Chiusure straordinarie il 2 e il 16 agosto 2024
Tutti gli uffici dell'Amministrazione cantonale rimarranno chiusi venerdì 2 e venerdì 16 agosto 2024.
L'opinione di...
L'opinione di...
L'opinione di...
- Introduzione di Aurelio Crivelli e Patrizia Renzetti
- I luoghi in cui avvengono gli atti di prepotenza di Greta Rezzonico
- Il telegiornale: una finestra sul mondo o sulla violenza? di Naima Bionda
L'opinione di...
L'opinione...
L’opinione…
L'opinione…
L'opinione di…
Alfabetizzazione informatica nella scuola media: un primo importante passo
di Remigio Tartini e Davide Ricciardi
Con l’anno scolastico 2009-2010 il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport fa suo l’intento di garantire ad ogni allievo di scuola media un livello base di alfabetizzazione informatica attraverso un percorso didattico che verrà realizzato nelle classi di prima media.
Giovani in transizione tra secondario I e II in Ticino
di Sabrina Guidotti ed Elena Boldrini
Alcune riflessioni a partire dallo studio “Giovani in Ticino: approfondimento di situazioni e percorsi potenzialmente problematici”
di Giuditta Mainardi e Alberto Crescentini
La gestione dell’eterogeneità degli allievi: un’illusione o una sfida?
di Pier Carlo Bocchi
Le classi vanno a Berna: un’interessante esperienza
di Nicole Giudici e Romeo Pellandini
L’Esperienza MINDSTORMS alla Scuola media di Comignolo: una proposta per l’educazione manuale e tecnica
di Giorgio Ciresa, Lauro Rezzonico e Remigio Tartini
Informazioni sulla pandemia
di Giorgio Merlani
L'opinone…
di Antonio Bolzani
E se ogni tanto leggessimo un giornale sportivo in classe?
Numero completo 293 ¦ Luglio-Agosto 2009
Adesione all’Accordo intercantonale sulla collaborazione nel settore della pedagogia speciale
Lo scorso 19 maggio il Consiglio di Stato ha approvato il messaggio di adesione all’Accordo intercantonale sulla collaborazione nel settore della pedagogia speciale: alcune considerazioni e informazioni a tal riguardo.
Il docente di classe nella scuola media
di Edo Dozio
Sintesi del documento “Scuola media: idee e lavori in corso. Il docente di classe nella scuola media”.
Il progetto GAS-GAGI
di Andrea von Felten
Presentazione del progetto GAS-GAGI (Gestione Amministrativa delle Scuole – Gestione Allievi e Gestione Istituti), il cui obiettivo è quello di amministrare con un unico applicativo tutti i 51'000 allievi del Cantone, dalle Scuole dell’infanzia alle scuole medie superiori e alle scuole professionali.
Autogestione: opportunità di crescita?
di Mauro Arrigoni
L’esperienza dell’autogestione al Liceo di Mendrisio: intervista ad alcuni allievi che hanno preparato le tre giornate autogestite tenutesi la scorsa primavera.
La didattica del testo letterario nella Terza Fase: fra tradizione e nuove tecnologie (ICT)
di Simone Fornara
Alcune delle linee guida che sono state alla base del modulo denominato “Il discorso sul testo letterario” e inserito nella programmazione del Master universitario professionalizzante in Didattica dell’italiano.
Un’esperienza di lettura per ascoltarsi e per parlarsi
di Olimpia De Girolamo
Riflessioni attorno a un progetto di lettura collettiva in due classi di seconda media.
Festival delle lingue
di Davide Ricciardi
Resoconto di una manifestazione sul plurilinguismo che ha coinvolto gli allievi di quarta media delle sedi del Luganese.
L'opinione…
di Mirella De Paris
Per chi non disdegna… sognare un po’
Numero completo 292 ¦ Maggio-Giugno 2009
Nuove risorse per la formazione professionale: il Fondo cantonale
di Paolo Colombo
Il progetto di ricerca “Chiamale emozioni”
di Davide Antognazza e Luca Sciaroni
Il computer ci aiuta a pensare e a scrivere le storie
di Marco Beltrametti, Dario Corno, Simone Fornara, Angelo Morinini e Corrado Scaroni
Regolare, realtà genitoriali
di Nathaela Bernasconi, Lara Besomi, Mariella Bordoni ed Edy Zellweger
Risorse per l’educazione allo sviluppo sostenibile
di Fabio Guarneri
Sfogliando gli “Scritti linguistici” di Carlo Salvioni. Per il 150° della nascita del dialettologo bellinzonese Carlo Salvioni
di Carlo Monti
pro juventute: assistenza telefonica 147 per bambini e giovani
L'opinione
di Luca Albertoni
Avvicinare la scuola e il mondo imprenditoriale
Numero completo 291 ¦ Marzo-Aprile 2009
A proposito di monitoraggio
di Renato Vago
La recente pubblicazione di una statistica sui risultati conseguiti dagli studenti del Politecnico federale di Zurigo negli esami di base tra il 2004 e il 2007 offre lo spunto per una riflessione sul monitoraggio sempre più diffuso nei diversi gradi e ordini di scuola.
I nuovi corsi di formazione per i docenti delle scuole medie e delle scuole medie superiori all’Alta scuola pedagogica
di Giorgio Häusermann
L’insegnamento bilingue alla Scuola cantonale di commercio di Bellinzona
di Giorgio Baranzini
L’utilizzo di strumenti portfolio in ambito formativo
di Deli Salini
Sport in Ticino: chi tanto… chi niente!
di Francesca Pedrazzini-Pesce
Borse e prestiti di studio cantonali nel 2007
di Lara Sosio
La scienza e gli scienziati immaginati dai bambini
di Michela Luraschi e Giovanni Pellegri
Gerra Piano, Ateliers «Er Resega»
di Marzio Broggi e Carmelito Fornaroli
Prima infanzia e scolarità obbligatoria dei bambini provenienti da famiglie immigrate: quale partecipazione per i genitori?
