Affidamento famigliare e adozione
Cosa è l’affidamento famigliare?
Può accadere che per vari motivi un minorenne non possa più vivere con i suoi genitori.
In questo caso, lo Stato ha il dovere di proteggere il minorenne.
Il minorenne viene affidato a un’altra famiglia.
L’affidamento può durare per un periodo più o meno lungo.
Il minorenne può essere affidato a una famiglia con legami di parentela.
Ad esempio ai nonni o agli zii.
Oppure a una famiglia senza legami di parentela.
L’affidamento a un’altra famiglia può avvenire:
- a seguito di una richiesta di aiuto da parte della famiglia
- a seguito di una decisione delle autorità.
Se possibile, il minorenne mantiene i contatti con la sua famiglia di origine.
Cos’è l’adozione?
L’adozione è una procedura legale.
Con l’adozione si diventa madre o padre di un minorenne che non è il proprio figlio biologico.
Con l’adozione, il figlio adottato diventa per legge come un figlio biologico.
Il minorenne non ha più nessun legame legale con la famiglia di origine.
L’adozione è una misura di protezione sussidiaria.
Significa che viene applicata solo dopo altre misure di protezione.
Ad esempio dopo l’affidamento famigliare.
In Svizzera, l’adozione viene applicata solo in situazioni particolari:
quando il minorenne non può più in nessun caso tornare nella sua famiglia di origine.
La decisione di adozione non può più essere annullata.
È possibile adottare anche un figlio di un altro Paese.
Questo tipo di adozione è possibile solo se nel Paese di origine non si trova un’altra forma di accoglienza per il minorenne.







