Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
I ladri sono sempre in agguato, 24 ore al giorno 365 giorni all’anno. Ci osservano, aspettano che andiamo in vacanza e in un attimo possono rubare quanto con tanta fatica abbiamo risparmiato in molti anni di lavoro. Non è possibile essere immuni da un furto con scasso, la possibilità di essere derubati pende sopra la nostra testa come la spada di Damocle.
Se avete subito un furto con scasso avvisate subito la polizia e cercate di rimanere calmi. Prima di entrare in casa aspettate l’arrivo degli agenti. È possibile che i ladri siano ancora all’interno della casa o dell’appartamento. Evitate di entrare in casa, mettendo in ordine o toccando le cose aperte potreste cancellare le tracce lasciate dallo scassinatore.
Non esitate a contattare la polizia per chiarire eventuali situazioni anomale.
In Ticino sono presenti numerose ditte specializzate nel settore della sicurezza a cui possibile rivolgersi per delle consulenze mirate. Consulenze che permettono di prevenire i furti nelle abitazioni. Sovente i ladri quando si accorgono della presenza di un sistema d'allarme desistono dal compiere il loro "lavoro", optando per un altro obiettivo. Un sistema di allarme (videocamere, sirene..) ben visibile diminuisce la probabilità di essere presi di mira. Questo vale pure per le riproduzioni (sistemi di allarme fittizi) di buona fattura, acquistabili sempre presso ditte di sicurezza. La maggioranza dei ladri infatti non è in grado di capire se il sistema di allarme è funzionante o se è solo una riproduzione con scopi dissuasivi. Soluzione quest’ultima sicuramente più economica ma che garantisce comunque buoni risultati a livello di prevenzione.
Prima di uscire di casa, chiudere accuratamente porte e finestre.
Non lasciare chiari indizi dell'assenza: biglietti sulla porta, posta che si accumula per giorni, messaggi particolari sulla segreteria telefonica, ecc.
Depositare, in una cassetta di sicurezza della banca, gli oggetti di valore e i documenti importanti.
Evitare di nascondere le chiavi di casa sotto lo zerbino.
I ladri possono penetrare in case e appartamenti nei seguenti modi:
In caso di viaggi e spostamenti, anche di breve durata, la Polizia cantonale raccomanda di prestare particolare attenzione nel controllare che porte e finestre siano chiuse e che le serrature delle porte (principali e secondarie), porte-finestra, finestre siano in perfetta efficienza. In quest’ambito evidenziamo che anche una finestra concepita con tecniche di sicurezza, se lasciata assicurata ma aperta con il sistema a ribalta per arieggiare, non offrirà alcuna garanzia contro “ospiti” sgraditi. Riteniamo inoltre importante che tra gli abitanti di uno stesso quartiere debba instaurarsi un principio di mutua collaborazione per il reciproco controllo delle rispettive proprietà. Controllo particolarmente auspicabile nei periodi dedicati alle vacanze. Inoltre, è di vitale importanza che quando si notano situazioni anomale o comportamenti sospetti si informi tempestivamente la polizia telefonando al 117 o al 112.
L'addetto alla prevenzione della criminalità della Polizia cantonale e gli agenti sono a vostra disposizione per consigli e suggerimenti legati alla prevenzione. L'addetto è raggiungibile allo 0848 25.55.55 Comando Polizia cantonale, Bellinzona o all'indirizzo e-mail polizia(at)polca.ti.ch.
Una forte illuminazione rappresenta una misura efficace per dissuadere i ladri dai loro propositi. Sulla facciata della casa o sotto la grondaia possono essere montati dei sensori invisibili, abbinati a riflettori, che si accendono automaticamente quando qualcuno si avvicina alla casa. Non appena il rilevatore non registra più alcun movimento, la luce si spegne.