di Leonia Menegalli
L’opinione di… Manuela Camponovo
Promozione della lettura
Numero completo 290 ¦ Gennaio-Febbraio 2009
ASP in transito verso la SUPSI: una formidabile occasione!
di Sandro Rusconi
La violenza vista dai bambini, docenti e genitori. Alcuni lavori di ricerca di studenti dell’Alta scuola pedagogica
a cura di Aurelio Crivelli
Atti di prepotenza: come evolvono e quali sono le differenze di genere?
di Francesca Franzi
I comportamenti aggressivi agli occhi di bambini e ragazzi
di Sofia Leoni
La rappresentazione della violenza: studio empirico sulle differenze tra genitori e docenti
di Lisa Notari
Il bambino e la TV violenta
di Alessandra Iannotta
Politiche giovanili in Ticino: quali scenari di sviluppo dell’animazione socio-culturale rivolta ai giovani?
di Marco Galli
La «Carta delle politiche giovanili in Ticino: dalla teoria alla pratica». Una nuova pubblicazione edita da «Infogiovani» per i giovani e non solo
di Marco Baudino
Linee guida per l’educazione sessuale nelle scuole
Una rete per salvarci dalla complessità
di Lorenzo Gusberti
“Acting a story”, dal libro al video
di Chiara Fusè e Cinzia Von Arx
Comunicare e insegnare con la lavagna interattiva multimediale SMART BOARD. L’esperienza della Scuola media di Breganzona presentata alla Giornata regionale 2008
di Manuela Gerber e Remigio Tartini
L’opinione di… Orazio Martinetti - Oggi la lavagna è «youtube.com»
Numero completo 289 ¦ Novembre-Dicembre 2008
Verso l’armonizzazione della scuola obbligatoria
di Diego Erba
Comportamenti trasgressivi: che fare DOPO, ma soprattutto PRIMA?
di Aurelio Crivelli
Disagio, disadattamento e differenziazione: l’esempio del progetto di accompagnamento della Scuola media di Losone
di Bixio Mainardi
Le giornate progetto della Scuola media di Stabio
di Marzio Bernasconi e Guido Codoni
La campagna di prevenzione “Sicuro e corretto” per le scuole medie del Canton Ticino
di Paola Lurati
Un’esperienza di DanzaMovimentoTerapia Integrata® in una classe di prima media
di Olimpia De Girolamo e Daniela Frigerio
Creiamo un mondo migliore. Un progetto ambizioso costruito su cinque idee-chiave: impegno, rete, interdipendenza, partecipazione e azione
di Isabella Medici Arrigoni
Sintesi del progetto COMOF: quali misure di pedagogia speciale nei cantoni romandi e in Ticino?
di Lara Sosio (traduzione e adattamento)
Linguaggio giovanile. Le parole e le modalità di comunicazione
di Stefano Vassere
Una scuola che fa cultura: «Lezioni bellinzonesi»
di Marcello Ostinelli
Da dieci anni al Campiello. I racconti dei giovani ticinesi premiati
L’opinione di… Ignazio Bonoli
L’economia a scuola: questa sconosciuta
Numero completo 288 ¦ Settembre-Ottobre 2008
Dopo la scuola media
Come ogni anno, a maggio-giugno si sono rilevate le scelte di tutti gli allievi di quarta media per osservare la loro transizione verso il secondario II e aiutare chi era ancora indeciso o aveva difficoltà nel reperire un posto di tirocinio. Grazie al monitoraggio costante della situazione da parte degli uffici preposti del DECS, la situazione ha potuto essere seguita giorno per giorno consentendo quegli interventi di sostegno che hanno facilitato l’inserimento scolastico o professionale della maggior parte dei giovani interessati.
Il corso complementare di formazione per docenti di tedesco della scuola media
di Maruska Mariotta
Le competenze linguistiche della popolazione adulta in Svizzera
di Brigitte Jörimann Vancheri
Sintesi di uno studio condotto dall’Università di Berna.
I concerti per le scuole
di Giovanni Galfetti
25 anni di musica
di Manuel Rigamonti
Io medio, e loro? Anche!
Esperienze di mediazione scolastica presso la Scuola dell’infanzia ed elementare di Coldrerio e la Scuola elementare di Barbengo.
Progetto di sensibilizzazione all’urgenza sanitaria per allievi di quinta elementare
di Ivana Marti
Volontariato e solidarietà: attività di sensibilizzazione nelle scuole del Cantone
di Marilù Zanella
Recensioni.
Psicodidattica della fotografia nel bambino dai tre ai sette anni.
di Floriano Moro
Presentazione dello studio “L’altro sguardo sull’ambiente di vita” di Dieter Schürch.
L’opinione di… Antonio Bolzani
Maestro o commissario tecnico, non c’è differenza e non conta l’età!
Numero completo 287 ¦ Luglio-Agosto 2008
Esami di sabato ma non per tutti
Il Tribunale federale ha dato ragione, lo scorso aprile, ad uno studente liceale che nel marzo del 2007 aveva chiesto di sostenere gli esami di maturità in giorni diversi dal sabato per motivi religiosi: una sentenza che fa riflettere.
Gli studi liceali in Ticino alla luce della revisione parziale dell’O/RRM
di Renato Vago
A partire dall’anno scolastico 2008/2009 entrano in vigore, per le prime classi del liceo, le nuove disposizioni dell’Ordinanza/Regolamento concernente il riconoscimento degli attestati liceali di maturità.
Scuola, tutti d’accordo? I bisogni della scuola pubblica ticinese
di Michela Crespi Branca e Cristina Galeandro
I risultati di uno studio condotto dall’Ufficio studi e ricerche.
Lavoro con i genitori: un nuovo ruolo della Conferenza cantonale dei genitori (CCG) e l’esempio «L’educazione rende forti»
di Matteo Ferrari e Fortunata Brambilla
Ad Perticas…
di Véronique Tétaz Carini
La voglia e l’impegno degli allievi, dei genitori e dei docenti della Scuola media di Barbengo di rimettersi in gioco e di condividere i “valori forti dell’educazione”.
