PMI Azione+ Prevenire le violazioni dell'integrità personale sul posto di lavoro
12.09.2023
12 settembre 2023, Istituto Cantonale di Economia e Commercio di Bellinzona.
12 settembre 2023, Istituto Cantonale di Economia e Commercio di Bellinzona.
La Costituzione federale sancisce il diritto di donna e uomo ad un salario uguale per un lavoro di uguale valore (art. 8 cpv. 3).
Auditorium del Monte Verità, Strada Collina 84, 6612 Ascona.
Il Consiglio di Stato ha approvato il Piano di azione cantonale per le pari opportunità che definisce per la prima volta un’adeguata strategia cantonale.
Dopo la prima uscita in fascicolo cartaceo nel 2014, la seconda nel 2018 e i successivi aggiornamenti annuali delle figure, «Le cifre della parità» possono contare ora su un nuovo formato di diffusione, che rende i contenuti consultabili attraverso una pratica pagina online.
L'Amministrazione cantonale ha svolto l'analisi interna della parità salariale.
Martedì 8 marzo 2022, ore 18.00, Aula LAGRANDE, Centro professionale tecnico, Trevano (ex Aula Magna SUPSI).
Mercoledì 9 febbraio 2022, ore 18.00, Palazzo delle Orsoline, Sala del Gran Consiglio, Bellinzona.
Pubblicato il parere giuridico commissionato dalla Conferenza svizzera delle/dei delegate/i alla parità (CSP) alla Dott. iur. Stéphanie Perrenoud (Università di Neuchâtel) e al Prof. Dott. iur. Marc Hürzeler (Università di Lucerna) in relazione alle disuguaglianze di genere nel sistema pensionistico svizzero e alle possibili misure.
Tre anni dopo la pubblicazione della prima edizione del Barometro sull’uguaglianza, la Conferenza svizzera delle/dei delegate/i alla parità (CSP) ne presenta una seconda incentrata sul rapporto fra lavoro retribuito e lavoro di cura non retribuito, da cui si evince che i desideri e la realtà divergono in relazione alla conciliabilità fra lavoro retribuito, famiglia e lavoro domestico.