Anno 2020
Sommario no. 338
- Distanze
di Claudio Biffi
- Fotografare il confinamento
di Claudio Biffi
- Una questione di distanza
di Cleto Corposanto
- Epidemia, contagio e paura dell'Altro
di Roberto Falconi
- Curare i legami educativi messi alla prova dalla pandemia
di Alberto Piatti, Spartaco Calvo, et. al.
- Ritrovarsi a scuola (anche) grazie alle tecnologie
di Daniele Parenti
- Il valore della presenza
di Giovanni Croce
- I diari della pandemia
di Chiara Nacaroglu
- Educazione fisica a distanza
di Edy Martinali
- L'ergoterapia entra nella scuola dell'infanzia ... a distanza
di Benedetta Ramani Croci, Sonia Riva
- Orientamento e distanza
di Tullio Ramelli
- L'ensemble strumentale della Scuola media di Barbengo
di Paola Patuzzi, Alessandro Passuello
- sCHoolmaps.ch/it
di Luca Reggiani
- Passato, presente e futuro dell'educazione civica in Ticino
di Marcello Ostinelli
- In salute tutti insieme!
di Cilgia Caratsch
Sommario no. 337
- Ascolto
di Claudio Biffi
- Come ascoltiamo i bambini e gli adolescenti?
intervista a Laura Pigozzi
- Auscultare
di Daniel Bilenko
- Ascolto e democrazia
di Andrea Ghiringhelli
- L'ascolto fertile: un antidoto alla paura di cambiare
di Giovanni Lombardi e Matteo Crivelli
- Ascoltando il canto degli uccelli
di Laura Caravati e Sabine Melheritz
- L'ascolto attivo in classe
di Chiara Quadrelli
- L'accoglienza come posizione di ascolto
di Paola Morini
- I suoni dei luoghi per la cura del paesaggio
di Lorena Rocca e Matteo Luigi Piricò
- Studenti in ergoterapia e scuola elementare di Grono: la collaborazione interprofessionale a sostegno dello sviluppo pro-sociale
di Carlo Anselmi, Roberta Barra et al.
- I materiali didattici che vorrei: il punto di vista dei docenti di matematica
di Michele Canducci, Silvia Demartini, Elena Franchini e Silvia Sbaragli
- I diritti dell'infanzia e le implicazioni sul proprio agire
di Roberta Wullschleger
- Scrittori si diventa: istruzioni per l'uso. Come scrivere racconti gialli in una terza media
di Cristiana Spinedi
Anno 2019
Sommario no. 336
- La fiducia al centro del Festival dell'educazione
di Emanuele Berger e Cristiana Lavio
- Noi siamo tempesta
di Michela Murgia
- L'altro è un viaggio. Appunti di un reporter sulla fiducia
di Gianluca Grossi
- Dare fiducia: aspettative, dipendenza, riconoscimento
di Michela Marzano
- Fiducia come giudizio di valore
di Domenico Barrilà
- La fiducia nella conoscenza
di Marco Lodoli
Sommario no. 335
- Stereotipi, pregiudizi
di Claudio Biffi
- Stereotipo linguistico e stereotipo culturale
di Stefano Vassere
- "Bella Italia", il panino per veri "Mampfiosi". Lo stereotipo fra irriverenza e cultura
di Renato Martinoni
- Bisogni educativi speciali a scuola fra storia e (pre)concezioni
di Michele Mainardi
- Lasciar germogliare le parole
di Paolo Buletti
- La relazione tra formazione professionale e stereotipi di genere
di Pepita Vera Conforti
- La cardiochirurga e il fiorista
Intervista a Monika Hofmann
- La gestione dei comportamenti in classe nella scuola dell'infanzia ed elementare
di Nancy Gaudreau, Vincent Bernier e Leonia Menegalli
- Accertamento della vista nelle scuole ieri e oggi. E domani?
di Alessandra Galfetti
- Per discutere la civica
di Aldo Foglia
- I trent'anni della Convenzione internazionale sui diritti dei bambini e degli adolescenti
di Sara Grignoli e Anna Vidoli
Sommario no. 334
- Luci e ombre della trasformazione digitale
di Emanuele Berger
- Matematica, big data e opacità
intervista a Paul-Olivier Dehaye
- Chi o cosa controlla ciò che non vediamo sul web?
di Eleonora Benecchi
- Il fenomeno degli influencer
di Giuseppe Riva
- Educazione e uso dei dispositivi di comunicazione personali a scuola
di Daniele Parenti e Barbara Bonetti Matozzo
- Per un'educazione all'uso consapevole dei media e delle tecnologie
di Cristiana Lavio
- Che cosa c'è dietro l'invio di una fotografia intima
di Michela Bernasconi-Pilati
- Buona plastica, cattiva plastica
di Marianne Gujer e Claudio Dulio
- Un'esperienza sull'insegnamento della scrittura: CQT e CORMIGLIO per la manutenzione del testo
di Giuseppe Valli
- Ticino lettura
di Raffaella Castagnola Rossini
- Un museo per tutti!
di Gianluca Pusterla
Anno 2018
Sommario no. 333
- Il senso dell'errore
di Claudio Biffi
- La neurobiologia dell'errore
di Giovanni Pellegri
- Quando l'errore fa paura
di M. Piera Malagola
- Errore e rimediazione. Alcune considerazioni sulla giustizia riparativa, sulla conciliazione e sulla mediazione penale
di Reto Medici
- Il diniego dell'errore: che errore!
di Giovanni Lombardi e Matteo Crivelli
- A spasso con le due facce dell'errore
di Reto Torti
- L'errore: una pietra da scartare o una pietra angolare? Elementi per lo sviluppo di una didattica dell'errore
di Pier Carlo Bocchi
- Diabolus in musica. L'errore come sfida e come risorsa per un apprendimento autentico
di Matteo Piricò
- A me gli occhi. Il problema della misconcezione iconica in un percorso di educazione visiva sul tema "Costruire il volto"
di Mario Bottinelli Montandon e Valérie Morelli Osterwalder
- Una sfida didattica: il laboratorio di revisione del testo scritto per capire e superare gli errori
di Simone Fornara
- Errore e didattica del plurilinguismo: dallo sbaglio all'opportunità di apprendimento
di Stefano A. Losa, Marie-Hélène Tramèr-Rudolphe e Miriano Romualdi
- Un'esperienza didattica di matematica: condivisione e autocorrezione
di Sandra Nessi e Giancarlo Sonzogni
- L'errore in matematica
di Silvia Sbaragli
- Vivere esperienze diverse, insieme. Un progetto dedicato a classi scolastiche (ma non solo) per scoprire la diversità culturale e religiosa presente sul territorio
di Martina Robbiani e Alessandra Gregorio
- Il sentiero della pace
di Franziska Antonioli, Maurizia Corsi e Brigitte Rabaglio
- Il suono? "Unveroamico!"
di Maria Grazia Buletti
Sommario no. 332
- Quali valori può coltivare la nostra scuola?
di Cristiana Lavio
- Pensiero, mente e sentimenti
di Vittorino Andreoli
- Empatia e cooperazione
di Fabrizio Butera
- Il coraggio della felicità
di Marina Valcarenghi
- La tenacia
di Stefano Ferrari
Sommario no. 331
- Scuola e benessere
di Claudio Biffi
- Benessere/ben-essere: sentirsi bene o essere bene?
di Francesca Rigotti
- Il benessere nella scuola ticinese
di Emanuele Berger
- Dalla prevenzione dei rischi alla promozione della salute nella scuola
di Barbara Bonetti
- Intervento precoce nel contesto scolastico: accompagnare i giovani in situazione di vulnerabilità
di Vincenza Guarnaccia e Marco Coppola
- Attaccamento e apprendimento
di Anna Maggetti Jolidon
- La cultura d'istituto quale condizione fondamentale per favorire il benessere dei docenti (e non solo)
di Rezio Sisini
- Essere in ... LINEA
di Paola Maeusli-Pellegatta e Carlotta Vieceli
- Condizioni di benessere degli insegnanti. Risultati dello studio 'Lavorare a scuola'
di Luciana Castelli, Alberto Crescentini e Jenny Marcionetti
- La resilienza degli insegnanti nel settore professionale in Svizzera: diverse risorse contribuiscono al mantenimento del benessere
di Viviana Sappa ed Elena Boldrini
- Stare bene a scuola: cosa dicono i dati?
di Ottavio Beretta, Rubina Bianchetti, Manuela Perucchi e Martine Bouvier Gallacchi
- Sostenibilità e salute vanno di pari passo
di Claire Hayoz Etter, Oliviero Ratti e Roger Welti
- La scuola al centro del villaggio
di Claudio Biffi
- La nuova edizione dell'Atlante Mondiale Svizzero
di Alberto Martinelli, Ivano Fosanelli ed Enrico Besana
- Alcune riflessioni sul sistema scolastico finlandese
di Giorgio Ostinelli
- Il fenomeno delle lezioni private in Ticino
di Giovanna Zanolla
Anno 2017
Sommario no. 330
- Tempo, tempi
di Claudio Biffi
- Il tempo tra accelerazione e lentezza
di Matteo Nota
- I tempi dell'apprendimento e dell'insegnamento
di Edo Dozio
- Un viaggio nel tempo: vivere e costruirsi dentro e fuori dalla scuola
di Veronica Simona Benhamza e Livia Radici Tavernese
- La percezione del tempo nell'età evolutiva. Riflessioni psico-pedagogiche per non rimanere intrappolati nel mito del "tutto e subito"
di Alberto Pellai
- La didattica del tempo storico nella scuola media
di Maurizio Binaghi, Daniele Bollini e Pasquale Genasci
- Il nostro tempo è questo e non un altro
di Giovanni Lombardi
- La conciliazione dei tempi professionali, famigliari e personali
di Francesco Giudici
- Di buon passo. Il tempo della scoperta fuori dall'aula: il viaggio lento nei percorsi scolastici
di Claudio Visentin
- L'Isola dei conigli: l'isola che non c'è
di Paolo Jauch
- Il matrimonio che non voglio. Matrimoni forzati in Ticino
di Sara Grignoli
- Direttiva sull'adozione di provvedimenti sanitari nelle scuole e Progetto di accoglienza individualizzato (PAI)
di Alessandra Galfetti
Sommario no. 329
- Il volto della scuola nuova
di Emanuele Berger
- I nuovi spazi dell'apprendimento
di Giorgio Ponti
- Un'architettura al servizio degli allievi?
di Andrea Canevaro
- Il ruolo dell'edilizia scolastica nello sviluppo della scuola media
di Francesco Vanetta
- Il progetto edilizio della nuova Scuola media di Caslano
di Adolfo Zanetti
- Esercizi di progettazione d'interni per la "Scuola che verrà"
di Gabriele Geronzi
- Dentro la scuola, fuori dall'aula
di Adriano Agustoni e Paolo Canevascini
- Bioggio: l'aula nel bosco è una bella realtà
di Stefano Gasperi
- La ristrutturazione della Scuola elementare di Massagno
di Fabrizio Quadranti
- L'aula REACT, i nuovi confini della pedagogia speciale
di Franco Gervasoni, Andrea Salvadè e Manuela Maffongelli
- FabLab: un nuovo spazio per l'apprendimento
di Daniele Parenti, Barbara Bonetti Matozzo, Mattia Rossi e Manuel Weiss
- Obiettivo: comprensione
di Giorgio Ostinelli e Gianluca Sigismondi
- Processi d'esclusione dall'interno. Analisi didattica della risoluzione di problemi matematici
di Pier Carlo Bocchi e Rossana Falcade
- Scambio linguistico e tecnologie nella scuola elementare: il progetto AlpConnectar
di Lucio Negrini, Luca Botturi e Daniela Kappeler
- Il museo incontra la scuola
di Daphne Piras
Sommario no. 328
- Editoriale
di Manuele Bertoli
- Da fabbrica della nazione a fucina della coesione sociale: il senso dell'interculturalità nella scuola di oggi
di Rosita Fibbi
- Bilinguismo, biculturalità ... e allora?
di Jean-François de Pietro
- L'interculturalità dal punto di vista della Confederazione: obiettivi della Legge sulle lingue ed esempi di progetti sostenuti
di Stéphanie Cattaneo-Audrey
- Il posto dell'interculturalità nell'ambito dell'insegnamento delle lingue nel nuovo Piano di studio della scuola dell'obbligo
di Brigitte Jörimann Vancheri
- Le Linee guida per l'accoglienza e la frequenza scolastica degli allievi alloglotti nella scuola dell'obbligo
di Luca Pedrini
- La scuola dell'infanzia: un luogo ideale per incentivare il bilinguismo additivo
di Raffaele De Nando
- "Il giro del mondo in otto ore": breve viaggio della Scuola media di Lodrino nell'interculturalità
di Concetta Riccio Melena e Riccardo Genovesi
- L'uso dei media, il rendimento scolastico e il comportamento sociale degli allievi a scuola
di Anne-Linda Camerini, Teresa Cafaro, Francesco Vanetta e Peter J. Schulz
- L'importanza della componente motoria nell'apprendimento numerico
di Lietta Santinelli e Silvia Sbaragli
- Educarci alla fragilità
di Giovanni Pellegri
Anno 2016
Sommario no. 327
- Apertura, stimoli e scambio
di Cristiana Lavio
- E' possibile educare al desiderio?
di Massimo Recalcati
- Il grande cambiamento dei nostri tempi: l'era digitale
di Roberto Casati
- Perché non rispondi? Gioie e conflitti nell'incontro tra generazioni nell'era tecnologica
di Vittoria Cesari Lusso
- Il ballo bellicoso dell'immaturità
di Francesco Matteo Cataluccio
- L'esplosione dei mutanti
di Sofia Bignamini
Sommario no. 326
- Leggere per essere liberi
di Emanuele Berger
- Frammenti sul piacere di leggere libri
di Alberto Nessi
- La lettura e la realtà
di Fabio Pusterla
- Leggere per scrivere
di Vincenzo Todisco
- Il libro: uno specchio in cui riflettersi
di Michela Bernasconi-Pilati
- I ragazzi e la lettura: un'indagine svolta presso il Liceo di Lugano 1
di Matteo Ferretti e Lorenzo De Santis
- Giovani e biblioteca: quanto, che cosa leggono i ragazzi
di Gerardo Rigozzi
- Tutta un'altra storia! La lettura espressiva per dare voce ai libri
di Simone Fornara
- Lettura. Da privilegio a diritto
di Lorenza Alberti Di Benedetto e Chiara Nydegger Storrer
- Passaparola tra gli scaffali
di Roberto Garavaglia
- L'acquisizione e il rafforzamento di competenze tramite percorsi didattici progettati a livello europeo
di Marco Lupatini
- Il laboratorio di matematica: una forma didattica efficace per l'apprendimento
di Luca Crivelli e Silvia Sbaragli
- Docenti nelle scuole medie del Cantone Ticino: situazione nel 2015/16 e previsione del fabbisogno per il quadriennio scolastico 2016-2020
di Alberto Piatti
Sommario no. 325
- Una scuola che impara
di Emanuele Berger e Cristiana Lavio
- Le comunità professionali di apprendimento
di Giorgio Ostinelli
- L'insegnante oggi: obiettivi di apprendimento, capitale professionale e comunità professionali di apprendimento
di Lars Qvortrup
- La Comunità di Apprendimento Professionale dei Tutor per l'uso delle risorse digitali
di Giuseppe Laffranchi
- L'esperienza della comunità di apprendimento professionale nella formazione continua
di Claudio Della Santa
- Comunità di apprendimento: un esempio in ambito medico
di Olivia Pagani e Alberto Costa
- L'offerta formativa per l'acquisizione delle conoscenze linguistiche e delle competenze professionali di base per gli adulti in Ticino
di Pepita Vera Conforti ed Angela Cattaneo
- Resilienza: un'intervista al professor Gil Noam, Harvard University
di Davide Antognazza
- Petites Coupures
di Melanie Kerner
- Un viaggio scolastico diverso
di Roger Welti
Anno 2015
No. 324
Sommario no. 324
- La valutazione tra osservazione degli apprendimenti e comunità di pratica professionale
di Emanuele Berger
- Che cosa significa valutare gli apprendimenti?
di Mario Castoldi
- La valutazione autentica
di Giorgio Ostinelli
- Le prove standardizzate in educazione: una riflessione tra valutazione di sistema e valutazione individuale
di Alberto Crescentini, Miriam Salvisberg e Sandra Zampieri
- Valutazione e feedback - ma certo! Due pilastri portanti per garantire l'autonomia professionale
di Martin Baumgartner
- Quale valutazione nell'ambito della differenziazione?
