Centro di dialettologia e di etnografia - page 22

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DeNeDAA
DeNeDAA
1.8.1. Lettere d’auguri
1.8.1.1. Lettere ai genitori
Nei giorni precedenti il Natale i bambini pre-
paravanoa scuola, con l’aiutodell’insegnante, oa
casa, con la complicità segretadellamamma o di
una sorellamaggiore, una letterina per il papà o
perentrambi igenitori,piùraramenteperqualche
altroparente [92].Per labisognapotevaservireun
normale foglio di quaderno, ma più frequente-
mente la si scriveva su un’apposita carta da let-
tere, decorata condisegni in tema con l’atmosfera
delmomento (unangelo, unpresepio, Gesùnella
mangiatoia, lastella cometa
) e impreziositada
profili in oro odabordi ricamati. La lettera, oltre
agli auguri e allamanifestazione d’affetto verso i
propri cari, poteva esprimere sia pentimento per
eventuali comportamenti scorretti tenuti durante
l’anno, siabuoni propositi perun comportamento
futuro migliore:
inscöraramaèstralamfava
preparáraleterinadaméteghsótaarpiattdinòss
gént
, ascuola lamaestraci facevapreparare la let-
terinadametteresotto ilpiattodeinostri genitori
(Tesserete),
nümfiöö…corévomláinsarétaafass
tegnílamandalasorèlagrandaparscrivlalete-
rinadaméttp∑dascondónlísótalafondinadal
pá:naleterinasünföibèllricamaacolsòpizzín
ingirecons®disegnaaind’oncantóndifióo,n
üsèllonangerín,piénadabéiparòll,d’augürieda
basín,chelpáalspeciavaalégquandtüccnüm
sévomgiásetaagióingiraltavolparmétasdréa
mangiá
, noi fanciulli correvamo là in saletta a
farci aiutaredallasorellamaggioreperscrivere la
letterinadametterepoi, di nascosto, sotto la fon-
dinadel papà: una letterinasuun foglio ricamato
con il suo pizzo attorno e con disegnati inun an-
golo dei fiori, unuccello o un angioletto, piena di
belle parole, d’auguri e di baci, che il papàaspet-
tavaa leggerequando tuttinoi eravamogiàseduti
attorno al tavolo per iniziare amangiare (Melide
[93]). Passato il finto stuporedel padree ricevuti
i ringraziamenti per la loro iniziativa, a volte i
bambini recitavanounapoesia, imparataapposi-
tamente, o intonavanoun cantonatalizio.
1.8.1.2. Lettere alle autorità
InalcunescuoledellaSvizzera italiana, inpros-
simità della festività i maestri facevano scrivere
agliallieviuna letteraal sindaco. Inquattroesem-
pi, redatti aCamedo e aBorgnone fra il 1912 e il
1915, i bambini esprimono sentimenti di affettoe
di riconoscenza e promettono di essere buoni ed
Fig. 35.
Bigliettoscrittonel 1914daGiacominoMan-
frinaai genitori (proprietàL.ManfrinaLepori).
Fig.36.
LetterascrittadagliallievidellascuoladiBor-
gnoneal sindaco (proprietàL.ManfrinaLepori).
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