Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Numero della rivista ForestaViva dedicata alle professioniste attive nel settore dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile

In occasione della Settimana europea per lo sviluppo sostenibile – in programma dal 20 al 26 settembre – è stata avviata una collaborazione con ForestaViva che ha portato alla pubblicazione di una speciale edizione della rivista interamente dedicata al tema “Donne, lavoro e ambiente”.

09.09.2021

In occasione della Settimana europea per lo sviluppo sostenibile – in programma dal 20 al 26 settembre – è stata avviata una collaborazione con ForestaViva che ha portato alla pubblicazione di una speciale edizione della rivista interamente dedicata al tema “Donne, lavoro e ambiente”. Con l’obiettivo di favorire scelte formative e professionali libere da stereotipi di genere e promuovere più donne nei settori professionali dove vi è una maggioranza maschile, è stata data la parola alle professioniste del nostro territorio che hanno intrapreso una carriera nei mestieri legati all’ambiente e allo sviluppo sostenibile, donne che dalle radici hanno saputo raggiungere le vette e che raccontano la loro esperienza.

Il numero può essere consultato elettronicamente al seguente indirizzo oppure richiesto in formato cartaceo a info(at)federlegno.ch.

Sempre nello stesso contesto, il progetto cantonale “Ambiente: un mestiere da ragazze” organizza per mercoledì 22 settembre delle visite guidate in aziende ticinesi attive nel settore ambientale per le studentesse e gli studenti di terza e quarta media o del Pretirocinio di orientamento (ITS) per scoprire o approfondire le proprie conoscenze sui diversi mestieri legati allo sviluppo sostenibile.

Il progetto nasce da un’iniziativa interdipartimentale che coinvolge la Divisione della formazione professionale (DECS), la Divisione dell’ambiente (DT) e il Servizio per le pari opportunità (CAN) e mira a far conoscere le opportunità offerte dai diversi percorsi formativi che gravitano attorno alle professioni ambientali.