Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
I nastri originali con le registrazioni sul campo della collezione di Roberto Leydi, effettuate da lui stesso o da altri ricercatori, sono depositati presso la Fonoteca Nazionale Svizzera a Lugano. Si tratta di 1410 bobine e 154 audiocassette dettagliatamente catalogate e salvaguardate grazie al sostegno di Memoriav.
Il CDE dispone di copie delle registrazioni per la consultazione.
In rete nella banca dati della Fonoteca Nazionale Svizzera (vai al catalogo).
Per limitare la ricerca al solo Fondo Leydi occorre attivare il filtro Collezione, selezionando Leydi Roberto nella lista a tendina.
Avviata la ricerca e ottenuti i titoli delle schede, cliccando su "i" si apre la finestra con i dettagli delle singole tracce (titolo, interpreti, anno, durata, nr. di inventario, ecc.).
In sede su appuntamento oppure in rete usufruendo delle postazioni d'ascolto esterne allestite dalla Fonoteca Nazionale Svizzera (vai alla rete delle postazioni). Questa seconda possibilità riguarda solo i titoli contrassegnati con l'icona audio.
È possibile richiedere copie a scopo di studio e consultazione privata, che vengono fornite a pagamento. Nei casi di registrazioni non effettuate personalmente da Roberto Leydi, il richiedente dovrà presentare al CDE una liberatoria sottoscritta da chi ha partecipato alla registrazione.
Alcune registrazioni del Fondo Roberto Leydi sono parzialmente consultabili in rete tramite il sito www.archiviosonoro.org. Questo sito è stato attivato nell'ambito di un progetto promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali della Repubblica Italiana e dall'Associazione culturale Altrosud, volto alla costituzione di archivi sonori dedicati alle musiche di tradizione delle varie regioni d'Italia.