Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Testi per la storia della cultura della Svizzera italiana

Testi pubblicati

Stefano Franscini
Epistolario
a cura di Raffaello Ceschi, Marco Marcacci, Fabrizio Mena


Stefano Franscini (1796-1857) ebbe una carriera politica intensa nel Cantone e nella Confederazione: fu consigliere di Stato, deputato alla Dieta, consigliere federale. Coltivò interessi nell'ambito dell'economia e della statistica, del diritto, della pedagogia, della storia e della linguistica, e manifestò una notevole passione pubblicistica e divulgativa. Questo ampio ventaglio di interessi e di attività lo condusse a relazioni epistolari estese, che hanno lasciato tracce in collezioni private, archivi e biblioteche nella Svizzera e all'estero.
Una prima edizione del suo epistolario fu pubblicata dal naturalista Mario Jäggli (1880-1959) nel 1937, e nel 1984 ne seguì una ristampa, aumentata di altre 77 lettere, curata dal fi glio, l’architetto Augusto Jäggli.
Questa nuova edizione dell’epistolario aggiunge più di trecento lettere a quelle pubblicate sessanta anni fa e ne procura circa duecento di completamente inedite; oltre a riprodurre, rivedute e corrette sugli autografi , quelle già edite. I lettori potranno così identifi care i molteplici interessi di Franscini, seguire la biografi a politica e intima di un consigliere federale sempre attento alle vicende del Ticino, penetrare una visione politica lucida e tendente al pessimismo, verifi care l’acume dei giudizi, conoscere vicende familiari e personali segnate da angustie e delusioni, scoprire la genesi delle sue opere maggiori e i diversi progetti editoriali rimasti in sospeso. Ma l’epistolario, arricchito da approfondite note di commento, consentirà pure di osservare da vicino alcune delle trasformazioni maggiori che marcarono la storia svizzera ed europea.

Il libro
Formato: 17 x 24 cm.
Pagine: XCIV, 1438 (2 voll.)
Prezzo: 50.- CHF
Edizioni dello Stato del Cantone Ticino, Bellinzona, 2006
Distribuzione e vendita: Armando Dadò editore, Locarno