Droghe legali e illegali
Nell'uso corrente, si definisce droga qualsiasi sostanza in grado di modificare la percezione o la disposizione psichica generale, e di indurre un effetto di dipendenza. Alcune sostanze stupefacenti (come ad esempio cannabis, cocaina ed eroina) sono illegali. Ciò significa che il loro possesso e il loro consumo sono penalmente perseguibili tanto quanto la produzione e lo spaccio. In caso di abuso, le conseguenze variano a seconda del cantone e della gravità dell'illecito, e possono andare da una multa sino ad una pena detentiva pluriennale.
Altre droghe (come ad esempio l'alcol e il tabacco) sono legali entro certi limiti, ossia sono giuridicamente consentite e fondamentalmente accettate a livello sociale, anche se non per questo meno pericolose per la salute propria e degli altri se assunte in dosi eccessive. Ad esempio il consumo di alcol, droga legale, diviene illegale se si viene fermati alla guida di un veicolo con un tasso alcolemico superiore allo 0,25 mg/l.
Sia tra le droghe legali sia tra quelle illegali, ve ne sono che presentano un elevato potenziale di dipendenza, degli effetti più intensi e un grave rischio per la salute: la legalità o meno di una sostanza non dice dunque nulla sulla capacità distruttiva che essa nasconde.
Esiste una Legge federale che vieta la vendita di bevande alcoliche distillate ai minori di 18 anni, mentre quelle fermentate ai minori di 16 anni. In Ticino il divieto è stato posto a 18 anni per tutte le bevande alcoliche.
Sempre a livello cantonale vige il divieto di vendere tabacco o sigarette ai minori di 18 anni.