Il valore aggiunto dell’introduzione del computer nelle classi speciali
di Jana Reali Scaschighini
“Scuola di creatività: come undici studenti possono diventare scrittori”
di Flavio Medici
Un’interessante esperienza didattica al Liceo di Mendrisio.
Il pensiero e l’azione pedagogica di Franco Lepori di Una raccolta di scritti e pensieri di Franco Lepori a dieci anni dalla sua scomparsa
di Francesco Vanetta
L’opinione di…
di Mirella De Paris
I due buoni
Numero completo 286 ¦ Maggio-Giugno 2008
Rivista «Scuola ticinese»: un numero speciale dedicato all’orientamento scolastico-professionale e alla formazione dei giovani dopo la scuola dell’obbligo
Il numero 285 (marzo-aprile) di «Scuola ticinese» offre un approfondimento tematico sul lavoro di orientamento che accompagna gli allievi negli ultimi anni della scuola dell’obbligo nonché sui successivi percorsi formativi. Questo numero monografico si apre con un editoriale che prende in esame il ruolo e il significato dell’orientamento oggi, costretto ad adattarsi ai cambiamenti in atto nella società. Vengono in seguito proposte delle interessanti riflessioni sulla complessa fase della scelta scolastica o professionale, sui requisiti richiesti ai giovani che desiderano seguire degli studi medio superiori, sulla situazione ticinese riguardo alla formazione professionale, sulle qualità e le competenze richieste dal mondo del lavoro. Una parte del fascicolo è poi dedicata alla presentazione di alcune stimolanti attività che vengono svolte nelle sedi di scuola media per aiutare i giovani ad affrontare l'importante momento della scelta. Ci si sofferma inoltre sui percorsi particolari che il nostro sistema scolastico offre ai ragazzi in difficoltà perché possano essere accompagnati in modo più mirato nel delicato passaggio dalla scuola al mondo del lavoro. Non mancano infine le informazioni riguardanti la documentazione disponibile nell’ambito dell’orientamento scolastico e professionale.
Orientamento oggi
di Marco Lafranchi
“Potendo tornare indietro, …l’avrei rifatto?”
di Mario Donati e Giovanna Lafranchi
Spunti per qualche riflessione intorno alla scelta di intraprendere studi medio superiori dopo la scuola obbligatoria
di Giampaolo Cereghetti
Formazione professionale: da valorizzare, nell’interesse dei giovani e dell’economia
di Gianni Ghisla, Fulvio Mulatero e Luigi Bernasconi
Scegliere a quindici anni…
di Marzio Maffeis
Il mondo del lavoro: come reagisce di fronte al giovane che arriva dalla scuola media
di Francesco De Giacomi
Un approccio educativo in orientamento nella Scuola media di Massagno
di Claudio Della Santa e Giovanna Lafranchi
Un viaggio nella «Città dei Mestieri»: un progetto della Scuola media di Cadenazzo
di Corrado Biasca, Giorgio Mossi e Gian Franco Pordenone
Orientamento e informazione professionale presso la Scuola media di Tesserete
di Luca Torti
Aziende a scuola: un’iniziativa di orientamento e di collaborazione regionale. Un progetto della Scuola media di Cevio
di Wladimiro Fornera, Rachele Gadea-Martini e Claudio Pianca
Una giornata speciale nell’ambito dell’orientamento presso la Scuola media di Chiasso
di Renata Filippini
"Il Ciclo di orientamento professionale (COP) delle scuole speciali cantonali"
di Maria Teresa Buletti
"Il pretirocinio"
di Giuliano Maddalena
Il “Case management” nella formazione professionale: un ulteriore impulso a favore dei giovani in difficoltà
di Francesco Vanetta
Schede, opuscoli, DVD, CD-ROM e Internet: documentazione informativa diversificata per l’orientamento scolastico e professionale
di Beatrice Tognola-Giudicetti
L'opinione di…
Sandro Lombardi
"Scegliere il domani"
L’albero dà i primi frutti
di Pau Origoni
Sono di recente pubblicazione gli ultimi risultati dello studio TREE (Transitions École-Emploi) sulla situazione professionale e formativa dei ventiduenni svizzeri: nato come approfondimento dei risultati PISA e ispirato alla ricerca longitudinale ticinese, TREE costituisce il primo progetto su scala nazionale incentrato sulla transizione dei giovani svizzeri verso la vita adulta.
Trenta sale per Franscini. Appunti sulla mostra «Stefano Franscini (1796-1857). Le vie alla modernità»
di Carlo Monti
Continuità/discontinuità educativa: possibilità e limiti di una cooperazione tra settori scolastici
di Maria Luisa Delcò
La collaborazione interistituzionale fra la Sezione del lavoro e l’Ufficio di orientamento: a 10 anni dalla firma della Convenzione
di Piero Ferrari
«Sono unico e prezioso!». Prevenzione dell’abuso sessuale per bambini di scuola elementare di Myriam Caranzano-Maitre e Pier Carlo Bocchi
Prevenzione degli incidenti domestici dei bambini
Il Prix Möbius International a Bucarest
di Alessio Petralli
Recensioni.
«La Croce Rossa in Ticino» di Philippe Bender, Johnny Canonica
di Mario Maccanelli
«Arco e Baleno sulle orme di Ulisse»
di Ketty Fusco, Luca Saltini
«Il gioco in occidente. Storia, teorie, pratiche» di a cura di Franco Cambi e Gianfranco Staccioli
di Enrico Ferretti
L'opinione di… Saverio Snider
"Leggere e scrivere, il pugno e il calcio"
Numero completo 284 ¦ Gennaio-Febbraio 2008
La CDPE ha concluso l’elaborazione definitiva dell’Accordo e lo ha adottato lo scorso 25 ottobre: per i cantoni sarà il documento di riferimento per orientare l’impostazione del loro modello scolastico.
Comunicati, informazioni e cronaca.
L’opinione di…
Comunicati, informazioni e cronaca
L’opinione di…
Comunicati, informazioni e cronaca
L’opinione di…
Un breve sguardo ai principali dati raccolti attraverso un dispositivo di valutazione per il rinnovamento dell’insegnamento del francese nelle scuole elementari, caratterizzato da un nuovo programma, da nuovi materiali nonché da una nuova modalità di accompagnamento e di formazione continua per i docenti.
