Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Regolamento d'azienda

Legge federale sul lavoro - LL

Obbligatorietà / Emanazione

Obbligatorietà
Aziende a carattere industriale.

Emanazione

Il regolamento aziendale è convenuto per iscritto fra datore di lavoro e una delegazione liberamente eletta dai lavoratori
o è emanato dal datore di lavoro dopo consultazione con i lavoratori.

Procedura per il regolamento emanato dal datore di lavoro

Affissione nell'azienda o distribuzione ai lavoratori
Entro quattro settimane
i lavoratori possono esprimere per iscritto il loro parere o devono essere ascoltati personalmente da datore di lavoro

Verifica
Il regolamento deve essere sottoposto all'ufficio dell'ispettorato del lavoro per verifica

 

Pubblicazione

  • Affissione in azienda o distribuzione ai lavoratori
  • Invio di tre esemplari all’UIL che ne trasmette uno all’IFL.

 

Contenuto del regolamento

Misure di protezione della salute e prevenzione degli infortuni
Dichiarazione d’intenti della ditta sull'obbligo:

  • del rispetto delle direttive;
  • d’utilizzo di mezzi di protezione;
  • d’annuncio dei danni o difetti riscontrati;

Disposizioni sul divieto di fumare in azienda e della consumazione d’alcolici

Disposizioni sul comportamento

  • problemi relazionali
  • cura nell’utilizzo degli impianti
  • responsabilità per danni
  • presenza estranei in azienda

Disposizioni sull'ordine
Puntualità / abbandono del posto di lavoro, assenze, ordine e pulizia

Sanzioni
Richiamo all’ordine / riserve legali

Basi legali

Regolamento d'azienda

Legge sul lavoro (LL)
Art. 37, 38, 39

Ordinanza 1
concernente la legge sul lavoro (OLL 1)
Art. 67, 68