Tragitto
Qualora l'utilizzo dell'automobile risultasse indispensabile, è bene riflettere su alcune problematiche che questo comporta.
Non passa inosservato l'assembramento di veicoli dinnanzi alle scuole durante l'orario d'inizio come al termine degli orari di lezione.
Questo, oltre ad intralciare il traffico, crea un notevole pericolo per gli allievi che si muovono tra le auto.
Fermiamoci quindi in luoghi idonei e aiutiamo i piccoli passeggeri a scendere o salire dai veicoli.
Anche questo tipo di viaggio, benché corto, deve essere pianificato: partire in orario e prendersi il tempo di allacciare i bambini non sarà sicuramente tempo perso!
Comportamento
Il comportamento del genitore o della persona alla guida del veicolo, viene osservato e ripreso dal bambino.
Una guida difensiva oltre che ad aumentare la sicurezza di tutti gli utenti della strada, ci eviterà attimi di nervosismo.
Lo stress del genitore viene inevitabilmente trasmesso al ragazzo anche sul banco di scuola.
Equipaggiamento
È obbligatorio assicurare con un dispositivo di sicurezza idoneo i bambini al di sotto dei 12 anni, la cui altezza è inferiore a 150 cm.
Nella scelta del seggiolino da utilizzare, bisogna tenere conto che questi si dividono in diversi gruppi, in base al peso del fanciullo.
Non bisogna dimenticare l'omologazione (vedi etichetta sul prodotto), che deve rifarsi al regolamento ECE-R 44. Attenzione: le prime due cifre del numero di approvazione devono cominciare con 03 o 04.