Comunicati, informazione e cronaca
L’opinione di…
Da alcune settimane è in corso la procedura di consultazione avviata dal DECS presso gli organismi scolastici, i partiti, le organizzazioni sindacali, le associazioni magistrali, gli enti che operano nel settore dell’educazione, l’assemblea dei genitori e altre associazioni, sulle proposte di insegnamento religioso formulate dalla Commissione di studio istituita dal Consiglio di Stato nel 2004 a seguito delle iniziative parlamentari presentate nel 2002 da Paolo Dedini prima e Laura Sadis poi.
Comunicati, informazione e cronaca
L'opinione di ...
Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport e il Dipartimento della sanità e della socialità hanno avviato una procedura di consultazione, presso gli organismi scolastici e della salute pubblica, i genitori, gli studenti, le associazioni magistrali e le Chiese, concernente il Rapporto sulle linee guida per l’educazione sessuale nella scuola ticinese presentato dal Gruppo di lavoro sull’educazione sessuale istituito dal Forum per la promozione della salute nella scuola.
Comunicati, informazione e cronaca
L'opinione di ...
Viene presentata la presa di posizione del Consiglio di Stato in merito all’Accordo intercantonale sull’armonizzazione della scuola obbligatoria (Risoluzione del 28 novembre 2006)
Sintesi di una ricerca volta a determinare in quale misura i licei svizzeri preparino gli studenti agli studi superiori, con un paragone tra il vecchio regime di maturità e quello attuale.
Alcune considerazioni sui corsi di formazione, offerti ai giovani in possesso di una maturità professionale, per accedere agli studi universitari o all’Alta scuola pedagogica.
Resoconto del Congresso di Rovereto (Trento) e delle Giornate circondariali all’Università della Svizzera italiana.
A centocinquant’anni dalla morte di Stefano Franscini, un’iniziativa editoriale quale omaggio della scuola ticinese a colui che è considerato il suo “padre fondatore”.
L'opinione di ...
Comunicati, informazioni e cronaca
L'opinione di ...
Comunicati, informazioni e cronaca
L'opinione di ...
L'opinione di ...
È in consultazione il progetto di Accordo intercantonale sull'armonizzazione della scuola obbligatoria elaborato dalla Conferenza svizzera dei direttori della pubblica educazione.
Alcune indicazioni emerse dal questionario indirizzato ai docenti di terza elementare coinvolti, durante l'anno scolastico 2004-2005, nel progetto d'utilizzo dei nuovi materiali «Alex et Zoé et compagnie» per l'insegnamento/apprendimento del francese.
Il lavoro interdisciplinare realizzato da una classe della Scuola media di Stabio premiato a Berna nell'ambito di un concorso nazionale per l'«Anno Europeo della cittadinanza attraverso l'educazione.
Comunicati, informazioni e cronaca
L'opinione di…
Comunicati, informazioni e cronaca.
L'opinione di…
L'opinione di ...
Comunicati, informazioni e cronaca
L'opinione di…
Comunicati, informazioni e cronaca
L'opinione di ...
L'opinione di ...
Comunicati, informazione e cronaca
L'opinione di…
Comunicati, informazione e cronaca
L'opinione di…
Comunicati, informazioni e cronaca
L'opinione di…
La Commissione di riconoscimento dei diplomi delle scuole universitarie per la formazione dei docenti del settore prescolastico e del settore elementare ha espresso un primo giudizio positivo che rappresenta un passo significativo verso il definitivo riconoscimento dell'ASP di Locarno.
Quali sono le caratteristiche psicologiche degli allievi detti "superdotati" sul piano intellettuale? Quali le misure attuabili per aiutare questi allievi a progredire nel modo più equilibrato possibile?
Sempre più istituti scolastici si impegnano in progetti che si pongono l'obiettivo di migliorare il clima d'istituto, è quindi sorta l'esigenza di uno strumento standardizzato che permetta di valutare l'ambiente socio-educativo.
Un nuovo progetto di studio assistito per la Scuola media ticinese.
Alcune considerazioni sul tema "scuola e infrastrutture scolastiche", sul quale si è dibattuto durante due seminari tenutisi a Neuchâtel e a Reussbühl.
In seguito ad alcune situazioni traumatiche che hanno coinvolto delle sedi scolastiche, è nata la necessità di organizzare un corso di formazione sulla gestione dello stress provocato da un evento traumatogeno.
L'animale favorisce lo scambio tra le persone fungendo da mediatore emozionale: nel processo di costruzione della relazione interpersonale si mette in moto il processo d'apprendimento.
Comunicati, informazione e cronaca
L'Opinione di…
Comunicati, informazioni e cronaca
L'opinione di ...
Comunicati, informazione e cronaca
L'opinione di…
Nell'editoriale ci si sofferma sulla campagna di promozione volta a determinare l'offerta formativa in posti di tirocinio allo scopo di facilitare la transizione dei giovani dalla scuola dell'obbligo al mondo del lavoro.
Storia raccontata, storia insegnata: percorsi nella didattica della storia
Alcuni contributi, riflessioni generali e proposte di percorsi didattici, presentati durante la giornata di studio dell'ASP dedicata alla didattica della storia.
Comunicati, informazioni e cronaca
L'opinione di…
Un progetto per modernizzare la scuola media.
La NPF contiene importanti cambiamenti nella designazione di chi dovrà assumere i costi per l'educazione e la scolarizzazione dei minorenni in situazione di handicap.
Una pubblicazione per tracciare la storia di un'associazione che ha profondamente inciso sulla realtà sociale ed educativa del nostro Cantone.
Per facilitare il lavoro di progettazione, preparazione e coinvolgimento degli insegnanti, un gruppo di docenti ha partecipato a un'interessante esperienza formativa e rappresenta ora una valida risorsa esterna per gli istituti scolastici interessati a lavorare con la mostra.
Una sintesi della ricerca Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle scuole italiane e nel Cantone Ticino. Il punto di vista degli insegnanti.
