Giornata Nuovo futuro
La Giornata Nuovo futuro si rivolge a ragazze e ragazzi di seconda e terza media ed è volta a promuovere scelte formative e professionali libere da condizionamenti di genere.
Lo scopo di questa giornata, che ha luogo ogni anno il secondo giovedì di novembre, è di avvicinare le ragazze a professioni considerate tipicamente maschili e i ragazzi a professioni ritenute femminili. In particolare, punta a far conoscere alle prime le professioni tecniche e ai secondi l'ambito educativo, socio-sanitario o socio-assistenziale e di cura.
Nuovo futuro consente quindi alle ragazze e ai ragazzi di scoprire mestieri e ambiti atipici per il proprio genere, contribuendo ad ampliare le possibilità di scelta per il loro futuro e incoraggiando la parità tra uomo e donna nella scelta della professione e nella pianificazione di vita.
L’iniziativa è sostenuta a livello nazionale dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e dagli Uffici cantonali per le pari opportunità. Nella Svizzera italiana, la Giornata Nuovo Futuro è organizzata dalla coordinatrice del progetto per la Svizzera italiana, Barbara Rossi, in collaborazione con il Servizio per le pari opportunità, il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), l’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale (UOSP), le organizzazioni del mondo del lavoro, la Città dei mestieri della Svizzera italiana (CDMSI) e i partner di Millestrade.
La prossima edizione della Giornata Nuovo Futuro si terrà il 14 novembre 2024.
Per maggiori dettagli, è possibile consultare il sito internet www.nuovofuturo.ch
Nuovo video promozionale
È ora disponibile il nuovo video promozionale della Giornata Nuovo Futuro!