Protezione della salute
Obblighi del datore di lavoro e del lavoratore
- Principali misure edili/tecniche ed organizzative OLL 3 e OLL 4 Norme principali applicabili nella costruzione di stabili industriali ed artigianali
- Indicazioni relative alle ordinanze 3 e 4 concernenti la legge sul lavoro. Queste indicazioni sono state redatte da un gruppo di lavoro del SECO
Datore di lavoro
A tutela della salute fisica e psichica dei lavoratori, il datore di lavoro deve prendere tutti i provvedimenti, che l'esperienza ha dimostrato necessari, realizzabili secondo lo stato attuale della tecnica e adeguati alle condizioni d'esercizio.
Obblighi in generale
Adottare tutti i provvedimenti necessari per salvaguardare e migliorare la tutela della salute fisica e psichica dei lavoratori, provvedendo affinché:
- vigano condizioni di lavoro conformi alle esigenze dell'ergonomia e dell'igiene;
- effetti nocivi e molesti di natura fisica, chimica e biologica, non danneggino la salute;
- siano evitati sforzi eccessivi;
- il lavoro sia organizzato in modo adeguato.
Inoltre il datore di lavoro deve:
- vigilare e verificare;
- adeguare i provvedimenti;
- prevedere accertamenti nel campo della medicina del lavoro;
- informare, istruire e consultare i lavoratori.
Lavoratori
Il lavoratore è tenuto a osservare le istruzioni del datore di lavoro in materia d'igiene e tenere conto delle regole generali riconosciute. Deve segnatamente utilizzare l'equipaggiamento personale di protezione e non deve compromettere l'efficacia delle attrezzature di protezione. Il lavoratore, se constata anomalie che possono compromettere l'igiene, deve eliminarle. Se non è autorizzato o non può provvedervi deve annunciare le anomalie al datore di lavoro.