Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Il Cantone sostiene le competenze genitoriali attraverso il finanziamento di progetti in svariati ambiti legati al supporto delle famiglie e dei genitori. Tra questi vi è quello della formazione e della consulenza, che offre ai genitori spazi per informarsi e confrontarsi tra di loro e con esperti del settore.
La formazione e la consulenza non insegnano a diventare “bravi genitori” in quanto non esiste un unico modello di riferimento. Possono però aiutare ad acquisire maggiore sicurezza, a scoprire risorse che non si sospettava di avere e a disporre di maggiori competenze.
Si tratta di una sorta di “allenamento” per sentirsi genitori “in forma” o anche semplicemente meno soli. Lo scopo è quello di accompagnare i genitori verso una maggiore competenza rispettando le libertà di opinione e di decisione.
Si rivolgono a tutte famiglie, nel rispetto delle loro condizioni personali, sociali e linguistiche. Possono beneficiarne tutti i genitori che hanno dei dubbi o dei quesiti e che hanno desiderio di confrontarsi. Possono essere utili per questioni puntuali o essere fornite su un arco di tempo più lungo qualora la famiglia si sentisse in difficoltà e sentisse il bisogno di maggiore supporto.
Si svolgono tramite corsi, conferenze, gruppi di riflessione o di scambio, accompagnamenti con educatori a domicilio e consulenze di gruppo o individuali, a dipendenza del bisogno della famiglia e della sua disponibilità.
Di regola si tratta di una prestazione gratuita o con costi simbolici in quanto la quasi interezza delle attività è sussidiata dal Cantone tramite la Legge per le famiglie.
In Ticino è stata creata un’associazione dedicata, denominata Forum genitorialità, che riunisce gli enti che si occupano di formazione e consulenza ai genitori.
Sul sito www.genitorialità.ch è possibile visionare le singole proposte e reperire i contatti dei singoli enti.