Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Marabout


Di cosa si tratta?

Con questa definizione si è cercato di identificare un fenomeno molto vasto e con mille sfaccettature. Infatti qui sono raggruppate tutte quelle truffe messe in atto da sedicenti maghi, veggenti, stregoni che propongono soluzioni a problemi di salute, amore, denaro e altro.

Come si sviluppa?

Le modalità della messa in atto di queste truffe è molto differenziata. Vi sono maghi e veggenti che leggono le carte, persone che tolgono il malocchio e la sfortuna, oppure che conoscono i misteri di arti magiche esotiche. Possono essere le zingare che leggono la mano o che riescono ad interpretare il futuro. Di fatto, le vittime, si affidano nelle mani degli autori parlando della loro vita privata, spiegando la loro situazione finanziaria, i loro problemi, le loro paure. In questo modo si rendono estremamente vulnerabili. Gli autori sono persone senza scrupoli che si accaniscono sulle loro vittime pretendendo pagamenti in denaro, di norma in contanti e senza ricevuta alcuna, fino a quando il malcapitato ha disponibilità finanziaria. Un’altra sfaccettatura identificata come Marabut, che comunque è molto rara alle nostre latitudini, è quella che consiste nella trasformazione, mediante procedimento chimico, di carta filigranata in denaro autentico. Questo procedimento avverrebbe attraverso lo spargimento di un liquido nero su fogli di carta filigranata di cui gli autori (persone di origini africane) sono entrati in possesso nel loro paese natale. Per convincere le vittime a consegnare loro del denaro per la trasformazione (importi di alcune decine di migliaia di franchi) procedono a dimostrazioni che si possono definire numeri da cabaret. In tutti i casi una volta consegnata loro un determinato numero di banconote, questi individui le cospargono del reagente chimico e le mettono in un sacchetto nero. Sostituiscono abilmente questo sacchetto con uno contenente della carta straccia e lo consegnato ai “creduloni” dicendo loro di attendere 24 ore affinché il reagente faccia effetto.

Dove si verificano?

Ovunque, per strada, via telefono, attraverso internet oppure a domicilio.

Chi sono gli autori?

In alcuni casi sono persone di origini africane o di etnia zingara, ma possono benissimo essere maghi e veggenti nostrani.

Perché si cade nell’inganno?

In questi casi gli autori si rivolgono a persone rese deboli dalle circostanze avverse della vita che pur di riavere il proprio amato, riacquisire la salute o essere confortati dalla prospettiva di un futuro migliore sono pronte a credere a tutto.

Consigli

Di norma bisogna diffidare di veggenti e di persone che sostengono di possedere poteri superiori alla norma o addirittura extraterreni. Se ci si affida loro pretendere ricevute di pagamento, contratti chiari per le prestazioni fornite e non farsi abbindolare da situazioni estremamente suggestive.