Recupero di una collezione mineralogica di due emigranti ticinesi: Giovanni Pedrazzini e Antonio Pedrazzini.
Comunicati, informazioni e cronaca
Come si pongono i giovani di fronte alla famiglia, allo studio, al lavoro e quali sono le tendenze riguardanti le Istituzioni, il rapporto uomo-donna, l'immigrazione.
Comunicati, informazioni e cronaca
Riflessioni sul tema dell'educazione alla cittadinanza, affrontato a Lucerna in occasione di un convegno a cui hanno partecipato docenti e responsabili svizzeri e stranieri.
Resoconto dell'esperienza condotta nel corso dell'anno scolastico 2002-2003 da alcuni docenti e allievi della Scuola Superiore di Informatica di Gestione che hanno progettato ed effettuato, in occasione delle elezioni cantonali dello scorso aprile, il primo exit poll a livello svizzero.
Testo di una conferenza pubblica tenuta all'Università di Lugano.
Il diritto al gioco e al tempo libero.
Riassunto dei principali contenuti del rapporto dell'Unicef Svizzera La voce dei bambini: uno studio sulla partecipazione dei bambini e dei giovani in Svizzera.
Alcune riflessioni sulle discipline infermieristiche sia in ambito formativo sia a livello dello svolgimento della professione.
Comunicati, informazioni e cronaca
Recentemente la Conferenza svizzera dei direttori della pubblica educazione ha reso pubblico un documento elaborato da un apposito Gruppo di lavoro il cui scopo è soprattutto quello di promuovere un dibattito pubblico sul profilo della persona chiamata a svolgere la complessa e importante professione dell'insegnante.
Una sintesi del rapporto stilato dalla Commissione che nel marzo del 2002 ha ricevuto il mandato di descrivere la situazione della criminalità minorile in Ticino.
Il progetto della scuola media di Camignolo, il cui obiettivo è quello di elaborare un sistema coerente di valori ai quali tutte le componenti della sede possano fare riferimento costantemente durante le attività quotidian.
Il Progetto educativo di istituto della scuola media di Riva San Vitale, elaborato attraverso un processo partecipativo con la collaborazione di docenti, allievi e genitori.
Alcuni dei risultati relativi all'indagine sul benessere in alcuni istituti di scuola media.
Risultati della quinta inchiesta sulla salute degli allievi in Svizzera condotta dall'Istituto svizzero di prevenzione dell'alcolismo e altre tossicomanie.
Comunicati, informazione e cronaca
Alla Biblioteca cantonale di Lugano si è tenuto lo scorso 17 maggio un convegno su "La realtà dell'italianità in Svizzera". Sono stati affrontati argomenti specialistici inerenti agli usi linguistici e alle espressioni di italianità in Svizzera, e argomenti istituzionali quali l'italiano nel contesto federale, la posizione della RTSI nell'italicità, il ruolo della Facoltà di Scienze delle comunicazioni e le strategie del DECS.
Il 2003, anno europeo per l'integrazione della persona disabile, rappresenta un'occasione anche per il nostro Cantone per approfondire tematiche legate all'handicap. In questo numero vengono proposte alcune riflessioni sull'educazione e sull'integrazione dei bambini e dei giovani disabili a scuola, e vengono presentati due progetti, arricchenti esperienze di integrazione e condivisione.
Le proposte d'educazione ambientale elaborate dal WWF Svizzera, basate sugli strumenti tecnici più moderni, con lo scopo di educare a salvaguardare la natura.
Comunicati, informazione e cronaca
Nell'ambito delle celebrazioni cantonali e dei progetti ad esse legati, la scuola ha sempre rivestito un ruolo centrale. In occasione del bicentenario del Cantone Ticino sono stati realizzati interessanti progetti che hanno coinvolto allievi e docenti di ogni settore scolastico. Tutti esempi di vivacità e impegno, che fanno delle celebrazioni del bicentenario qualcosa di vissuto e partecipato.
Gli ultimi cento anni della storia umana non sono come un qualsiasi altro secolo del nostro passato: in cento anni si sono registrati più cambiamenti che in duemila. In che modo i mutamenti epocali del nostro tempo si riflettono sulla scuola e sull'azione educativa?
150° di fondazione del Liceo cantonale di Lugano
La costituzione a Lugano del Liceo cantonale, centocinquant'anni or sono, ha segnato il coronamento della costruzione del sistema scolastico pubblico del Cantone Ticino. Il 14 novembre 2002 si è tenuta al Palazzo dei Congressi di Lugano una cerimonia commemorativa del 150° di fondazione del Liceo, un'occasione per tracciare la storia di questo istituto e per riflettere sul suo futuro.
Comunicati, informazione e cronaca
Comunicati, informazioni e cronaca
L'introduzione del concetto di competenze nei nuovi piani di studio comporta dei cambiamenti che toccano tre dimensioni fondamentali del lavoro degli insegnanti: modifica il mandato dato loro dalla collettività attraverso lo Stato; richiede un cambiamento di prospettiva sul piano pedagogico-didattico e mette in discussione il profilo formativo e la funzione culturale della scuola.
Resoconto della giornata di studio organizzata a Lucerna sul tema «Et la santé des enseignant(e)s? Donnons nous les moyens de la préserver», a cui hanno partecipato 250 persone provenienti da tutta la Svizzera, le quali attraverso tre conferenze plenarie, quattordici ateliers e una tavola rotonda finale si sono chinate su questa complessa tematica.
Alcune riflessioni sulla giornata di studio dedicata al numero in età scolare, organizzata dall'Ufficio dell'educazione prescolastica lo scorso 20 giugno.
L'emergente problema del consumo di alcol: come e perché i giovani bevono sostanze alcoliche e quali possono essere le misure di prevenzione?
Alcune novità introdotte nella "Direttiva concernente l'esibizione obbligatoria di certificati medici nelle scuole" emanata nell'aprile del 2000 dal Medico cantonale.
L'arricchente esperienza offerta dal programma di scambio culturale organizzato in Giappone con lo scopo di una conoscenza reciproca dei diversi livelli e gradi di scuola.
Comunicati, informazioni e cronaca
Il progetto relativo allo stato dell'educazione ambientale in Svizzera, presentato nel rapporto della CDIP «Avenir Education Environnement Suisse - La contribution de l'éducation à l'environnement au développement durable».
L'attività pluridisciplinare realizzata da una terza media della sede di Stabio riguardante una tematica che occupa il primo posto nelle preoccupazioni dei ticinesi: traffico ed inquinamento.
L'esperienza vissuta da una quarta media che la scorsa primavera ha visitato l'esposizione nazionale.
Il progetto realizzato dal regista Stefano Ferrari con una quinta elementare di Novazzano-Genestrerio attorno al tema che il Canton Ticino ha portato a Bienne per la giornata cantonale ticinese, ovvero il tema della piazza, degli incontri e delle emozioni.
Le imposte cambiano: dalla tassazione biennale praenumerando alla tassazione annuale postnumerando.
Presentazione del nuovo manuale di tedesco.
Una sintesi dei risultati scaturiti dall'indagine condotta dall'Ufficio Studi e Ricerche in merito alla valutazione dell'introduzione del nuovo programma quadro per l'insegnamento della cultura generale (PQ).
Visita alla Facoltà di Medicina di Maastricht e alla Scuola Superiore di Cure Infermieristiche di Heerlim (Olanda).
Comunicati, informazioni e cronaca
L'assunto alla base della ricerca è che esiste una relazione importante tra il livello d'apprendimento degli allievi e le pratiche didattiche. Il confronto delle lezioni videoregistrate rappresenta certamente un utile strumento per delle analisi comparate e per favorire il rinnovamento delle pratiche didattiche degli insegnanti.
Il contributo, frutto di alcuni corsi tenuti presso l'Istituto Svizzero di Pedagogia per la formazione professionale di Lugano e l'Istituto di Abilitazione e Aggiornamento di Locarno, è basato sulla convinzione che insegnare diritto ad apprendisti o studenti del settore medio superiore nel modo "tradizionale", vale a dire illustrando i vari istituti giuridici, per lo più del diritto privato, norma per norma, istituto per istituto, non abbia senso. Quali dunque gli obiettivi dell'insegnamento del diritto?
L'articolo presenta un consuntivo al termine del primo anno della Scuola professionale per sportivi d'élite (SPSE), la quale ha tentato di adeguare il percorso scolastico alle esigenze attuali dello sport: gli obiettivi, il grado di soddisfazione, alcune idee per il futuro.
- Riflessioni del pediatra Andrea Wechsler attorno alle differenze nei ritmi di crescita e nello sviluppo delle diverse capacità fisiche relazionali, intellettuali degli allievi.
- Presentazione della guida pratica per le famiglie riguardo alla prevenzione delle tossicodipendenze. Il libro "Anche i nostri figli?" affronta con un linguaggio semplice e in modo realistico aspetti legati alle dipendenze e alla droga.
- Una presenza salda e capillare: elenco dei segretariati pro juventute nella Svizzera italiana.
Presentazione dei nuovi programmi di geografia nei licei del Canton Ticino in seno alla Riforma federale della maturità (ORMM).
Risultati di un sondaggio promosso dall'Istituto scolastico di Lugano riguardo alla refezione scolastica. La questione implica considerazioni di carattere educativo e sociale nonché richiede precise scelte politiche.
Comunicati, informazioni e cronaca
L'editoriale presenta una sintesi delle risultanze della consultazione, in seguito alla quale sono pervenute 91 prese di posizione.
Nell'articolo vengono espresse alcune considerazioni sulla possibilità di un modello unico di ASP sul piano nazionale.
Come presentare il Rapporto Bergier nelle scuole e suscitare un lavoro di riflessione tra storia e memoria?
L'articolo presenta le tappe della riforma che ha portato al nuovo regolamento approvato dal Consiglio di Stato e dall'Ufficio federale per la formazione e la tecnologia.
Il progetto è rivolto alle famiglie dei giovani stranieri iscritti alle classi del pretirocinio d'integrazione del Cantone e ai responsabili dei centri di accoglienza e delle associazioni umanitarie.
Dopo il primo quadriennio d'applicazione della riforma liceale è stato sottoposto un questionario agli studenti che si accingevano ad affrontare i primi esami di maturità svolti secondo la nuova normativa.
Comunicati, informazioni e cronaca
Nell'articolo vengono presentati i risultati dell'indagine internazionale PISA (Programme for International Student Assessment) promossa dall'OCSE, che ha lo scopo di valutare e confrontare le competenze degli allievi quindicenni in diverse discipline: lettura, matematica e scienze naturali. L'indagine, che ha coinvolto più di trenta paesi, ha fatto emergere per la Svizzera dei risultati traducibili nel motto "bravi in matematica, discreti in lettura e scienze naturali": ma che cosa significa esattamente?
Il contributo descrive il progetto "Star bene a scuola, è possibile?", che mira a promuovere una miglior conoscenza reciproca e una migliore comunicazione allo scopo di favorire un dialogo più costruttivo e una reale collaborazione fra le tre componenti della scuola, ovvero fra allievi, docenti e genitori. Nel contributo vengono presentati i progetti in corso nelle sedi di Stabio, Lugano, Breganzona, Minusio, Acquarossa e Roveredo-Mesocco.
- "Piano di formazione di storia ed educazione civica", degli esperti di storia per la scuola media;
- "Postulati e capisaldi formativi del nuovo piano di geografia", di Enrico Besana;
- "L'uso di fonti preterintenzionali nello studio della storia in IV media", di Massimo Chiaruttini;
- "Il suono della storia. Esperienza didattica sul significato storica dell'estetica musicale", di Robert Rüegger;
- "Per sgravio suo e del comune. Uno sguardo sul Malcantone del 1700", di Bernardino Croci Maspoli.
Comunicati, informazioni e cronaca
Il rapporto finale per la Svizzera italiana dell'indagine internazionale IALS.
Alcune riflessioni sugli indicatori dei sistemi di insegnamento.
I risultati dell'indagine sulla situazione occupazionale dei neodiplomati.
Il portale offre l'accesso alle informazioni importanti nel campo della formazione svizzera ed è la piattaforma ufficiale per istruzioni cantonali, intercantonali, nazionali ed estere.
Storia, architettura e struttura del sito www.scuoladic.ti.ch.
I diplomi DELF e DALF, certificati di lingua tra i più diffusi in Europa.
Un catalogo ragionato che offre strumenti e materiali per avvicinare i bambini all'arte.
Considerazioni sull'applicazione delle tre ore obbligatorie di educazione fisica in tutti i Cantoni della Svizzera e sulla nuova concezione dello sport sul piano educativo.
L'arricchente esperienza di una docente di lingua e integrazione, che pone l'accento sul valore educativo dell'integrazione: uno degli obiettivi prioritari della nostra scuola in una realtà sempre più multietnica.
Il riconoscimento e la valorizzazione dei talenti: l'importanza di una formazione adeguata alle capacità, con concrete opportunità di crescita per tutti, senza le quali i bambini di elevata efficienza cognitiva potrebbero sviluppare importanti disagi.
Sondaggio presso gli insegnanti di italiano dei Licei cantonali sugli allievi non italofoni con gravi difficoltà in italiano e sulle relative modalità d'intervento: risultati e considerazioni.
Presentazione del "Giornalone", il giornale telematico che offre l'opportunità di uno scambio di idee e di materiale: un grande spazio aperto nel mondo della scuola, la quale non può evitare di trasformarsi, diventando essa stessa un modello di risposta alle infinite possibilità che le nuove tecnologie offrono quotidianamente.
Comunicati, informazioni e cronaca.
Con particolare attenzione alla modifica del Calendario scolastico 2001/2002 e alla modifica del Regolamento "monte ore".
Presentazione della pubblicazione "Vivere le lingue", promossa e sostenuta dal Dipartimento dell'istruzione e della cultura in occasione dell'Anno europeo delle lingue: la funzione, i destinatari, la struttura e il contenuto della pubblicazione.
Ruolo e organizzazione delle biblioteche scolastiche del Cantone Ticino e delle altre regioni svizzere, con uno sguardo rivolto anche alle biblioteche scolastiche dell'Italia, della Francia e della Germania.
Una riflessione sul progetto educativo di istituto della Scuola media di Tesserete e sui suoi obiettivi.
Comunicati, informazioni e cronaca
Nella scuola media si prospettano importanti cambiamenti, tra i quali il potenziamento dell'inglese e dell'informatica: una risposta pragmatica alle nuove sfide che oggi investono la nostra società nell'ambito del processo di globalizzazione. Tale misura si rivela necessaria, ma non sufficiente. Meglio una "testa ben fatta" che una "testa ben piena". Occorre una scuola in cui si apprenda prioritariamente a pensare: in questo contesto è opportuno riflettere attentamente sui passi da intraprendere, considerando il ruolo formativo delle materie più propriamente culturali.
La presenza di bambini diversi tra loro è un'importante componente della scuola dell'infanzia. In quest'ottica l'Ufficio dell'educazione prescolastica ha voluto organizzare due giornate di studio con Myriam Nemirovsky e Lilia Teruggi, che hanno costruito sull'interazione progetti educativi tra bambini in età prescolastica e di scuola elementare.
Tra i corsi opzionali biennali, che l'allievo segue a partire dal terzo anno, l'opzione complementare denominata "Religione" vuole offrire una cultura di base nel campo della religione, senza invadere la dimensione delle scelte personali in materia di fede.
L'articolo ha come oggetto il riesame e la ridefinizione delle funzioni e degli scopi delle prove cantonali, alla luce delle manifestazioni di disagio e di insoddisfazione degli ultimi anni.
Una panoramica sui settori interessati dagli accordi bilaterali, con uno sguardo particolare alla libera circolazione delle persone.
In questa seconda parte dell'articolo concernente l'Anno europeo delle lingue, che celebra la diversità linguistica, si pone l'accento sull'importanza del plurilinguismo.
Comunicati, informazioni e cronaca
Con riferimento al convegno svoltosi di recente a Locarno, si propongono alcune riflessioni sul modello di organizzazione della scuola incentrato sul concetto di "apprendimento organizzativo.
Nell'anno che il Consiglio d'Europa e l'Unione europea hanno dedicato alle lingue (2001), "Scuola ticinese" intende proporre due validi contributi di riflessione.
In questa prima puntata, ci si sofferma sugli obiettivi perseguiti dai due enti europei per accrescere la sensibilizzazione al patrimonio linguistico europeo e sulle iniziative in atto, in Europa, in Svizzera e nel Canton Ticino, per la promozione delle lingue.
Considerazioni sociolinguistiche attorno alla lingua italiana che viene utilizzata in situazioni formali o ufficiali, dove il ruolo del parlante è prioritario rispetto alla caratteristica individuale della persona.
L'articolo qui proposto si situa all'interno di una ricerca che sta attualmente svolgendo l'Osservatorio linguistico della Svizzera italiana.
Si ripercorrono le principali tappe dell'insegnamento del francese nella scuola elementare, dagli anni Settanta al sondaggio effettuato nel 1995 presso allievi, docenti e genitori. Proposte e accorgimenti per rendere più efficace l'insegnamento del francese nel settore primario.
Come organizzare un doposcuola? L'esempio di quanto è stato realizzato negli ultimi anni in una sede delle Scuole comunali di Bellinzona.
Fra le iniziative in atto nella Scuola media di Biasca nell'ambito del Progetto educativo d'istituto, merita un'attenzione particolare quella del "Tutoring", attraverso la quale - in momenti estrascolastici e sotto la sorveglianza di docenti - alcuni allievi volontari, detti "Mini prof", si mettono a disposizione di compagni con qualche difficoltà scolastica, detti "Galafà", per l'insegnamento nelle discipline principali.
