Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Il 19 ottobre 1969, il 63% degli uomini ticinesi votò a favore dell’introduzione del suffragio femminile in materia cantonale.
In occasione del 50° anniversario dall’introduzione del diritto di voto alle donne, la Commissione consultiva per le pari opportunità fra i sessi, in collaborazione con la Delegata per le pari opportunità e diverse Associazioni femminili ticinesi, ha lanciato una campagna della durata di un anno, scandita da una serie di eventi proposti tra il 19 ottobre 2018 e il 19 ottobre 2019.
La campagna ha voluto attirare l’attenzione sulle conquiste delle donne dagli anni ’70 ad oggi, ma anche sulle sfide che ancora permangono in materia di parità dei sessi. Il 2019 è stato inoltre caratterizzato dalle elezioni cantonali e federali e in tal senso la campagna si è posta anche l'obiettivo di favorire una maggiore rappresentanza delle donne in politica. Tale obiettivo è stato parzialmente raggiunto in quanto nel Gran Consiglio del Cantone Ticino sono state elette 31 Deputate (raggiungendo una rappresentanza femminile del 34%), mentre nel Parlamento federale sono state elette complessivamente 95 donne (83 nel Consiglio nazionale, raggiungendo una quota femminile del 42%, e 12 senatrici nel Consiglio degli Stati, pari ad una partecipazione femminile del 26%).
Nell'ambito della campagna è stato inoltre realizzato un documentario prodotto dalla RSI a cura di Emanuela Gaggini, sulle evoluzioni che nell'ultimo mezzo secolo hanno caratterizzato il ruolo della donna nei settori sociali, politici ed economici. Il documentario ripercorre i momenti salienti degli ultimi 50 anni, partendo dal 19 ottobre 1969, giorno in cui venne concesso il diritto di voto alle donne ticinesi, sino allo sciopero nazionale delle donne del 14 giugno 2019. È possibile visualizzare il documentario al seguente link:
Eventi promossi nell'ambito della campagna per i 50 anni del voto alle donne: