Regolamento d'azienda
Obbligatorietà / Emanazione
Obbligatorietà
Aziende a carattere industriale.
Emanazione
Il regolamento aziendale è convenuto per iscritto fra datore di lavoro e una delegazione liberamente eletta dai lavoratori
o è emanato dal datore di lavoro dopo consultazione con i lavoratori.
Procedura per il regolamento emanato dal datore di lavoro
Affissione nell'azienda o distribuzione ai lavoratori
Entro quattro settimane i lavoratori possono esprimere per iscritto il loro parere o devono essere ascoltati personalmente da datore di lavoro
Verifica
Il regolamento deve essere sottoposto all'ufficio dell'ispettorato del lavoro per verifica
Pubblicazione
- Affissione in azienda o distribuzione ai lavoratori
- Invio di tre esemplari all’UIL che ne trasmette uno all’IFL.
Contenuto del regolamento
Misure di protezione della salute e prevenzione degli infortuni
Dichiarazione d’intenti della ditta sull'obbligo:
- del rispetto delle direttive;
- d’utilizzo di mezzi di protezione;
- d’annuncio dei danni o difetti riscontrati;
Disposizioni sul divieto di fumare in azienda e della consumazione d’alcolici
Disposizioni sul comportamento
- problemi relazionali
- cura nell’utilizzo degli impianti
- responsabilità per danni
- presenza estranei in azienda
Disposizioni sull'ordine
Puntualità / abbandono del posto di lavoro, assenze, ordine e pulizia
Sanzioni
Richiamo all’ordine / riserve legali