Dati statistici sul numero di apprendisti frontalieri nel nostro Cantone dal 1990
Comunicati, informazioni e cronaca
Con riferimento alla pubblicazione "Allieve e allievi italiani in Svizzera" (Berna, 2001) che è stata curata da Walter Kurmann per conto della CDPE, l'editoriale ne approfondisce alcuni dati emersi nella ricerca riguardante la realtà del Canton Ticino.
Dallo studio risulta che, seppure rispetto ad altre popolazioni straniere residenti in Svizzera gli allievi italiani possono vantare globalmente una situazione migliore e in Ticino non sono penalizzati da elementi linguistico-culturali, essi sono tuttora confrontati con l'insorgere di difficoltà particolari rispetto agli autoctoni: vedi risultati scolastici mediamente inferiori, ricorso più frequente ai servizi di ricupero, scelte scolastiche e professionali meno prestigiose.
Viene proposto l'intervento che è stato tenuto durante la conferenza "L'uomo ", svoltosi presso il Liceo di Mendrisio attorno al tema del valore degli studi classici.
La relatrice insiste sulla necessità di un'educazione scolastica incentrata maggiormente su quelle conoscenze culturali e morali apparentemente meno "utili" alla società di oggi, nella quale è valorizzato soprattuto il sapere tecnologico e strumentale.
In questo contributo - attraverso numerose esemplificazioni - si dà risalto all'importanza che assume, nella comprensione del testo espositivo, l'analisi e la conoscenza di quei meccanismi che permettono a partire dalle forme di espressione di trasmettere dei contenuti disciplinari.
Viene esposto e commentato il rapporto redatto dall'Ufficio federale della salute pubblica allo scopo di informare in merito alla situazione nutrizionale e al ruolo dell'alimentazione nei programmi degli allievi svizzeri di tutti gli ordini di scuola. Alcuni suggerimenti per un miglioramento della qualità dell'alimentazione.
Presentazione di una rassegna organizzata dal centro didattico cantonale, che nell'agosto prossimo giungerà alla sua 36esima edizione. Alcune testimonianze di partecipanti dell'edizione scorsa.
Caratteristiche della collana "Anatomia dell'apparato locomotore" (in tre CD-Rom), che è stata realizzata da due docenti del settore professionale in collaborazione con la Divisione della formazione professionale e che è già stata insignita del premio "Prix Möbius International" di Parigi.
Comunicati, informazioni e cronaca
Il messaggio, che raccoglie gli approfondimenti sviluppati dalla Direzione della Scuola Magistrale e le indicazioni pervenute da una consultazione predisposta dalla Divisione della scuola, prevede in particolare il passaggio a tre anni della durata di formazione dei docenti del prescolastico e del primario, favorendo nel contempo maggiori mobilità fra i docenti.
L'articolo, che viene accompagnato da una nota introduttiva e di contestualizzazione dell'esperta di francese Miranda Begnis Ravezzani, propone e approfondisce il tema di come insegnare le lingue per accrescere il profitto negli allievi. Si segnalano in particolare alcuni suggerimenti pratici per un coinvolgimento più incisivo delle classi.
Collegamento dei docenti di storia e geografia della scuola media (N. 22)
Offerte e proposte per favorire la ricerca di documenti (libri, riviste, VHS, CD-ROM, DVD) all'interno delle biblioteche scolastiche ticinesi.
Comunicati, informazione e cronaca
a posizione del Canton Ticino si profila nel dare priorità ad una seconda lingua nazionale rispetto all'inglese, senza comunque indebolire la posizione della lingua materna.
Vengono presentate le diverse fasi dell'attività dello psicomotricista, dalla presa a carico degli allievi segnalati, all'intervento psicomotorio che si prefigge di favorire nel soggetto un adattamento concreto al mondo reale, all'elaborazione di un progetto pedagogico mirato.
Relazione tenuta nell'ambito della giornata nazionale organizzata dalla Commissione federale degli stranieri sul tema "Promozione dell'integrazione".
In questo contributo vengono proposti degli approfondimenti sul fenomeno degli allievi superdotati. L'accento è messo sia sulle attenzioni diverse che la pedagogia ha riservato al tema dagli anni Sessanta ai nostri giorni, sulle definizioni riferite al concetto di "bambino superdotato", sulle problematiche complesse che emergono nello studio di questo tipo di casistica.
Presentazione di una pubblicazione che è edita dal Centro didattico cantonale e che si prefigge di far conoscere ai ragazzi delle nostre scuole il linguaggio dell'arte e di conseguenza il senso estetico di opere d'arte, di tradizioni culturali, di memorie storiche.
Che cos'è il Portfolio europeo delle lingue? A cosa esso serve e in cosa consiste esattamente? Oltre a rispondere a queste domande, la nostra rivista pubblica l'intera Dichiarazione che è stata sottoscritta dalla CDPE e da numerose associazioni padronali e sindacali.
Comunicati, informazioni e cronaca
L'editoriale illustra un nuovo modello di gestione della qualità delle scuole professionali che dovrebbe servire da spunto anche per la scuola dell'obbligo. Il modello è stato recentemente presentato ad un convegno svoltosi a Zurigo dall'Ufficio federale della formazione e della tecnologia.
Considerazioni attorno al processo di attuazione della riforma liceale nel nostro Cantone, dopo il riconoscimento che è stato rilasciato dalla Confederazione e dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE).
Vengono qui presentate le nuove linee direttrici per la scuola dell'infanzia ticinese, approvate lo scorso 29 agosto dal Consiglio di Stato.
Sono riassunte le diverse proposte presentate durante la mostra "Matematica 2000" che è stata allestita presso il Castelgrande e l'Istituto cantonale di economia e di commercio di Bellinzona dal 4 settembre al 7 ottobre 2000.
Presentazione dei programmi didattico-scientifici che sono previsti per il 2001 alle Isole di Brissago. Oltre all'esposizione "Erbe di qui, spezie del mondo" vengono egnalati alcuni corsi d'aggiornamento di botanica per docenti.
Principali novità e vantaggi derivanti dall'introduzione dell'automazione nelle biblioteche cantonali.
Progetto ideato dal Servizio della medicina scolastica per gli istituti pubblici e privati del Cantone.
Comunicati, informazioni e cronaca