grazie ad un gruppo nuovo è possibile che tu ritrova il piacere di praticare lo sport scelto in un un ambiente più consono alle tue aspettative.