Centro di accertamento professionale (CAP)
Di cosa si occupa il Centro di accertamento professionale?
Il Centro di accertamento professionale accoglie persone che attualmente non lavorano.
Il Centro aiuta queste persone a ritornare nel mondo del lavoro.
Il Centro di accertamento professionale ha i seguenti compiti:
- osservare le persone che accoglie
- capire quali sono le loro capacità e le loro abilità lavorative
- decidere se sono in grado di ritornare nel mondo del lavoro
- definire insieme dei progetti per ritornare nel mondo del lavoro.
Il Centro di accertamento professionale fa parte del Centro professionale e sociale (CPS).
Quali persone accoglie il Centro di accertamento professionale?
Il Centro di accertamento professionale è una struttura che accoglie persone:
- principalmente adulte, cioè che hanno compiuto 18 anni
- che hanno presentato una domanda per ricevere le prestazioni all'Assicurazione invalidità (AI)
- che hanno la possibilità di tornare nel mondo del lavoro.
Quali provvedimenti offre il Centro di accertamento professionale?
Il Centro di accertamento professionale svolge un periodo di accertamento.
Questo periodo dura normalmente 20 giorni di lavoro (4 settimane).
Può anche proporre periodi più corti, di 10 giorni di lavoro (2 settimane).
Durante il periodo di accertamento le persone:
- eseguono diversi tipi di attività, ad esempio fanno lavori di ufficio o lavori manuali
- partecipano a incontri per capire quale lavoro potrebbero svolgere
- fanno dei test per valutare le loro conoscenze scolastiche
- se necessario seguono brevi stage nei settori di formazione del Centro professionale e sociale (CPS).
Durante il periodo di accertamento il Centro professionale e sociale offre alle persone che accoglie anche
- alloggio
- pasti
- servizi di aiuto psicologico
- servizi di aiuto scolastico.







