Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Testi per la storia della cultura della Svizzera italiana

Testi pubblicati

Anton Maria Borga
Alcuni versi piacevoli
a cura di Tano Nunnari


Nel 1760 Anton Maria Borga (1722-1776), nato in Ticino e vissuto nella Repubblica di Venezia, stampa, presso la tipografia Agnelli di Lugano, la raccolta Alcuni versi piacevoli, che rivela un interesse per la poesia bernesca comune a molti letterati italiani del secolo XVIII, tra i quali Parini, Baretti e i fratelli Gozzi, i cui nomi riconducono alle Accademie dei Trasformati e dei Granelleschi. L’eccentrico sacerdote locarnese entra in contatto con alcuni protagonisti di queste Accademie (e al loro esempio si richiama), ma senza beneficiare dell’attenzione e del riconoscimento vagheggiati.
L’esile raccolta – varia per forme metriche e temi (dall’autoritratto all’improperium, alla celebrazione occasionale) ma organizzata secondo una struttura coerente – permette al lettore di conoscere una trentina di testi esemplari, che danno conto di alcuni tra i percorsi seguiti da Borga. Nel contempo essa rivela l’inclinazione dell’autore per le polemiche letterarie e personali: le più note tra queste, contro Pietro Chiari e Giuseppe Baretti, lo assorbiranno fino alla metà del decennio e ne segneranno la sorte sul piano biografico.
Il commento ai singoli testi è accompagnato da una precisa esposizione delle vicende editoriali della silloge e da una minuziosa indagine bio-bibliografica dedicata al suo autore: essi aspirano a delineare un ritratto accurato di Borga e della sua raccolta di versi piacevoli, e insieme richiamano l’attenzione dei lettori sulla poesia faceta del Settecento, vitale lungo buona parte del secolo.

Il libro
Formato: 17 x 24 cm
Pagine: 279
Prezzo: 30.- CHF
Edizioni dello Stato del Cantone Ticino, Bellinzona, 2016
Distribuzione e vendita: Armando Dadò editore, Locarno