Contributo di sostegno per il mantenimento a domicilio
Cos’è il contributo di sostegno per il mantenimento
a domicilio?
È un contributo in denaro che permette di vivere più a lungo a domicilio.
Questo contributo ha lo scopo di offrire un sostegno in denaro:
- a persone anziane e
- a persone con disabilità
che beneficiano dell’assegno per grandi invalidi dell’AI.
Chi può richiedere il contributo di sostegno
per il mantenimento a domicilio?
Possono richiederlo le persone che desiderano continuare
a vivere al proprio domicilio, ma che per svolgere le attività
di tutti giorni dipendono da familiari e da altre persone.
Si decide se una persona ha diritto a un contributo di sostegno
in base:
- al suo grado di dipendenza, cioè al suo bisogno di aiuto
- alla sua situazione finanziaria.
Come richiedere il contributo di sostegno
per il mantenimento a domicilio?
La richiesta dev’essere inviata al seguente indirizzo:
Ufficio degli anziani e delle cure a domicilio
Vicolo Santa Marta 2
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 54 71
dss-uacd(at)ti.ch
La richiesta può essere presentata:
- dalla persona che necessita dell’aiuto
- da un familiare o da un conoscente
- dal curatore
- dall’assistente sociale.
Il contributo viene versato direttamente alla persona
che necessita l’aiuto.







