Assistenza sociale, inserimento e integrazione, aiuto d’urgenza
Cosa sono le prestazioni assistenziali (assistenza sociale)?
Le prestazioni di assistenza sono dei soldi
che lo Stato versa a persone che:
- sono in una situazione di bisogno o
- potrebbero trovarsi presto in una situazione di bisogno.
Cioè persone che non hanno il denaro sufficiente per vivere.
Le prestazioni di assistenza si dividono in:
- prestazioni ordinarie (normali) e
- prestazioni speciali.
La prestazione ordinaria serve a coprire le spese di base, ossia:
- spese per l’alloggio: affitto o spese per la casa di proprietà
- premi della cassa malati
- spese mensili, ad esempio:
- cibo
- vestiti e scarpe
- sport e tempo libero
La prestazione speciale è versata per poter pagare
dei bisogni particolari, come:
- trasloco
- dentista
- occhiali.
Chi può richiedere le prestazioni di assistenza?
Possono richiedere la prestazione ordinaria tutte le persone
domiciliate nel Cantone:
- che si trovano in una situazione di bisogno
- che non sono in grado di uscire da sole dalla situazione
di bisogno.
A chi rivolgersi per richiedere le prestazioni di assistenza?
Per richiedere la prestazione ordinaria è necessario rivolgersi
al proprio Comune di domicilio.
In un primo passo, il Comune di domicilio esamina la situazione economica e familiare del richiedente.
Per richiedente si intende la persona che richiede
la prestazione di assistenza.
Se le condizioni necessarie sono soddisfatte, il Comune aiuta
il richiedente in tutti i passi necessari per fare la domanda.
Le persone provenienti dall’ambito dell’asilo possono richiedere le prestazioni di assistenza?
Sì, anche le persone provenienti dall’ambito dell’asilo
possono richiedere le prestazioni di assistenza,
se si trovano in una situazione di bisogno.
Le persone provenienti dall’ambito dell’asilo sono persone che sono fuggite dal loro paese di origine e che chiedono
di potersi rifugiare in Svizzera.
Le persone che ricevono le prestazioni di assistenza vengono aiutate a inserirsi nella vita sociale e lavorativa?
Sì, per le persone che ricevono le prestazioni di assistenza
sono previsti dei percorsi di inserimento e integrazione.
Per inserimento e integrazione si intende il fatto di partecipare
alla vita nella società.
L’obiettivo dell’aiuto è di permettere a queste persone
di essere indipendenti sia nei rapporti sociali che nel lavoro.
È possibile partecipare a tre tipi di percorso di inserimento
o di integrazione:
Il percorso di inserimento sociale si rivolge alle persone che fanno fatica a inserirsi nel mondo del lavoro perché hanno
una situazione personale o familiare difficile o problemi di salute.
Il percorso di inserimento sociale serve a dare un ritmo
alla giornata e a lavorare con altre persone:
- mi alzo e mi vesto
- vado a lavorare
- lavoro con altre persone
- vado al lavoro tutti i giorni decisi
Il percorso di inserimento professionale si rivolge:
- alle persone che hanno un diploma e che hanno già avuto un’attività professionale,
- alle persone che hanno un diploma ma non hanno mai avuto un’attività professionale oppure
- alle persone che hanno già avuto un’attività professionale ma non hanno un diploma
Le aiuta a cercare un lavoro in modo attivo e a inserirsi
nel mondo del lavoro.
Il percorso di formazione si rivolge in particolare ai più giovani.
Permette di migliorare le conoscenze soprattutto alle persone
che non hanno un diploma.
Cos’è l’aiuto d’urgenza?
L’aiuto d’urgenza è un aiuto da parte del Cantone alle persone
che si trovano in una situazione di bisogno e non hanno diritto
a una prestazione di assistenza.
Queste persone sono:
- stranieri in transito, cioè stranieri che non sono domiciliati
in Svizzera e che sono in Svizzera solo di passaggio, - stranieri che devono lasciare la Svizzera.
L’aiuto d’urgenza garantisce il minimo per vivere
in modo dignitoso.
Fornisce per esempio cibo e cure mediche urgenti
e copre le spese di viaggio e di alloggio.
L’aiuto d’urgenza ha lo scopo di sostenere il rientro
delle persone straniere al loro paese.
Come si può richiedere l’aiuto d’urgenza?
La persona che ha bisogno dell’aiuto d’urgenza può rivolgersi a:
- Ufficio del sostegno sociale e dell’inserimento oppure
- Ufficio dei richiedenti l’asilo e dei rifugiati.
Ufficio del sostegno sociale e dell'inserimento
Viale Officina 6
6501 Bellinzona
+41 91 814 70 51
dss-ussi@ti.ch
Ufficio dei richiedenti l'asilo e dei rifugiati
Piazzale Stadio 3
6501 Bellinzona
+41 91 814 51 11
dss-urar@ti.ch
Gli sportelli sono aperti dal lunedì al venerdì
dalle 14.00 alle 16.00.
I centralini sono attivi dal lunedì al venerdì
dalle 08.45 alle 11.45 e dalle 13.30 alle 16.00.