di Monica Elena Mincu
- Le convinzioni di docenti e studenti sulla valutazione formativa in matematica
di Elena Franchini, Miriam Salvisberg, Silvia Sbaragli ed Edo Dozio
- Un'esperienza volta a perseguire l'equità: la carta della valutazione
di Giorgio Cesarini
- Indagine sulle prassi di valutazione vigenti al Liceo cantonale di Locarno
di Fulvio Cavallini
- Il co-insegnamento nella scuola media ticinese: tra vincoli istituzionali ed emozioni dei docenti
di Lucia Blondel, Alberto Piatti e Mauro Reclari
- "Puoi chiedere se posso giocare?" Un progetto sull'integrazione
di Giovanna Ostinelli, Elisa Janett, Paola Stampanoni, Elena Rivi e Lietta Santinelli
- "L'uomo è antiquato?": un progetto d'istituto interdisciplinare del Liceo cantonale di Lugano 1
di Tiziano Moretti
Sommario N. 323
- L'educazione in un festival
di Emanuele Berger
- Tavola rotonda: la "realtà" delle reti sociali. Le parole sono importanti. Le immagini anche
di Spartaco Calvo
- Tecnologie digitali a scuola. Tra apprendimento, professionalità docente e cittadinanza
di Pier Cesare Rivoltella
- Adolescenti sempre più in crisi di identità e di futuro
di Silvia Vegetti Finzi
- Identità reali e virtuali in adolescenza
di Matteo Lancini
- Données personnelles et internet: faut-il être paranoïaque?
di Nicolas Martignoni
- Internet ci cambia il cervello?
di Giovanni Pellegri
- Proposta di cambiamento
di Francesco Antinucci
Sommario no. 322
- Per una cultura della collaborazione
di Emanuele Berger
- Fuori ruolo
di Antonio Piotti
- L'importanza delle relazioni della triade bambino/adolescente-docente-genitori
di Rollande Deslandes
- Insegnanti e genitori: otto trappole da evitare
di Vittoria Cesari Lusso
- Le relazioni all'interno del mondo della scuola e le occasioni di cooperazione tra gli allievi
di Giampaolo Cereghetti
- Il conflitto come opportunità: riconoscerlo e accoglierlo
di Andrea Gianinazzi
- Il disagio lavorativo dei docenti: il ruolo delle relazioni all'interno della scuola
di Luciana Castelli
- Le pratiche collaborative alla Scuola elementare di Sonvico
di Alessandro Lentini
- Spazio Docente
di Michela Bernasconi-Pilati
- Co-teaching: un'esperienza di coinsegnamento in una classe di corso base di matematica
di Sandra Nessi e Giancarlo Sonzogni
- La musica e le neuroscienze cognitive ed affettive: ricadute pedagogiche e scolastiche
di Matteo Luigi Pirico`e Manuel Rigamonti
- Il progetto TIscrivo: studiare la scrittura per rinnovarne la didattica nella scuola 2.0
di Luca Cignetti e Silvia Demartini
- L'uso dei media, il rendimento scolastico e il comportamento sociale degli alunni a scuola
di Anne-Linda Camerini, Serena Quinto e Teresa Cafaro
- La nostra scuola è ... come un albero
di Raffaele Beretta Piccoli
Anno 2014
Sommario No. 321
- Coltivare la creatività
di Emanuele Berger e Cristiana Lavio
- Insegnamento scolastico e creatività
di Silvia Vegetti Finzi
- Che cosa significa 'creatività' nella scuola?
di Isabelle Capron Puozzo
- Il nuovo Centro di risorse didattiche e digitali (CERDD)
di Daniele Parenti
- La creatività delle tecnologie nella didattica
di Marco Beltrametti
- Giovani e tecnologie: dalla prevenzione alla creatività
di Cristiana Lavio e Stefano Baldini
- Un'Area dedicatata alla creatività
di Dante Laurenti e Cristiana Canonica Manz
- Matematica e creatività: binomio indissolubile
di Bruno D'Amore e Silvia Sbaragli
- Scrivere con passione e creatività
di Antonio Ferrara, Orazio Dotta, Leonia Menegalli e Chino Sonzogni
- Scrivere per osare
di Véronique Arlettaz Roncoroni
- Creatività e liceo: un binomio improbabile?
di Tatiana Roveri e Marisa Rossi
- Recensione: "La creatività a scuola"
di Spartaco Calvo
- La ricerca in didattica dell'italiano al DILS: linea diretta con i banchi di scuola
di Simone Fornara
- Dove si nasconde la matematica?
di Andrea Riva, Valentina Guglielmini e Luca Botturi
- Vivere un progetto educativo di istituto
di Corrado Arigoni, Claudio Della Santa e Mauro Ghisletta
- Professioni in campo
di Serena Giudicetti e Rita Beltrami
Sommario No. 320
- Il viaggio verso l'inclusione
di Emanuele Berger
- Dall'integrazione scolastica alla scuola inclusiva
di Marcello Ostinelli
- Il modello inclusivo: tra passato e futuro
di Simona D'Alessio, Chiara Balerna e Michele Mainardi
- Scuola e cambiamenti sociali
di Marzio Broggi ed Edo Dozio
- La figura dell'operatore di sostegno specializzato: racconto di una quotidianità che mette al centro il bambino
di Manuela Pellencini
- L'inclusione scolastica degli allievi che presentano dei disturbi legati al comportamento
di Nancy Gaudreau
- I bambini adottati a scuola
di Francesco Vadilonga
- Le politiche federali di transizione dal settore Secondario I al settore Secondario II
di Giorgio Ostinelli
- Migrazione e multiculturalità a scuola: il valore dell'alterità e del plurilinguismo in una scuola inclusiva
di Fabio Leoni
- Alterità come risorsa nella formazione degli insegnanti
di Lorenza Rusconi-Kyburz e Fabio Leoni
- Il progetto sulla diversità per i tre Istituti di scuola dell'infanzia ed elementare della Vallemaggia
di Alma Pedretti e Daphne Settimo
- L'avventura della Street
di Stefano Ferrari
- Il PEI della Scuola media di Acquarossa
di Teresa La Scala e Fabrizio Boo
- Il programma Peace-Force, un'esperienza di mediazione scolastica
di Magda Ramadan
- L'immagine e la parola, per andare oltre il binomio cinema e letteratura
di Daniela Persico
- 1024 sguardi - una questione di prospettiva!
di Roger Welti
Sommario No. 319
- Una rivista nuova per una nuova scuola
di Emanuele Berger
- Le competenze nei piani di studio: quali cambiamenti comportano e che metodologie occorre favorire?
di Marie-Françoise Legendre
- I piani di studio regionali nel contesto HarmoS: descrizione delle competenze e determinazione delle progressioni per tutta la scuola dell'obbligo
di Olivier Maradan
- L'educazione a... Quali significati e quali implicazioni teoriche e pratiche? Tracce per un'analisi
di François Audigier
- Competenze nella formazione liceale: quali gli obiettivi?
di Franz Eberle
- Competenze per la valutazione degli allievi di scuola speciale
di Michela Crespi Branca e Gabriele Nani
- L'insegnamento per competenze nell'ambito delle lingue seconde (L2)
di Brigitte Jörimann Vancheri
- Le competenze mediali: i codici di una nuova Lingua 3?
di Spartaco Calvo
- Le competenze socio-emotive: avere a che fare con sé, avere a che fare con gli altri
di Davide Antognazza
- Competenze: cui bono?
di Gianni Ghisla
- Dall'insegnamento all'apprendimento: percorsi attraverso le competenze
di Monica Caldelari, Elena Mock e Silvia Sbaragli
- Dibattere per sviluppare competenze
di Franchino Sonzogni
- Il cosmo nella chimica. La funzione guida dell'estetica nella lettura scientifica dei processi chimici
di Giuseppe Laffranchi e Lucia Orelli Facchini
- Un ponte tra scuola e società
di Adriano Agustoni
- Rapporto sul sistema educativo svizzero 2014
di Silvia Grossenbacher e Stefanie Hof
- "Crescere ed educare". Progetto Educativo d'Istituto della Scuola media di Morbio Inferiore
di Sergio Fontana
- Come migliorare la qualità di un istituto scolastico? Il progetto "Gestione della qualità" realizzato dalla Scuola media di Lodrino
di Concetta Riccio Melena
- Incontro tra Rob Heiden Heimer, sopravvissuto ai campi di concentramento, e la Classe quarta D della Scuola media di Locarno 2
di Antonello Morea e Alberto Giuffrida
- La Strategia energetica 2050 in formato video
di Nicola Pfund
Anno 2013
Sommario No. 318
- Scuole e aziende: una necessaria collaborazione pedagogica
di Francesco Vanetta
- «La caotica Commedia», una fantastica esperienza di collaborazione teatrale
di Mariantonietta Boo, Luisa Peduzzi, Danika Fiori e Maruska Ceresetti
- I vent'anni del Sistema bibliotecario ticinese
a cura degli studenti del Master MAS-LIS
- Heidi e l'eredità di Hiroshige
di Gaetano C. Frongillo
- "Aria di fiaba"
di Fabrizio Badiali
- Accesso ai media, uso dei media e rendimento scolastico:
primi risultati di un'indagine pilota in due classi di scuola elementare
di Peter J. Schulz, Serena Quinto e Teresa Cafaro
- Sito miOriento, una piattaforma interattiva in sette passi quale supporto alla prima scelta formativa
di Giovanna Lafranchi e Fabia Rossi
- Espoprofessioni, al via verso l'undicesima edizione
di Rita Beltrami
- Un percorso per lo studio della sintassi nella Scuola media
di Alessandra Moretti
- La grammatica valenziale
di Ugo Petrini e Nicola Selvitella
- Fra i banchi della scuola primaria di Ilole (Tanzania)
di Edy Zellweger
L’opinione di…
- La civica tra necessità e illusione
di Orazio Martinetti
Sommario No. 317
- Castellinaria, cinema giovane di qualità e occasioni di educazione cinematografica dal vivo
di Stelio Righenzi
- Generalizzazione progressiva delle direzioni negli Istituti comunali e consortili
a cura dell’Ufficio presidenziale della Conferenza cantonale dei direttori didattici degli istituti scolastici comunali del Canton Ticino (CDD)
- L'albero è cresciuto e dà buoni frutti!
di Mattia Piffaretti
- Viaggio di studio in Nicaragua: un esempio di formazione continua
di Paolo Crivelli e Ivano Fosanelli
- Licei del Ticino alle Ecolades 2013, il festival delle scuole romande e ticinesi. Tre giorni all’insegna di varie performances artistiche
di Elena Malinverno
- Vivere con equilibrio la professione di insegnante: sfide e strategie. I primi passi di una ricerca nel settore della formazione professionale
di Viviana Sappa, Elena Boldrini e Carmela Aprea
- Giampietro Riva – Giampietro Zanotti, Carteggio (1724-1764), a cura di Flavio Catenazzi e Aurelio Sargenti
di Stefano Barelli
- Ok ragazze!
di Amanda Ostinelli e Barbara Bonetti
Comunicati, informazioni e cronaca
L’opinione di…
- Quale posto di lavoro per diplomati?
di Ignazio Bonoli
Sommario No. 316
- Scuola, bilancio e prospettive
di Manuele Bertoli
- e-education: scuola e tecnologie. Sintesi delle analisi, delle visioni e delle proposte scaturite dalla Commissione e-education
di Daniele Parenti
- La scuola media affronta la complessità
di Flavia Cereghetti-Biondi
- Il Portfolio: una proposta destinata agli allievi di scuola media in grave difficoltà
di Alberto Giuffrida
- "Giovani e violenza": per un’educazione alla nonviolenza
di Esther Lienhard e Marco Galli
Inserto
Dipartimento formazione e apprendimento - SUPSI: Formazione continua 2013/2014
- "Le français ensemble!" – un progetto di collaborazione fra la scuola elementare e la scuola media incentrato sulla Francofonia
di Brigitte Jörimann Vancheri
- In Mali per la settimana della francofonia. Un viaggio oltre la lingua
di Cristiana Spinedi
- Mali, un paese e tanti incontri
di Melissa Gnesa
- “RITrOvarsi” – attività multiculturale alla Scuola media di Barbengo
di Paolo Calanchini e Marco Calò
- Andar per musei… che noia!
di Davide Ricciardi
- Dal museo alla società
di Sara Matasci
- Ambasciatori del talento nel mondo
di Sara Rossini-Monighetti
Comunicati, informazioni e cronaca
L’opinione di…
- La scuola che vorrei
di Flavia Baciocchi
Sommario No. 315
- Una scuola capace di sognare la realtà
di Emanuele Berger
- Quando educare significa resistere
di Lina Bertola
- Per una scuola dell’accoglienza
di Gianna Miotto Altomare e Veronica Simona Benhamza
- E la salute dei giovani adolescenti? Va bene, grazie, ma…
di Andrea Gianinazzi e Angelo Tomada
- Sostegno ai docenti in difficoltà
di Paola Mäusli-Pellegatta
- Perché orientare i giovani alla tecnologia (Marco Beltrametti)
- La robotica nella scuola obbligatoria? (Marco Beltrametti)
- Una didattica per progetti (Aurelio Crivelli)
- L'associazione Robo-Si
- Un torneo di passione robotica (Pierre Ograbek)
- Intervista a Sara Cataldi, docente dell'opzione tecnologica presso la Scuola media di Minusio
- Quali robot per attività formative ed educative? (Andrea Albertini)
- La Svizzera nella storia: un nuovo manuale per gli allievi della scuola media
di Pasquale Genasci, Rosario Talarico e Gianni Tavarini
- La stampa tra libertà e censura : alcune riflessioni in merito a un’iniziativa scolastica sulla libertà di stampa organizzata al Liceo cantonale di Lugano 1
di Massimo Chiaruttini e Maurizio Binaghi
L’opinione di…
- Educare alla gioia
di Mirella De Paris
Sommario No. 314
- L’abilitazione dei docenti di scuola media e di scuola media superiore
di Michele Mainardi
- Progetto di certificazione delle competenze per gli allievi
di Edo Dozio, Beatrice Leonforte, Gustav Wölckner e Sergio Bobbià
- "Viaggio di studio in Nicaragua: progetto pedagogico per la formazione dei docenti di geografia delle scuole medie e delle scuole medie superiori
di Gianni Tavarini
Introduzione di Ivano Fosanelli e Paolo Crivelli
- Nuove possibilità di aggiornamento in ambito europeo
di Giovanna Lafranchi e Barbara Nezosi
Introduzione di Brigitte Jörimann Vancheri
- Fonti e materiali per la storia della scuola ticinese: un progetto del DFA che dà nuovo slancio alla ricerca storica
di Alessandro Frigeri, Marcello Ostinelli e Wolfgang Sahlfeld
- "C’era una volta il professore"
di Piero Martinoli
- Medicina e letteratura: i «Consulti» settecenteschi di Antonio Vallisneri
Recensione di Flavio Catenazzi
Comunicati, informazioni e cronaca
L’opinione di…
- Facile dire giovani…
di Manuela Camponovo
Anno 2012
Sommario No. 313
- Una decisione importante
di Diego Erba
- Il liceo: una scuola che apre le porte al mondo
di Daniele Sartori
- Note attorno al convegno "Il gatto ha ancora gli stivali?"
di Adolfo Tomasini
- "Il gatto ha ancora gli stivali?": esposizione di classici per l'infanzia
di Antonella Castelli
- Nativi digitali: in Internet sì, ma come?
di Lara Zgraggen e Michele Mainardi
- Ancora più matematica a scuola? Pensiamoci bene!
di Aldo Foglia
- Dare senso alla matematica
di Aldo Frapollli e Silvia Sbaragli
- Matematica, come farla amare: una nuova pubblicazione di Bruno D'Amore e Martha Isabel Fandiño Pinilla
di Gianfranco Arrigo
- E-detective, il caso dell'energia scomparsal
di Michela Sormani
- Le aule nella natura
di Anna Persico
Comunicati, informazioni e cronaca
L’opinione di…
- Hobsbawm, la storia a ritmo di jazz
di Orazio Martinetti
Sommario No. 312
- Una “Riforma nella Riforma”
di Francesco Vanetta
- Maturità liceale: per una garanzia a lungo termine dell’accesso senza esami di ammissione alle scuole universitarie
di Daniele Sartori
- Un lavoro di maturità ticinese al concorso I-SWEEEP di Houston
di Nicolas Cretton
- Si parte con l’Educazione alle scelte, da non confondere con l’orientamento scolastico e professionale
di Rita Beltrami e Francesco Vanetta
- Apprendisti alla ricerca di un impiego: il ruolo centrale della consulenza ARI
di Elena Boldrini e Filippo Bignami
- Valutare è difficile e rischioso
di Giovanni Orelli
- Un sogno, il Sogno
di Jeannine Gehring
- Per un teatro d’istituto
di Massimiliano De Stefanis
- Il finanziamento di progetti nell’ambito dell’insegnamento delle lingue
di Brigitte Jörimann Vancheri
- Nuovi criteri di attribuzione delle borse di studio
di Piero Maccagni
- “Ri COME…”: conoscere e giocare con i rifiuti
di Nadia Bellicini
Comunicati, informazioni e cronaca
L'opinione di…
- Senza l’informatica la scuola perde l’appuntamento con la storia?
di Ignazio Bonoli
Sommario No. 311
- Pedagogia speciale: i cambiamenti nella continuità
di Marzio Broggi
- Educazione sessuale nelle scuole: una storia lunga almeno quarant'anni ... e quanta strada ancora da percorrere!
di Stelio Righenzi
Per rimarcare il quarantesimo anno della rivista "Scuola ticinese", affrontiamo anche in questo numero, con uno sguardo contemporaneo, una tematica trattata in un articolo risalente agli anni Settanta.
- «Qual maraviglia!», un'esperienza infernale al Liceo cantonale di Lugano 1
di Valeria Doratiotto Prinsi
- Ingegnere/i cercansi: le settimane tecnologiche di IngCH e le iniziative di Promtec
di Laura Banfi Moser, Vittoria Calabretta, Cecilia Beti e Cristina Zanini Barzaghi
- Giovani parlamentari a Berna
di Robert Rüegger
- La gestione degli eventi traumatogeni nelle scuole comunali e speciali
di Leonia Menegalli e Antonio Zuliani
- L'ideatorio: due nuove esposizioni interattive per scoprire la scienza
di Giovanni Pellegri e Michela Carli
- Ivo Monighetti poeta
di Alberto Jelmini
Comunicati, informazioni e cronaca
L'opinione di...
- L’ozio, anzi il tempo improduttivo, è ancora il padre dei vizi?
di Antonio Bolzani
Sommario No. 310
- Un mercato schizofrenico
di Rita Beltrami
Di anno in anno le preoccupazioni riguardo ai posti di apprendistato non mancano. I segnali che al momento ci giungono dal mercato dei posti di tirocinio non sono dei migliori: quali difficoltà si riscontrano?
- "Il laboratorio linguistico" agli albori della moderna concezione dell'insegnamento delle lingue seconde
di Brigitte Jörimann Vancheri
- Civica e cittadinanza: cittadini a scuola per esserlo anche nella società
di Jenny Marcionetti, Pau Origoni e Mario Donati
Sintesi del Rapporto sulla valutazione del potenziamento dell’insegnamento della civica e dell’educazione alla cittadinanza nelle scuole ticinesi.
- Le mani del correttore
di Giovanni Orelli
- Ma l'hanno scritto loro?
di Daniela Jeanmaire
Riflessioni sul percorso didattico, realizzato dalla prima alla terza elementare, che ha portato alla pubblicazione del libro "Il segreto di Devoggio”.
- Scienza e gioventù: promozione di giovani talenti
di Lia Sartori e Ferdinando Lehmann
- Il linguaggio della poesia e della matematica
di Denis Baggi
- Totem delle professioni
di Beatrice Tognola-Giudicetti
Comunicati, informazioni e cronaca
L'opinione di...
- Le lingue, i segni e i sogni
di Mirella De Paris
Sommario No. 309
- Donne in carriera, ma sempre nelle solite professioni
di Rita Beltrami
La posizione della donna di fronte alla formazione dagli anni Settanta ad oggi.
- Il maltrattamento infantile: sguardi complementari
di Elisabeth Alli
Congresso internazionale organizzato dalla Fondazione ASPI in occasione del 20° anno di attività.
- Le difficoltà di comportamento a scuola
di Fabian Bazzana e Leonia Menegalli
- L'Istituto von Mentlen oggi
di Carlo Bizzozero
- Introduzione della Validazione degli apprendimenti esperienziali al Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI
di Alessandra Di Maria
- Job club: laboratorio per la ricerca di un posto di lavoro
di Milena Piccoli
- Scambi scolastici: come realizzare un progetto?
di Brigitte Jörimann Vancheri
- Parlando di Lucio Gambi, di bonifiche e di geografia umana
di Claudio Ferrata e Ivano Fosanelli
Comunicati, informazioni e cronaca
L'opinione di...
- L'internazionalizzazione e la scuola
di Luca Albertoni
Sommario No. 308
- «Scuola ticinese» compie quarant’anni
di Cristiana Lavio
Il traguardo raggiunto dalla rivista ci offre l’occasione di ripercorrere l’evoluzione della nostra scuola, in cui affiorano analogie e differenze tra presente e passato.
- L’integrazione degli allievi stranieri dagli anni Settanta ad oggi
di Leonia Menegalli
- Apprendere al tempo dei media digitali: comportamenti, apprendimenti e competenze delle giovani generazioni
di Pier Cesare Rivoltella
- Il docente funambolo: qualità di vita e benessere lavorativi nell’ambito dell’insegnamento
di Nicola Grignoli
- Mensa scolastica: una necessità delle famiglie di oggi e di domani
di Michela Crespi Branca e Luana Tozzini Paglia
- Dal “Giardino della scienza” ad… ASCONOSC(I)ENZA 2012: riflessioni, stimoli, proposte nell’ambito della didattica della scienza
di Giorgio Gilardi
- Il “Giardino della scienza” e i suoi primi frutti
di Giorgio Häusermann
- Gruppo Apprendimento Differenziato in Matematica: quando la differenza è un valore
di Gabriele Corti, Stefano Galeazzi e Igor Nastic
Comunicati, informazioni e cronaca
L’opinione di…
- Vi piace la scienza?
di Manuela Camponovo
Anno 2011
Sommario No. 307
- PISA 2009: tra ombre e luci
di Diego Erba
A inizio dicembre sono stati diffusi i risultati svizzeri dell'indagine PISA 2009, che ha interessato gli allievi iscritti all'ultimo anno di scuola dell'obbligo di tredici cantoni, tra cui il Ticino.
- GAS-GAGI, uno strumento all'avanguardia per una scuola al passo con i tempi
di Doriano Buffi e Remo Chiesa
- Studiare ingegneria, progettare il proprio futuro
di Angelo Geninazzi
- Permettere la realizzazione di progetti scolastici
di Oliviero Ratti
L'opinione di...
- Le università nel vortice della concorrenza
di Orazio Martinetti
Sommario No. 306
- L'offerta di mense e doposcuola nelle scuole pubbliche del Cantone Ticino
di Michela Crespi Branca e Luana Tozzini Paglia
- La realtà sociale attuale, la scuola media e l'educatore
di Edo Dozio e Raji Togni
- Avanti a tutta musica
di Manuel Rigamonti e Matteo Piricò
- L'educazione al portamento nella scuola: un aiuto fondamentale dall'educazione fisica
di Ivo Robbiani e Jean-Pierre Mini
- Il progetto "Abbraccio", un'occasione di educazione alla cittadinanza: le sedi di scuola media del Mendrisiotto a contatto con l'Ospedale Beata Vergine
di Pamela Fattorini Giugliemma, Elisa Gizzi, Alan Leoni e Natalia Lepori
Una giornata interdisciplinare sul tema della luce: un progetto realizzato da alcune classi del terzo anno della Scuola cantonale di commercio
- Progetto Genitori Mendrisiotto e Basso Ceresio, una realtà sul territorio da ormai cinque anni: tra passato e futuro in un presente con le famiglie
di Sonia Lurati e Martina Flury Figini
L'opinione di...
- L'intelligenza accademica e l'intelligenza pratica: l'Università, le SUP e il mercato del lavoro
di Ignazio Bonoli
Sommario No. 305
- Diplomi di docente e mancati riconoscimenti
di Diego Erba
- Dall'integrazione all'inclusione: argomenti per una riflessione sulla scolarità dell'allievo con disabilità
di Michele Mainardi
- «Scuola a tutto campo»: monitoraggio degli indicatori del sistema educativo ticinese
di Angela Cattaneo e Pau Origoni
- Formazione continua certificata degli insegnanti: caratteristiche, opportunità e limiti
di Alberto Piatti e Nicole Rege Colet
- Il decimo anniversario della Giornata europea delle lingue: un'occasione preziosa per tematizzare le lingue e le culture in classe
di Brigitte Jörimann Vancheri
- «La gioventù dibatte»: l'avventura didattica continua
di Natascha Nota e Barbara Fè Cretton
- Giovanni Soldati: «Il muro di vetro»
di Stefano Vassere
L'opinione di...
- Calligrafie tradizionali, digitali ed epidermiche: dall'era dell'accesso a quella dell'eccesso
di Antonio Bolzani
Sommario No. 304
- Investire per migliorare la scuola
di Manuele Bertoli
- HarmoS - Armonizzazione della scuola obbligatoria
Nota informativa che presenta aspetti organizzativi e operativi relativi all'introduzione del Concordato HarmoS.
- Il docente di classe nella scuola media: riflessioni e approfondimenti proposti dagli istituti scolastici
di Michela Crespi Branca
- Festival delle Lingue
di Rosetta Poerio Cattaneo e Maria Loglio
Lo scorso mese di aprile numerosi atelier proposti in diverse lingue hanno coinvolto gli allievi di quarta media di quasi tutte le sedi del Cantone.
- La Scuola cantonale di commercio: una riforma nel solco della continuità
di Daniele Sartori e Giacomo Zanini
- La Classe - Hors les murs: un'esperienza di scambio linguistico e culturale
di Véronique Roncoroni Arlettaz
Una classe del Liceo di Lugano 1 ha accolto un gruppo di studenti del secondo anno del Gymnase di Burier, recandosi poi a sua volta in visita nella Svizzera romanda.
- OrientaTI edizione 2011: il primo salone di orientamento agli studi universitari del Canton Ticino
di Rita Beltrami e Daniele Sartori
- La promozione dell'educazione ambientale nelle scuole ticinesi
di Marco Martucci e Anna Persico
L'opinione di...
- Un corso di ripetizione tardivo: tornerei volentieri a scuola
di Mirella De Paris
Sommario No. 303
- Standard minimi e qualità formativa del sistema scolastico
di Giovanni Gandola
- Unità scolastiche differenziate interne ai centri educativi
di Leonia Menegalli
- Case Management Formazione Professionale: un sostegno concreto
di Agnese Delcò e Francesco Vanetta
- Un progetto di orientamento realizzato nelle classi terze della Scuola media di Massagno
di Giovanna Lafranchi
- "Le medaglie non crescono sugli alberi!"
La scolarizzazione dei talenti in ambito sportivo e artistico nelle scuole medie superiori e nelle scuole medie
di Amedeo Rondelli e Ivo Robbiani
- Varietà dell'italiano, lingue del non-luogo e atteggiamenti linguistici: scuole italiane e ticinesi a confronto
di Maria Catricalà
- Atteggiamenti linguistici a confronto
di Alessio Petralli
- Il nuovo centro di competenza svizzero per gli scambi e la mobilità della Fondazione ch
di Brigitte Jörimann Vancheri
- Resoconto del progetto PREDIL
di Chiara Bramani
- La «Trilogia di Locarno» di Arnaldo Alberti
di Angelo Maugeri
- Renato Giovannoli, «C'è un topo in un toponimo»
di Giovanni Orelli
L'opinione di...
- Le sfide per la scuola e per l'economia
di Luca Albertoni
Sommario No. 302
- La collaborazione pedagogica al servizio dell'integrazione scolastica degli alunni
di Emanuele Berger
- Costruire la ricchezza delle nazioni riscoprendo la prima infanzia
di Dieter Schürch
- Una giornata a scuola con "Ticino Cuore"
di Silvia Parianotti
- Licei ticinesi alla terza edizione delle ECOLADES
di Elena Malinverno
- Eros Ratti, "Voglio fare il cittadino"
di Carlo Clementi
- Renata Blaser, "Qualcosa dal silenzio"
di Stefano Vassere
L'opinione di...
- Internet non rende stupidi ma...
di Manuela Camponovo